Camper di lusso

AL-KO HY4: semplicemente in bolla!

All’inizio di quest’anno, AL-KO Vehicle Technology ha lanciato in Europa il nuovo sistema di livellamento idraulico HY4 per veicoli ricreazionali e commerciali. Questo prodotto è stato creato per rendere la vita più comoda sia per il consumatore che per gli installatori.

Durante gli ultimi decenni, i proprietari di motorhome e di caravan hanno accolto favorevolmente molte innovazioni che hanno reso l’uso dei loro veicoli più facile e più pratico.
Considerando alcuni esempi come il movimentatore per caravan, la toilette a cassetta e il riscaldamento ad acqua in stile domestico scopriamo che la maggior parte di questi “accessori” con il tempo sono diventati, specialmente per i marchi di lusso, elementi essenziali.

Hy4_ALKO2

Perché un sistema di livellamento non dovrebbe diventare parte integrante di un mezzo ricreazionale?

Il sistema di livellamento per veicoli non è una novità dell’ultima ora, ma fino ad oggi è stato un prodotto di nicchia per il mercato europeo. L’introduzione di questo nuovo accessorio da parte di una multinazionale, conosciuta per il suo impegno nella ricerca e nello sviluppo, come AL-KO, può rendere questo prodotto disponibile a tutto il mercato mondiale anche a prezzi più concorrenziali.

La caratteristica principale del sistema di livellamento HY4 di AL-KO è quella di avere quattro serbatoi idraulici indipendenti, invece che uno principale, come in altri sistemi. Utilizzando quattro serbatoi indipendenti rende HY4 di facile e veloce installazione perché non è necessario installare una rete di tubi idraulici lungo tutto il telaio.

Questa innovazione permette di dislocare il peso del sistema HY4 più uniformemente sotto al veicolo, riducendo anche il rischio di perdite, infatti se si dovesse verificare una perdita di pressione da un’unità, le altre tre continuerebbero a funzionare senza problemi. Inoltre l’unità di controllo del sistema idraulico è ancorata direttamente al telaio, e non richiede modifiche alla carrozzeria del veicolo.

Giunti a destinazione i camperisti non dovranno preoccuparsi di mettere in piano il loro mezzo con cunei ed altri accorgimenti, ma con la sola pressione di un pulsante in pochi secondi potranno posizionarsi in piano ed evitare ogni movimento del veicolo.

Grazie ad un sistema automatico il camper sarà “in bolla” in soltanto 60 secondi, ma per chi vuole esiste anche un sistema manuale che permette all’utente di posizione del camper a piacimento. Se si preferisce dormire in una posizione non orizzontale, è possibile programmare una ‘posizione di sonno’ con la testa più in alto ed è anche possibile configurare una posizione denominata ‘in ginocchio’ che abbassa il veicolo in modo da permettere un migliore scarico delle acque reflue di bordo.

Ogni piedino di supporto ha un’escursione 360 mm, per agire nel migliore dei modi su tutti i terreni. Naturalmente l’HY4 ha un sistema di allarme per impedire a chiunque di spostare il veicolo mentre i piedini d’appoggio sono in posizione per la sosta.

L’ AL-KO HY4 è adatto a camper o veicoli industriali con peso fino a sei tonnellate ed è azionato da un’unità installata in cabina. Il posizionamento viene effettuato in modo molto silenzioso così da non disturbare gli altri campeggiatori e, cosa molto importante, può essere smontato in caso di acquisto di un altro camper, senza lasciare segni del montaggio.

Al momento, il sistema HY4 di AL KO è disponibile solo per camper o i veicoli commerciali con motrice Fiat/Peugeot/Citroen e con telaio AL-KO.  Comunque un sistema adattabile anche ad altri telai sarà disponibile a breve. Questo sistema non è progettato per le caravan.

L’HY4 è attualmente disponibile solo direttamente da AL-KO ma a breve sarà a disposizione dei centri di installazione certificati. Inoltre sarà distribuito ai produttori che potranno offrirlo come prima installazione o come accessorio.

Il peso del sistema HY4 e approssimativamente di 69kg.

Dati Tecnici:

  • Funzionamento: 12v  tramite la batteria del veicolo
  • Peso: 69KG (dipende dal veicolo)
  • Massima estensione del piedino: 360mm
  • Peso massimo consentito sopportato: 6000kg
  • Temperatura di funzionamento: -30° to +80°
  • Compatible con : sospensioni ad aria AL-KO AIR premium X2/X4

Per maggiori informazioni potete consultare il sito AL-KO

  • hy4_ALKO_COVER

Ti potrebbe piacere anche