Campeggi

Al PuntAla Camp & Resort per la Gara internazionale di Mountain Bike

Il PuntAla Camp & Resort è il paradiso dei riders, ve lo abbiamo già raccontato. Nel week end del 18-19 maggio lo sarà ancora di più perché proprio nei territori che lo circondano si svolgerà la Gara internazionale di Mountain Bike la “Punta Ala Superenduro”.

Punta Ala Superenduro
Credits Ben Winder

Dettagli sulla Gara internazionale di Mountain Bike Punta Ala Superenduro

Già teatro della prima Enduro World Series della storia nel 2013, la zona delle colline di Scarlino, Castiglione della Pescaia e Gavorrano torna protagonista della scena enduro nazionale ed internazionale con il secondo appuntamento stagionale del circuito Superenduro in programma per il 18/19 Maggio.

Quella che si svolgerà è una delle tappe della serie italiana denominata Superenduro ed è valevole come evento di qualificazione a quella mondiale “Enduro World Series”. Con 10 Nazioni in gara, 41 km di percorso, 5 prove speciali e 1.460 metri di dislivello, si tratta di una tappa che si preannuncia entusiasmante.Dal punto di vista tecnico la rete sentieristica della zona è davvero bella e conosciuta in tutto il mondo. I dislivelli non sono mai eccessivi ma di contro le prove speciali sono sempre molto intense. La guida richiesta per andare forte in queste zone è certamente fisica, con moltissime sollecitazioni provenienti dal fondo sconnesso e al contempo tecnica, per via dei continui cambi di linea richiesti durante la discesa e del terreno molto duro con sezioni di roccia.La singola giornata di prove del sabato non darà modo ai rider di memorizzare al meglio tutte le traiettorie vincenti, premiando la capacità istintiva di guida nella gara di domenica. Anche la reattività nei movimenti sarà importante perché richiede muscoli freschi e riposati, aspetto questo che andrà calibrato considerando il divieto di utilizzo degli shuttle durante il training. Le prove andranno quindi effettuate interamente a pedali lungo i bellissimi trasferimenti che per circa il 90% sono disegnati su sterrato e lontano dal traffico. Altro aspetto da non sottovalutare nella pianificazione della strategia di gara è l’autosufficienza, in quanto non è prevista la possibilità di effettuare assistenza meccanica durante il Controllo Orario che avverrà al castello di Scarlino.
Insomma, questa gara tanto attesa sarà dura come una Superenduro EWS Qualifier merita e offrirà al pubblico molto spettacolo fin dalle prime battute.

Scheda gara 
Iscrizioni online alla gara

The Italian Enduro Champion Davide Sottocornola in action during the 2013 EWS
The Italian Enduro Champion Davide Sottocornola in action during the 2013 EWS

Il PuntAla Camp & Resort come base ideale per la gara

I rider torneranno dunque ad attaccare la tabella porta numero al manubrio in Toscana, ospiti del PuntAla Camp & Resort, uno splendido angolo di Maremma affacciato sul mare. Qui ad attendere le loro famiglie e i loro sostenitori: lezioni di yoga, sup, barca a vela, il parco avventura e una nuovissima pumptrack. Inoltre ci sarà anche la possibilità di noleggiare ebike del marchio Giant/Liv per esplorare la Maremma o per una avventura con i più piccoli immersi nella pineta.

Info PuntAla Camp & Resort
La nostra scheda del campeggio

Ti potrebbe piacere anche