Lifestyle

In Germania il ristorante sale a bordo del camper

Una nuova idea, creativa e invitante per il mondo dei camperisti, arriva dalla Germania. Nel 2020, a inizio pandemia, infatti, il camperista tedesco Silja von Garn ha creato su Facebook un gruppo per sostenere i ristoratori locali della sua regione, il Baden-Württemberg. L’idea era quella di supportare l’economia della ristorazione recandosi nei locali con il proprio camper e ritirare una cena da consumare a bordo.

Il cibo d’asporto, si sa, perde gusto durante il trasporto: i ristoranti che si mettono a disposizione del gruppo, invece, offrono il servizio di consegna dalla propria cucina direttamente a bordo del camper dei clienti. Come servita al tavolo, ma sulla propria casa su ruote! Come spesso, ormai, capita alle buone iniziative sui social, il gruppo ha avuto in breve uno sviluppo virale e oggi sono più di 40mila gli iscritti tra ristoranti e camperisti.

Collegandosi a https://www.facebook.com/groups/wohnmobildinner/ , i viaggiatori in libertà tedeschi, ora, possono scegliere tra numerosi locali che aderiscono all’iniziativa e offrono lo stesso servizio a bordo nel rispetto di ogni precauzione anti covid. In collaborazione con il sito WoMo, inoltre, è stata sviluppata una pratica mappa online per trovarli (https://womo-explorer.de/anzeigen/wohnmobil-dinner/ ). È un’idea molto efficace, pratica e a costo zero, nata solo dalla passione dei camperisti e dalla collaborazione e professionalità di una categoria: può essere che suggerisca qualcosa anche al mondo dei viaggiatori e della ristorazione italiana?

You may also like