Campeggi

Annunciati i candidati agli ADAC Camping Awards 2024. Scoprili con noi.

A pochi giorni dall’annuncio che ADAC, ANWB e TCS, i tre motorclub più grandi di Germania, Paesi Bassi e Svizzera, si uniranno da gennaio 2024 per ampliare le loro attività digitali, partecipando tutti alla nuova entità PiNCAMP GmbH, sono state comunicate le candidature per gli attesissimi ADAC Camping Awards 2024, che ogni anno vengono consegnati in una serata speciale in concomitanza con la fiera CMT di Stoccarda.

Una commissione internazionale composta da 44 esperti del mondo del camping, ha selezionato i candidati scegliendoli tra le centinaia di suggerimenti arrivati dagli operatori del settore. Uwe Frers, amministratore delegato di ADAC Camping GmbH, spiega quanto questo premio sia importante: “Con gli ADAC Camping Awards onoriamo i trendsetter nel settore del campeggio. I premi stanno all’industria del campeggio come gli Oscar stanno all’industria cinematografica”. E noi confermiamo questa affermazione e attendiamo, insieme a tutti gli altri operatori del settore, di conoscere i vincitori dei premi, che saranno annunciati al PiNCAMP Camping Gala il 12 gennaio 2024 a Stoccarda, sperando che l’Italia si contraddistingua per la vittoria in qualche categoria. Presente anche il Golden Camping Caravan Park Sexten.

I nominati nella categoria “Sostenibilità e Consapevolezza Ambientale” sono:

Fornella Camping & Wellness Family Resort (Italia)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-fornella
Classificazione ADAC: 5 stelle, valutazione degli utenti: favolosa (4,5)

Con il progetto pilota “Fornella one Earth 2030”, il Fornella Camping & Wellness Family Resort, situato sul Lago di Garda, ha compiuto un passo coraggioso e ambizioso verso la realizzazione di un campeggio ecologico. In particolare attraverso la realizzazione di un gruppo di 7 mobile home progettate in modo sostenibile con l’obiettivo di stabilire nuovi standard per l’ospitalità, in conformità con i criteri della certificazione “Ecocamping”. Il camping village offre un’esperienza all’aperto nuova e inclusiva, che unisce i valori della responsabilità ambientale, del benessere e dell’attenzione degli ospiti.

Camping Beauregard Plage (Francia)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-beauregard-plage
Classificazione ADAC: 3 stelle, valutazione degli utenti: Molto buono (4,1)

Situato tra le dune nei pressi di Capo d’Agde, offre “un soggiorno in cui natura, qualità della vita e comfort per i campeggiatori sono armoniosamente combinati”. Sono presenti piante naturali adattate al clima mediterraneo, con basso consumo d’acqua e cresciute senza uso di pesticidi chimici. Inoltre si trovano: impianti di compostaggio, separazione coerente dei rifiuti, un sistema di illuminazione a risparmio energetico e l’uso di energia solare termica e fotovoltaica.

Camping The Quiet Site (Gran Bretagna)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-the-quiet-site
Classificazione ADAC: 2,5 stelle, valutazione degli utenti: nessuna

Si trova nel nord-ovest dell’Inghilterra (Cumbria) ed è situato in una zona panoramica non lontano dal Lago Ullswater. La gestione sostenibile e il coinvolgimento degli ospiti in varie iniziative di sostenibilità caratterizzano questa struttura. In particolare si seguono cinque regole: 1. Evitare l’uso di combustibili fossili per raggiungere l’autosufficienza energetica. 2. Zero rifiuti 3. Massimizzazione della biodiversità. 4. Sviluppo di una cultura di sostenibilità tra i dipendenti e creazione di un modello di buone pratiche. 5. Influenzare il modo in cui gli ospiti arrivano e si muovono.

 

I nominati nella categoria “Innovazione e Progresso” sono:

 

Camping Le Sérignan Plage Nature (Francia)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-serignan-plage-nature
Classificazione ADAC: 4 stelle, valutazione degli utenti: Molto buono (4,3)

Il Camping Le Sérignan Plage Nature si è impegnato a combinare allo svago, anche la possibilità di lavorare in modo rilassato. Che si tratti di nomadi digitali o interi del team, gli ospiti troveranno un luogo perfetto per le loro attività professionali nell’area di workation della struttura. L’attrezzatura tecnica è di alta qualità, internet ad alta velocità è garantito e i posti di lavoro sono confortevoli in un’atmosfera rilassata.

Caravan park Sexten (Italia)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/caravanpark-sexten
Classificazione ADAC: 5 stelle, valutazione degli utenti: Eccellente (4,3)

Al Caravan Park Sexten in Alto Adige, sono numerose le iniziative innovative e di sostenibilità che rendono questo luogo leader di qualità in Europa. Una piazzola di 600 metri quadrati con bagno privato e servizi inclusi, una piscina interna sotterranea in pietra naturale con centro benessere, diverse lussuose case sugli alberi e una parete d’arrampicata indoor alta 13 metri, sono solo un piccolo estratto del lavoro innovativo della famiglia Happacher.

Camping & Resort Sanguli Salou (Spagna)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-resort-sanguli-salou
Classificazione ADAC: 5 stelle, valutazione degli utenti: Favoloso (4,3)

Sulla Costa Dorada, nel cuore di Salou e a due passi dalle lunghe spiagge sabbiose, il Camping & Resort Sangulí Salou promette vacanze di prima classe in Spagna. Il vasto resort non offre solo agli ospiti ampie piazzole e ottimi servizi di svago, ma si basa anche sulla gestione sostenibile e rispettosa delle risorse del sito. Oltre alle aree piscina, all’anfiteatro, al club per cani e alla moderna struttura fitness, la presenza di un ambulatorio medico in loco è probabilmente un elemento unico nel mondo del campeggio.

I nominati nella categoria “Cambiamenti Demografici e Accessibilità” sono:

Campingplatz Haumühle (Germania)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/campingplatz-haumuehle
Classificazione ADAC: 3 stelle, valutazione degli utenti: Molto buono (4,1)

Si tratta del campeggio più pet friendly in Germania e si trova in Renania-Palatinato. I cani non hanno un costo aggiuntivo e non c’è limite al numero di amici a quattro zampe che si possono portare. Un sistema di loop sofisticato e colorato mostra quale cane cerca il contatto e quale preferisce starsene tranquillo.

Camping De Wildhoeve (Paesi Bassi)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-de-wildhoeve
Classificazione ADAC: 5 stelle, valutazione degli utenti: Eccellente (4,6)

Il Camping de Wildhoeve si trova nei pressi di Apeldoorn ed è considerato un luogo molto adatto alle famiglie con un’eccellente assistenza per l’infanzia. Le famiglie con bambini con limitata mobilità troveranno qui strutture senza barriere, come aree giochi appositamente accessibili alle sedie a rotelle, servizi igienici, ristoranti e persino la piscina che ha orari riservati a giovani e anziani con limitazioni di mobilità. Un altro punto a favore: Il personale del Camping de Wildhoeve è molto disponibile.

Camping Salatà (Spagna)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-salata
Classificazione ADAC: 4,0 stelle, valutazione degli utenti: Molto buono (4,3)

Il Camping Salatà si trova nella città di Roses sulla Costa Brava e offre agli anziani campeggiatori assistenza sanitaria e medica molto completa durante il loro soggiorno. Il sito è particolarmente frequentato nei mesi invernali da campeggiatori più anziani che trascorrono la stagione fredda al caldo.

I nominati nella categoria “Prenotazioni Camping ADAC” sono:

Holiday Park Beerze Bulten (Paesi Bassi)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-ferienpark-beerze-bulten

Classificazione ADAC: 5 stelle, valutazione degli utenti: Eccellente (4,6)

Il parco vacanze Beerze Bulten, situato nella regione dell’Overijssel, ha avuto un grande successo grazie alla possibilità di prenotare online, dalle piazzole fino alla trendy Wikkelhouse. Tutto questo per tutto l’anno e per coloro che prenotano in anticipo a prezzi fissi e convenienti. Le condizioni di prenotazione e cancellazione sono orientate al cliente e la prenotazione è resa molto semplice per gli ospiti. Il luogo è particolarmente popolare tra gli utenti di PiNCAMP per l’implementazione molto riuscita di questo servizio.

Camping Seeblick Toni (Austria)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-seeblick-toni
Classificazione ADAC: 5 stelle, valutazione degli utenti: Buono (3,9)

Il Camping Seeblick Toni nella bellissima Tirol è sempre stato all’avanguardia. Le numerose attività di marketing online, compreso l’ambito dei social media, portano a Seeblick Toni nuovi record di prenotazioni e molti ospiti soddisfatti ogni anno. Non sorprende che Seeblick Toni utilizzi la prenotazione online come strumento per acquisire nuovi clienti e trattenere quelli esistenti. Con successo: su PiNCAMP, Seeblick Toni è al primo posto nelle prenotazioni di tutti i campeggi austriaci.

Camping Čikat (Croazia)
https://www.pincamp.de/campingplaetze/camping-cikat
Classificazione ADAC: 5 stelle, valutazione degli utenti: Molto buono (4,3)

Il Camping Čikat appartiene al Gruppo Jadranka e si trova sull’isola di Lošinj. Il campeggio è uno dei migliori e più all’avanguardia in Croazia. Anche qui è possibile prenotare online e l’ospite viene accompagnato digitalmente dalla prenotazione all’arrivo. Un esempio eccellente di trasformazione digitale riuscita nell’industria del campeggio.

Durante la premiazione del 12 gennaio scopriremo anche a chi entrerà di diritto nella Hall of Fame di ADAC come personalità rilevante del settore. Anche quest’anno i premi saranno targati Crippaconcept che è main sponsor dell’evento. Non vediamo l’ora di scoprire come saranno!

I Premi 2023 realizzati da Alessandro Piano per Crippaconcept

Ti potrebbe interessare