Mancano pochissimi giorni alla festa dedicata ai nonni, il 2 ottobre, una ricorrenza affettuosa per onorare coloro che hanno, da sempre, un importante ruolo nella vita delle famiglie.
Inutile negare che al giorno d’oggi, i nonni solo coloro che spesso forniscono assistenza nella custodia dei bambini per chi ha difficoltà ad accedere alle strutture pubbliche o private. Spesso sono anche un aiuto finanziario e sempre sono una spalla su cui trovare conforto nei momenti più duri, sia per i genitori, che si sentono sopraffatti dagli impegni quotidiani, sia per i nipoti che li vedono come punto di riferimento e forza d’animo.
Proprio per questo è bello pensare alla festa dei nonni come ad una occasione per pianificare una vacanza con loro, oppure per regalare un soggiorno che potranno godersi in pace e serenità, magari fuori dai periodi più tradizionali di vacanza, così da godere di maggiori spazi e prezzi più vantaggiosi.
Vi avevamo già parlato del fenomeno del GRAMPING, cioè il nuovo trend di vacanza per nonni e nipoti che riscoprono la natura insieme, grazie al glamping. Gli alloggi selezionati sono quelli più confortevoli come le mobile home di design, all’interno di strutture ricettive che offrono servizi di alto livello e che possono favorire gli ospiti che per motivi di età possono avere qualche limitazione.
I Golden Camping and Glamping, sono senza dubbio location ideali, perché offrono contesti sicuri e sorvegliati, alloggi con tutti i comfort e servizi adatti anche per persone anziane accompagnate da bambini, in mezzo alla natura.
Ecco alcune idee:
Un soggiorno nelle valli di Comacchio
Sono quattro i camping village che possiamo segnalarvi nell’area denominata Lidi Ferraresi, una rinomata destinazione balneare situata lungo la costa dell’Adriatico, nella provincia di Ferrara:
- Holiday Village Florenz
- Tahiti Camping Village
- Spina Family Camping Village
- Vigna sul Mar Family Camping Village
Qui potrete trovare soluzioni abitative a tutto comfort, ideali sia per i nonni che per i nipoti che potranno anche divertirsi grazie al baby club e nelle aree a loro dedicate. E poi sarà bello poter organizzare escursioni nei dintorni, ad esempio a Comacchio, pittoresco villaggio lagunare noto come “la piccola Venezia”, con i suoi canali, ponti e case colorate. Oppure all’Oasi di Bando, un’area protetta con percorsi pedonali e torri di osservazione per avvistare la ricca fauna. È possibile prevedere anche un giro in barca navigare tra i canali delle Valli per scoprire la bellezza della zona da un’angolazione diversa. Si tratta di un giro rilassante che potrà piacere sia ai nonni che ai nipoti.
Il Lago di Garda e i suoi scorci pittoreschi
Un’altra delle zone d’Italia in cui potrebbe essere molto gradita una vacanza di gramping può senza dubbio il Lago di Garda, dove vi segnaliamo tre strutture
Qui gli scorci sono fantastici e i luoghi da visitare anche. Ad esempio Sirmione, città situata all’estremità meridionale del lago, è famosa per le sue sorgenti termali e il Castello Scaligero, una fortezza medievale. Poi Peschiera del Garda, una graziosa cittadina fortificata con un sistema di canali. È un ottimo punto di partenza per escursioni in barca e offre anche un ambiente tranquillo per una passeggiata. Ma anche Lazise, una graziosa città con un incantevole centro storico medievale. Oppure Bardolino, una pittoresca località situata nella regione veneta del nord Italia. Celebre per i suoi vini, è famosa per il vino rosso leggero e fruttato che porta il suo nome. Nella zona ci sono anche tantissimi parchi divertimento, il più famoso è Gardaland, uno dei più grandi in Italia ed è ideale per le famiglie. Offre una vasta gamma di giostre e spettacoli.
In Maremma Toscana tra cibo e cultura
Ultima idea per organizzare o regalare una vacanza per/con i nonni è la Toscana, dove vi segnaliamo le tre strutture ricettive:
La zona è perfetta per gli amanti della natura perché qui si trova il Parco Naturale della Maremma noto anche come “Parco dell’Uccellina”, dove è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta tra paesaggi mozzafiato, lagune e spiagge incontaminate. In Maremma si trova Castiglione della Pescaia, affascinante località balneare che offre spiagge dorate, un bellissimo centro storico e ottimi ristoranti di pesce, ma anche Grosseto con le sue mura medievali, la cattedrale e il Museo Archeologico. Prendendo un traghetto è possibile visitare l’Isola del Giglio, con le sue spiagge cristalline e i piccoli villaggi pittoreschi.
Nella parte più a sud si trova il bellissimo Giardino dei Tarocchi, un’area artistica ispirata ai tarocchi, creata dalla celebre artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle.
La Maremma è anche un luogo ideale per gli amanti della natura, con numerose opportunità di avvistamento di uccelli, escursioni di birdwatching e la possibilità di incontrare la fauna locale.
Queste sono solo tre idee per festeggiare al meglio la festa dei nonni o come idea regalo, ma consultando il nostro sito quotidianamente, siamo certi che ne troverete tante altre.