Travel

Alla scoperta della magnifica isola di Krk in Croazia

Conoscete l’isola di Krk? Veglia, così viene anche chiamata quest’isola, è una delle destinazioni più popolari della Croazia, grazie anche al fatto di essere collegata alla terraferma da un ponte e, per questo, scelta da coloro che vogliono tuffarsi in un mare cristallino senza dover affrontare lunghe ore di traghetto. L’isola ha panorami molto vari ma è possibile visitarla facendo base in un punto, come ad esempio il Camping Omišalj a Omišalj.

Il Camping Omišalj si è recentemente aggiudicato il riconoscimento più ambito, l’ADAC Superplatz 2019 per i suoi servizi d’eccellenza ed è una delle strutture da non perdere per gli appassionati di Glamping in Croazia. Ma prima di tutto vi raccontarvi di questa innovativa struttura vi portiamo con noi a scoprire Krk, l’isola d’oro croata.

Camping Omišalj

Isola di Krk: l’isola d’oro dell’Adriatico

L’isola di Krk si trova nell’Adriatico settentrionale, nell’arcipelago del Quarnaro. Anche conosciuta come “l’isola d’oro” grazie al suo clima mite mediterraneo e alla ricchezza dei frutti del mare e della terra Krk è stata popolata fin dai tempi antichi, come dimostrano i suoi diversi siti archeologici e il ricco patrimonio culturale.

Considerata in passato come un importante snodo nell’Adriatico oggi l’isola è molto conosciuta dai viaggiatori di tutto il mondo. Tra i motivi per cui moltissimi turisti la scelgono c’è il suo mare dai colori meravigliosi ma anche la sua natura, la gastronomia e i reperti archeologici ritrovati ne fanno una destinazione interessante per diversi tipi di viaggiatori.

Cosa vedere sull’isola di Krk

Omisalj (Castelmuschio) è la prima località che si incontra attraversato il grande ponte che collega l’isola di Krk alla terraferma, con un piccolo villaggio, alcune spiagge e una bella marina dove vale la pena fermarsi per trascorrere una bella vacanza. Il capoluogo dell’isola è invece l’omonima Krk, un centro medievale sorto sul sito della romana Curicum che fu anche sede vescovile: la Vela Placa (Piazza Grande) è circondata da case in cui si vede la commistione tra la dominazione veneziana e quella asburgica.

Punat, con il suo ampio lungomare, è molto famoso per le famiglie mentre invece Glavotok ,il capo dell’isola, è molto amato da chi cerca la natura incontaminata. Da vedere sull’isola di Krk ci sono poi Stara Baska, con il suo paesaggio quasi lunare e le sue meravigliose calette, e Baska, la cittadina più turistica dell’isola, con le sue grandi spiagge e la marina affollata.

Molto conosciuta dai turisti è anche Silo, sulla costa orientale dell’isola di Krk, con il porticciolo e una bella passeggiata tra gli alberi, mentre Klimno è l’ideale per chi vuole godersi l’atmosfera di un paesino di mare. Infine i minuscoli centri di Vbrinik, Dobrinj e Gabonjin sono piccoli gioielli tutti da scoprire e soprattutto perfetti per chi ama la tranquillità oltre che il mare trasparente.

Dove dormire sull’isola di Krk: il Camping Omišalj

Se amate il glamping la struttura che vi consigliamo come base per esplorare l’isola di Krk è senza dubbio il Camping Omišalj, situato nell’omonimo centro. Si tratta di un campeggio pluripremiato per la qualità delle proposte offerte ai propri ospiti: oltre alle piazzole – tutte attrezzate secondo i migliori standard ADAC con allacciamento acqua, elettricità e tubatura di scarico e per la maggior parte situate vicino al mare – nel camping sono presenti altre soluzioni perfette per trascorrere una vacanza immersi nella natura dell’isola.

Tra queste le case mobili – Deluxe, Gold e Premium – di varie metrature, tutte con terrazzo coperto, parcheggio e aria condizionata, e i Family Bungalow, talmente ampi da poter contenere sei adulti e un bambino, con tre camere da letto, due bagni e perfettamente equipaggiate per trascorrere una meravigliosa vacanza in famiglia.

Insomma, l’isola di Krk è tutta da scoprire e noi vi consigliamo di non perderla, perché è davvero “l’isola d’oro” a poca distanza dall’Italia!

Scopri di più nella nostra scheda.
Guarda il sito del campeggio.

Ti potrebbe piacere anche