Si avvicina il 26 agosto, Giornata mondiale del cane, una ricorrenza nata negli Stati Uniti nel 2004 per iniziativa dell’attivista Colleen Paige e ormai diffusa in tutto il mondo.
Anche noi vogliamo rendere omaggio al “migliore amico dell’uomo”, con una carrellata dei campeggi e villaggi in cui i cani sono i benvenuti!
Un terzo degli italiani vive con un animale domestico (dati Eurispes 2023) e il preferito è proprio il cane (scelto dal 42% degli intervistati). In estate le famiglie non vogliono rinunciare alla sua compagnia e la vacanza in campeggio è certamente uno dei modi migliori per condividere con un cane dei bei momenti all’aria aperta.
Cresce dunque la domanda di strutture pet friendly, in cui gli animali siano non soltanto “ammessi” ma anche veramente “coccolati” con servizi e spazi a loro dedicati, per garantire a cani e padroni una vacanza felice!
Ecco allora qualche consiglio su dove prenotare la vostra prossima vacanza in compagnia dell’inseparabile amico a quattro zampe.
Camping Village Pino Mare
Un vero campeggio pet friendly vi aspetta a Lignano Sabbiadoro.
L’accesso diretto alla natura, l’indipendenza e la libertà sono caratteristiche tipiche del campeggio, apprezzate dai clienti e dai loro compagni a 4 zampe che si godono la vacanza con tutta la famiglia.
I cani possono accedere ovunque, tranne in piscina, e distributori di sacchetti igienici sono disponibili in tutta l’area del campeggio.
Ma la vera chicca è la spiaggia di Duke, la spiaggia a loro dedicata! Qui gli ombrelloni sono distanti 5,50 metri l’uno dall’altro, e ci sono moltissimi servizi, come il Kit welcome per cani con un lettino su misura, ciotola personale e guinzaglio; l’ area agility dog e ombrelloni recintati all’interno dei quali il cane può stare libero; per la sicurezza dei cani c’è un servizio salvataggio e tutte le informazioni sui veterinari più vicini. Inoltre, la spiaggia viene regolarmente pulita e sanificata con un detergente ad uso veterinario da una macchina apposita.
San Francesco Camping Village
Anche il San Francesco Camping Village di Desenzano del Garda accoglie i cani a braccia aperte, mettendo a loro disposizione tre ampi Dog Park con abbeveratoio e doccia per rinfrescarsi, un’Agility Area e un tratto di spiaggia dove poter fare il bagno nel lago di Garda. I sacchetti per la raccolta delle deiezioni con relativo contenitore sono collocati in vari punti del Camping Village.
Quanto agli alloggi, i cani possono soggiornare in piazzola e in alcune tipologie di case mobili e stare insieme al proprio padrone sulla terrazza del bar e ristorante.
Al market (unica zona interdetta insieme alla piscina) sono in vendita prodotti specifici e, per una vacanza da vivere in serenità, si può contare su un ottimo studio veterinario a soli 2 Km dal Camping Village.
Il costo per il loro soggiorno varia a seconda della stagione.
Holiday Village Florenz
All’Holiday Village Florenz di Comacchio (Ferrara) troverete tutto quello che occorre per una vacanza indimenticabile con gli amici a quattro zampe.
Immerso in un’area di 80.000 mq, in riva al mare, tra Porto Garibaldi e Lido degli Scacchi, questo villaggio dà il benvenuto ai cani in tutte le tipologie di alloggio e in tutte le piazzole, senza limitazioni di taglia o numero.
I cani hanno accesso ai ristoranti, alla spiaggia (sia quella libera sia quella attrezzata con ombrelloni e lettini), e alle aree comuni, l’unico luogo interdetto è la piscina.
C’è anche un’area di sgambamento dove farli correre e giocare in sicurezza.
Ogni mercoledì, inoltre, nel villaggio vengono istruttori cinofili qualificati che propongono attività ludiche/sportive/educative e una toelettatrice che propone i suoi servizi per la cura dei cani.
Il costo per il soggiorno degli animali domestici varia con la stagione.
Glamping Canonici San Marco
A poco più di 20 km da Venezia, nella quiete della campagna che si estende tra la laguna veneta e il fiume Brenta, il Glamping Canonici San Marco apre le sue porte ai viaggiatori di tutto il mondo offrendo ospitalità in lussuose tende inserite nel parco di una barchessa seicentesca.
Questo meraviglioso glamping ospita ogni tipo di animale domestico: cani e gatti certamente, ma ha già ospitato anche animali di compagnia più insoliti come pappagalli e conigli!
Non ci sono zone destinate esclusivamente ai cani, ma gli animali sono i benvenuti pressoché in tutte le aree, sempre nel rispetto della struttura e degli altri ospiti presenti. L’unica zona nella quale non è possibile accedere con animali è il bordo piscina. Inoltre, gli animali possono essere lasciati soli negli alloggi solamente se all’interno di trasportini o box. Su richiesta e in base a disponibilità, possono essere fornite ciotole e cuscini.
Il costo è di euro 10,00 per le pulizie extra a notte e viene applicato a discrezione della Direzione in base al numero di notti di permanenza, numero di animali presenti e tipologia.
La Rocca Camping Village
Vincitore del premio ACSI AWARD 2023 per il miglior campeggio per cani, il La Rocca Camping Village è una garanzia in fatto di vacanze in compagnia di animali domestici.
Cani, gatti, ma anche conigli e uccellini, sono ammessi nelle piazzole e in tutti gli alloggi standard, deluxe (Roccalux e Solaria) e Gran Deluxe con vasca idromassaggio.
Nel campeggio ci sono 4 Dog Area dedicate, con percorsi di Agility, Dog Toilet rifornite con sacchetti gratuiti e spazi appositi per il loro lavaggio.
E per condividere ancora più divertimento e nuove esperienze, l’animazione organizza spesso attività che coinvolgono cani e padroni.
Quanto ai costi, in caso di soggiorno con animale domestico si va dai 3 agli 8 euro al giorno (dipende dalla stagionalità), oltre ad un supplemento di 45 euro di pulizie extra.
Camping Village Tahiti
Il Camping Village Tahiti, immerso nel verde del Parco del Delta del Po, vicino Comacchio e a soli 800 metri dalla spiaggia, è il luogo ideale per chi ama la natura e cerca una vacanza di relax e divertimento.
Qui sono benvenuti gli amici a 4 zampe, con altezza massima al garrese pari o inferiore ai 50 cm, sia nella parte villaggio (dove c’è una tipologia di alloggi dedicata, il Bungalow Mimosa, che dispone di una veranda chiusa con cancelletto) che in quella dedicata al campeggio, dove sono ammessi in qualsiasi tipo di piazzola.
Nel rispetto delle norme igienico-sanitarie non è permesso accedere al supermercato e in piscina con i cani, ma si può godere di lunghe passeggiate sulla spiaggia e nelle zone verdi dei campeggi, cenare insieme sulle verande dei ristoranti e giocare nelle aree dedicate. I servizi a loro dedicati sono tanti: l’area sgambamento con agility, i distributori di sacchetti, le doccette, il market rifornito con gli alimenti per cani. Anche i gatti e altri animali di compagnia sono i benvenuti!
Club del Sole
La maggior parte dei Family Camping Village Club del Sole è “dog friendly”, con tanti servizi per il benessere e il divertimento di tutti, animali compresi!
Vediamo qualche esempio: aree spiaggia dedicate, percorsi con dispenser per sacchetti igienici, doccette e vasche per il lavaggio provviste di asciugatori, aree verdi o di sgambamento. Un Giardino sensoriale si trova presso l’Adriano Family Camping Village e lo Stella del Mare Family Camping Village, mentre una piscina per cani è a disposizione presso lo Spina Family Camping Village, il Romagna Family Village, il Rimini Family Village, la Vigna Family Camping Village, il Marina Family Village e lo Jesolo Mare Family Village.
E ancora, un addestratore cinofilo è presente in tutti i villaggi e tanti prodotti specifici per toelettatura, cibo umido e secco, gelati e pasti pronti sono in vendita nei market di tutti i campeggi.
Quanto all’ospitalità, i cani sono benvenuti in bungalow, piazzole e mobilhome, con verande provviste di cancelletto.
Non è permesso portare gli animali all’interno dei servizi igienici, in piscina, nel market e nel parco giochi bimbi.
Falkensteiner Premium Camping Zadar
Gli ampi spazi e le moderne sistemazioni del Falkensteiner Premium Camping Zadar, lo splendido campeggio a 5 stelle sul mare cristallino della Croazia, offrono un ambiente di vacanza rilassante e confortevole per tutti gli ospiti, animali compresi!
Qui i cani sono i benvenuti in tutte le aree del campeggio, ad eccezione di ristoranti, piscine e zona spa, e per i padroni c’è tutto quello che serve per una vacanza senza preoccupazioni: un regalo di benvenuto per gli amici a quattro zampe (croccantini, osso da masticare, ecc.), l’area giochi a loro dedicata, i sacchetti igienici sempre a disposizione, la spiaggia per cani a soli 300 metri dal campeggio.
Alla reception troverete tanti suggerimenti per i percorsi a piedi e la possibilità di prenotare i servizi di dog walking e di toelettatura.
Il costo del soggiorno per gli animali domestici varia a seconda della stagione, dai 5 ai 13 euro al giorno.