Caravan di Lusso

Airstream e Studio F. A. Porsche insieme per una concept-caravan aerodinamica

Airstream rivela una collaborazione di design con il leggendario Studio F. A. Porsche. L’obiettivo della collaborazione tra i due team era progettare una nuova generazione di caravan che incorporasse e fondesse gli stili caratterizzanti del design di entrambi i prestigiosi marchi, portando innovazione nell’immagine e nella tecnologia della celebre casa di Jackson Center, ohio. Il progetto nato dalla sinergia tra Airstream e Studio F. A. Porsche propone, infatti, un’evoluzione concettuale dell’iconico aspetto in alluminio rivettato che rende riconoscibili in tutto il mondo le caravan Airstream, e introduce delle soluzioni inedite per la casa americana: un tetto a soffietto, per avere sempre più spazio senza compromettere l’aerodinamica, e la sospensione ribassata, che consente il rimessaggio della caravan in un garage residenziale standard.

Airstream e Porsche: l’incontro tra due icone del design

L’innovazione è l’arte di scoprire il possibile“, dice Bob Wheeler, Presidente e CEO di Airstream. “La nostra collaborazione con Studio F. A. Porsche ha portato nuovi occhi e nuove menti di talento nel nostro processo per migliorare l’esperienza Airstream. Abbiamo cercato un nuovo approccio al design volto a raggiungere una base più ampia e diversificata di potenziali clienti”.

Volevamo da tempo collaborare con Airstream“, ha affermato Roland Heiler, amministratore delegato dello Studio F. A. Porsche e Chief Design Officer del Porsche Lifestyle Group. “Più di 20 anni fa, quando la mia famiglia viveva nel sud della California, possedevamo un Airstream Overlander del 1964. Per me Airstream è sempre stato un marchio iconico che ha prosperato evolvendo i suoi prodotti pur rimanendo fedele al DNA del suo stile, un approccio molto simile alla filosofia di Studio F. A. Porsche. Non è difficile immaginare, perciò, che fossimo più che entusiasti quando è nato il progetto di rinnovare e rivalorizzare il design di Airstream”.

Innovazione e stile

Il nuovo concept, infatti, introduce diverse innovazioni aerodinamiche, tra le quali una nuova forma del posteriore che ottimizza i flussi d’aria durante la marcia e un fondo piatto che riduce ulteriormente la resistenza. Gli impianti essenziali della caravan sono incorporati all’interno del telaio, con il risultato di uno stile esterno elegante, privo di sporgenze. L’aria condizionata, normalmente allocata sul tetto delle caravan, in questo progetto trova posto sopra il pavimento, mentre diversi impianti sono nascosti all’interno dei 10 pollici del doppio fondo, inclusi acqua calda e riscaldamento, la ruota di scorta, i serbatoi di contenimento e la batteria al litio.

Questa nuova concept-caravan, dunque, compatta nelle dimensioni, presenta performance aerodinamiche innovative per il brand Airstream, superiori a qualsiasi precedente modello. Queste prestazioni sono il risultato della combinazione tra altezza ridotta, grazie al tetto pop-up, sospensioni ribassate, a una superficie frontale a sua volta ridotta rispetto agli standard del marchio e all’utilizzo di materiali compositi ad alta tecnologia come la fibra di carbonio. Questa nuova generazione di caravan Airstream ha lo scopo, inoltre, di dare all’utente finale un veicolo ottimizzato per il traino con veicoli elettrici.

Versatilità e prestazioni

Airstream Studio F. A. Porsche Concept Travel Trailer si basa sul DNA del design Airstream e vuole creare una visione del prodotto che sia allo stesso tempo familiare, nuova ed entusiasmante“, ha affermato Wheeler. “Sebbene i concept non raggiungano sempre il mercato, le lezioni e le innovazioni che ne derivano spesso influenzano i progetti presenti e futuri mentre si fanno strada nelle nostre principali linee di prodotti“.

Airstream Studio F. A. Porsche Concept Travel Trailer è anche il primo design Airstream studiato per il rimessaggio al coperto nei 90 anni di storia dell’azienda, grazie all’inedita accoppiata tra tetto a soffietto e sospensione regolabile nel telaio. L’altezza da terra del telaio può, inoltre, essere regolata per migliorare l’efficienza aerodinamica o migliorare la manovrabilità fuoristrada. Questo sviluppo rende la caravan molto più attraente e semplice da gestire.

Interni contemporanei e flessibili

Anche negli interni, la collaborazione con Studio F. A. Porsche ha prodotto un’ottimizzazione degli spazi, con una particolare attenzione verso ampie finestre e grandi lucernari che tengono costantemente il viaggiatore a contatto con l’ambiente circostante. Nel riproporre il già apprezzato portellone posteriore di alcuni modelli del brand, Airstream Studio F. A. Porsche Concept Travel Trailer introduce un nuovo design in due pezzi, con un portello incernierato e un portellone ribaltabile. Le tende da sole possono essere attaccate al portello per creare una veranda ombreggiata, nell’estensione ulteriore dello spazio abitativo verso l’esterno. Airstream Studio F. A. Porsche Concept Travel Trailer presenta una planimetria diversa dai precedenti veicoli Airstream e offre un’area living che si trasforma da sala da pranzo a spazio di lavoro o di relax. Il posteriore, infatti si trasforma rapidamente da dinette a un’ampia zona notte, mentre i sedili reclinabili consentono ai proprietari di godersi la vista attraverso il portello aperto. Il bagno, posizionato all’anteriore, incorpora un’unità basculante che nasconde la toilette quando non è in uso. La soluzione compatta adottata per il bagno offre più spazio alla cucina, con un bancone ribaltabile che si estende davanti alla porta d’ingresso principale. Questo ingegnoso uso del design crea uno spazio di lavoro a L che, per dimensioni e comfort, può competere con caravan di dimensioni molto maggiori.

Indiscutibilmente, le vacanze outdoor e i veicoli ricreazionali hanno visto crescere di recente la loro popolarità perché il turista è in cerca di esperienze di viaggio sicure e autogestite. L’Airstream Studio F.A. Porsche Concept Travel Trailer è una caravan flessibile nel suo utilizzo e facile da trainare, un veicolo che interpreta perfettamente questa richiesta. Leggenda e prestigio, insieme a know-how e stile di entrambi i marchi Airstream e Porsche, si fondono per creare un mezzo non solo griffato ma efficiente e innovativo. Airstream Studio F.A. Porsche Concept Travel Trailer è una compagna di viaggio versatile per qualsiasi destinazione, da un campeggio con servizi e allacciamenti completi, all’avventura in solitaria fuori dalle rotte, tra la natura, grazie all’autonomia assicurata dai pannelli solari integrati sul tetto e da un efficiente e affidabile sistema di batterie al litio.

Ti potrebbe interessare