Campeggi

Al San Francesco Camping Village una vacanza a 5 stelle in piena armonia con la natura

Immergersi nella natura e sentirsi in piena sintonia con essa. È questo che cerchiamo in una vacanza all’aria aperta, perché il nostro benessere passa anche attraverso il rispetto dell’ambiente circostante.
E al San Francesco Camping Village di Desenzano del Garda si ha la certezza di essere nel posto giusto per trascorrere un soggiorno veramente “green”.

Giardini colorati e profumati

Circondato da un paesaggio unico per la sua natura e la sua storia, adagiato sulla sponda meridionale del lago, il San Francesco Camping Village ha saputo valorizzare il territorio in cui si trova. I suoi giardini sono curatissimi, con colori e profumi straordinari che appagano la vista e l’olfatto dei viaggiatori. Un vero e proprio biglietto da visita della struttura, come l’imponente frassino che si trova vicino alla reception e che rappresenta un esemplare dell’antica foresta.

Una vacanza al San Francesco scorre placida all’ombra di splendidi salici, cipressi e frassini (quest’anno ne sono stati piantati 65), tra le tinte vivaci di rose, oleandri, ortensie, piante di agapanto, hypericum, ligustro, anemone, verbena, berberis e tante altre ancora a profumare l’aria, come il rosmarino e il gelsomino. E a tavola, la piacevole sorpresa di trovare prodotti del territorio, come il vino Lugana e l’olio del Garda.
Per chi cerca un contatto con la natura ancora più interessante e diretto, non c’è niente di meglio che una visita all’Oasi naturale San Francesco che sorge proprio a fianco del Camping Village. Un’importante zona umida dove vivono varie specie protette di flora e fauna tra cui germani reali, svassi, airone cinerino, garzette, ciuffetti. Un vero paradiso per gli amanti del bird watching.

Soluzioni Green per il risparmio energetico ed idrico

In mezzo a tanta bellezza naturale, ogni gesto conta per averne cura.
Ecco perché il San Francesco Camping Village dedica grande attenzione al risparmio energetico e idrico, investendo in soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale, come ad esempio le lampade a Led che illuminano viali, case mobili ed edifici.
Ma non solo. Lo staff utilizza auto elettriche e E-Bike per gli spostamenti e, per incoraggiare la eco-mobilità anche tra gli ospiti, a loro disposizione c’è una colonnina che permette la ricarica di due auto elettriche contemporaneamente.

Inoltre, Il San Francesco Camping Village ha implementato l’offerta di case mobili che dispongono di piani cottura ad induzione, più ecosostenibili rispetto a quelli tradizionali.
E ancora, si è puntato sull’energia solare – pulita, rinnovabile e sempre disponibile – per produrre l’acqua calda, e oggi i pannelli solari installati al San Francesco Camping Village soddisfano l’80% del fabbisogno di acqua calda della struttura.
Poi, nell’ottica della migliore gestione delle risorse idriche, sono stati installati impianti igienico-sanitari di ultima generazione, ad alta efficienza e basso consumo d’acqua, mentre i rubinetti funzionano con fotocellula, sempre con l’obiettivo di ridurre al minimo lo spreco d’acqua e garantire comunque un funzionamento ottimale.

La Cube Machine

Una vera innovazione igienico – ecologica è poi la Cube Machine, una colonnina di scarico automatica che svuota e risciacqua le cassette del wc chimico presenti in camper e caravan.

Un’innovazione che il San Francesco Camping Village ha colto per primo tra i camping italiani, installandola già nel 2019.
Il funzionamento è semplicissimo: inserendo la cassetta del camper o del caravan all’interno della Cube Machine, i liquami vengono scaricati in una vasca per poi essere smaltiti con apposita procedura. La cassetta viene restituita pulita ed igienizzata.
Una tecnologia, dunque, con il duplice vantaggio di rendere sicure e igieniche le operazioni di scarico e carico e di ridurre il consumo di acqua ed energia.

Prodotti ecosostenibili per la pulizia e l’igiene

L’attenzione all’ambiente si ritrova anche nella pulizia delle case mobili, preparate con cura per accogliere i nuovi ospiti: la biancheria è igienizzata con prodotti ecosostenibili, i coprimaterassi e i copricuscini sono di materiale riciclabile, mentre un gradevole kit di benvenuto con sapone e detergenti biodegradabili è offerto al loro arrivo.
Inoltre, nei bagni comuni e privati del Camping, completamente rinnovati, si trovano carta igienica e sapone lavamani biodegradabili. Perché la salvaguardia dell’ambiente passa anche dai più semplici gesti quotidiani.
E ovviamente c’è grande attenzione al riciclo dei rifiuti. Nella struttura sono presenti tre isole ecologiche con contenitori per la raccolta differenziata di plastica, lattine, vetro, carta, umido e secco, ed è molto forte l’impegno preso dal San Francesco Camping Village per sostituire la plastica con materiali riciclabili.
Insomma, qui tutto è pensato per trascorrere indimenticabili momenti di svago con la dovuta attenzione alla tutela di questo luogo incantevole.

Per maggiori approfondimenti leggi la nostra SCHEDA!

Per prenotazioni: www.campingsanfrancesco.com

Ti potrebbe interessare