Luxury RVs

A bordo del concept Tesla Semi-Home

Lo studio di design londinese Vanlifer ha pubblicato il progetto per un motorhome elettrico con autopilota, autonomia di 500 miglia e 6 posti letto, sulla base del camion elettrico di classe 8 Tesla Semi.

Vanlifer è uno studio di design, con sede a Londra, il cui obiettivo è creare “meravigliosi veicoli per i camperisti e caravanisti di tutto il mondo che amano e cercano lo stile”. Di recente, Vanlifer ha pubblicato il progetto per un rivoluzionario e avveniristico camper di fascia alta, Tesla Semi-Home, sviluppato su base del camion elettrico di classe 8, con autopilota, Tesla Semi. Non sono, infatti, necessarie grosse modifiche per installare il lussuoso e modernissimo modulo abitativo Vanilfer, dotato di 6 posti letto, servizi igienici, cucina e living, sulla già collaudata motrice Tesla Semi.

Questo trattore garantisce un’autonomia tra le 300 e le 500 miglia, a seconda del modello, e l’alimentazione elettrica, dichiara Vanlifer, consente un risparmio di 200mila dollari sui consumi medi di due anni se comparato con un camion normale a carburante fossile. Le stesse caratteristiche, secondo Vanlifer, rendono Tesla Semi-Home la soluzione del futuro per il turismo itinerante a bordo di veicoli di lusso.

Tesla garantisce, inoltre, un utilizzo per 1 milione di miglia, grazie al sistema di trazione elettrico su 4 motori, capace di funzionare anche solo su 2 motori alla volta. Sul suo sito, Tesla dichiara anche “badass performance” per il motore Semi: accelerazione 0/100 kmh in 20 secondi a pieno carico, 36 tonnellate, e controllo della trazione. L’avanzato sistema di pilota automatico garantisce un ausilio nel controllo delle collisioni ma necessita che il pilota sia sempre pronto a intervenire in caso di emergenza. Il cockpit con guida centrale e strumentazione digitale consente un perfetto controllo di marcia e stato del veicolo.

Il progetto è allo studio di diversi costruttori e dovrebbe vedere la luce, dice Jason Hablous, fondatore di Vanlifer, entro il 2019. “Abbiamo creato un concept che crediamo possa indicare la strada per il futuro dell’RV elettrico” – continua Hablous – “Sapremo, però, solo dopo il suo lancio quale sarà il successo di Tesla Semi-Home. Il suo prezzo varia tra i 150 e 180mila dollari, riteniamo che sia molto competitivo, considerati anche i ridotti costi di utilizzo, nella fascia dei veicoli ricreazionali di lusso. Noi ci crediamo”

Ti potrebbe piacere anche