La Val Pusteria è una meta immancabile nell’agenda di qualunque appassionato di montagna, ma in questa stagione diventa interessante anche per un’altra ricorrenza: i mercatini di Natale!
Da Brunico e Anterselva, fino nell’austriaca Lienz, e più a sud, come a Cortina, ogni paese, grande o piccolo, si sta preparando, come ogni anno, a farci sognare nella magica atmosfera che solo l’Avvento sa portare.

E quale occasione migliore, inoltre, per inaugurare gli impianti sciistici? Già a fine novembre cominciano ad aprire i primi, come il Plan de Corones, seguiti dagli altri entro il weekend successivo. Non serve dire che per entrare appieno nel mood natalizio, o almeno… invernale, una scampagnata tra i monti è proprio quello che serve!
Ciliegina sulla torta sarà a questo punto la location da cui partire per avventure sulla neve o per esplorare tutti i mercatini dei dintorni. E allora perché non concedersi un soggiorno da sogno in uno dei migliori campeggi europei, tra l’altro in una fortunatissima posizione centrale per tutte le destinazioni?
Parliamo ovviamente del Caravan Park Sexten, che i nostri lettori più affezionati già conoscono bene, ma che presentiamo nuovamente per chi ci legge per la prima volta. Come suggerisce il nome, ci troviamo a Sesto, quindi a una quarantina di chilometri da Brunico, da Cortina e anche da Lienz; brevissima la distanza da uno dei più suggestivi laghi altoatesini, il lago di Braies – dove purtroppo quest’anno non si terrà il mercatino natalizio, ma che vale comunque la pena visitare – e da Dobbiaco e San Candido, comuni più piccoli ma entrambi sede di mercatini, che, vuoi per un pizzico di campanilismo o per puro spirito competitivo, ogni paese cerca di rendere il più interessante, tra prodotti tradizionali ed eventi a tema.
I Krampus al Caravan Park Sexten
E proprio a proposito di eventi a tema, l’Alto Adige è la patria dei terrificanti Krampus, i diavoli del folklore che seguono San Nicola punendo i malvagi che incontrano. In tutto il territorio sono previste quindi, a dicembre, le celebri sfilate di questi spaventosi costumi: in particolare, saranno a Dobbiaco e Sesto l’8 e il 9 dicembre.
All’interno del Caravan Park Sexten è prevista, proprio per il weekend dell’Immacolata, la suggestiva sfilata dei Krampus, a seguito della quale, gli ospiti sono invitati alla serata tirolese nel Fienile, con tanto di musica dal vivo – ricordiamo che il Fienile è uno dei diversi ristoranti del camping, forse uno dei più suggestivi e sicuramente il più spazioso per godersi una serata tradizionale all’insegna del divertimento!
Caravan Park Sexten, un sogno per gli sportivi
Come dicevamo, il Caravan Park Sexten è anche la scelta ideale per gli sportivi: non a caso si trova direttamente affacciato sulle piste da sci, collegate ai 115 chilometri del comprensorio delle Tre Cime… il sogno di ogni sciatore.
E come non citare l’esclusiva Spa della struttura? Ogni traccia dello stress accumulato scivolerà via in un’oasi di benessere che farebbe invidia a qualsiasi impianto termale!
Per l’occasione, sono disponibili diversi pacchetti di offerte, utili anche per chi scegliesse di fare un regalo in anticipo: dal pacchetto “Wellness & Gourmet”, al “Dolomiti Super Premiere”, che include anche lo skipass.
Tutti i dettagli sono consultabili sul sito della struttura: https://www.caravanparksexten.it/it/camping-alto-adige/buoni-regalo.html
Quindi, amanti dei mercatini, non resta che fare i bagagli e regalarsi una indimenticabile vacanza al Caravan Park Sexten!