Campeggi Vacanze al Mare

Arena Grand Kažela: camping di lusso all’estremo sud dell’Istria

Il più grande campeggio di Medulin, l’ Arena Grand Kažela, è stato recentemente ristrutturato diventando così il miglior camping village dell’Istria meridionale, operativo tutto l’anno. Sono state rinnovate le piazzole e tutti i servizi igienici (uno dei quali riscaldato per l’uso invernale) e sono state installate 170 nuove mobile home di lusso con una piscina a sfioro lunga 80 m per vivere la vacanza in tranquillo relax.

Per il divertimento acquatico ci sono una nuova piscina per bambini e una principale con scivolo – quest’area è diventata il centro sociale del campeggio, con una sala giochi coperta Peekaboo, un parco giochi all’aperto, un anfiteatro per vari spettacoli, una mini discoteca per bambini e occasionalmente per balli serali per adulti. Sono stati anche aperti un negozio di attrezzature per l’aoutdoor e creati nuovi parchi giochi per bambini oltre che ristrutturati il ristorante Bonaca e il bar Mediterraneo.

Lusso con vista mare

Grazie alla ristrutturazione di successo, il camping ha ricevuto il prestigioso riconoscimento ADAC Superplatz, che ha incentivato ulteriori investimenti. È stata quindi aggiunta una nuova area di lusso (150 ampie piazzole con nuovi servizi igienici, un parco giochi per bambini e un bar sulla spiaggia) e sono state posizionate 18 Kažela Deluxe Camping Villa con vasca idromassaggio in un grande giardino privato. Queste ville sono isolate e riscaldate per l’uso invernale, e dispongono di una scrivania con prese elettriche per lo smart working.

foto Primoz Longyka

Tanto sport e divertimento

Oltre alla lunghissima spiaggia (con diverse aree per il bagno dei cani), alle piscine e all’animazione variegata, l’Arena Grand Kažela offre tutto il necessario per la ricreazione quotidiana. Ci sono campi da tennis, pallavolo, basket, calcio e badminton, ping pong, mini golf, trampolino e altro ancora. In mare è possibile fare sci nautico e windsurf, immersioni o noleggiare pedalò, kayak, SUP e moto d’acqua. Nel campeggio si possono anche noleggiare biciclette per esplorare la costa e l’entroterra dell’Istria meridionale, ed è meraviglioso fare escursioni nel vicino Parco naturale di Capo Kamenjak – a piedi o in bicicletta l’ingresso è gratuito!

Gita nella storia o nella natura incontaminata?

Il campeggio è operativo tutto l’anno, quindi è un’ottima base per esplorare l’antica città di Pola (Scopri Pola), che dista solo 13 km, mentre in estate si può fare una passeggiata a piedi o in bicicletta ogni giorno fino a Medulin, un ex villaggio di pescatori che è diventato una delle località turistiche più vivaci dell’Istria. Medulin (Attrazioni a Medulin) si trova in una baia con numerose spiagge, 11 isole e la penisola di Vižula, dove è possibile visitare (anche con occhiali VR) il parco archeologico multimediale con i resti di una villa romana. Un altro pezzo del patrimonio culturale istriano è rappresentato dal mulino a vento ristrutturato di 150 anni, che si trova lungo la passeggiata sul mare (aperto ogni sera dalle 20 alle 22 nei mesi di luglio e agosto). In bicicletta (o con un quad noleggiato) è d’obbligo una gita al Parco naturale di Capo Kamenjak (Parco Kamenjak), il punto più meridionale della penisola istriana. È circondato da 30 km di costa rocciosa unica con numerose baie, grotte sottomarine e alte scogliere per tuffarsi nel mare cristallino, che possono essere esplorate anche in kayak. Con il kayak si possono raggiungere anche le 11 isole disabitate intorno al capo, tra cui l’isola di Porer con il suo faro. Grazie all’acqua pulita e alla ricca vita sottomarina, il Kamenjak è popolare anche per le immersioni, mentre con i bambini si può passeggiare lungo il Sentiero dei Dinosauri, che conduce a impronte di dinosauri conservate.

Parco naturale Peninsula Kamenjak – foto Apt Medulin

Serate estive rilassati

Pola, il capoluogo dell’Istria, è vivace tutto l’anno, con numerosi eventi proposti ( Eventi a Pola), ma anche l’estate sulla riviera di Medulin (Estate a Medulin e Premantura) e nella vicina Premantura è molto movimentata. Quasi ogni sera estiva in entrambe le località si tengono i mercatini Hand Made (prodotti artigianali) e Magic Hands (souvenir istriani fatti a mano). Inoltre, i lunedì a Premantura sono dedicati alle serate gastronomiche Istra Gourmet, i mercoledì ai concerti estivi di vari generi musicali, mentre il giovedì sul lungomare di Medulin si possono trascorrere serate musicali rilassati con il Rotonda Garden Party. Nel fine settimana, visitate la penisola di Vižula, che il venerdì invita a serate culinarie-artistiche Picnic & Ceramic Art e il sabato a picnic creativi per bambini Kids Creative Art Picnic, con il grande finale della stagione il 1° settembre con lo spettacolo antico tradizionale Crispo – l’ingresso è gratuito.

Penisola Vižula con parco archeologico romano – foto Apt Medulin

Amanti della musica rock e house, attenzione! Nella spettacolare cornice della Cave Romane vicino a Medulin, quest’anno ci saranno quattro serate fantastiche: il DJ tedesco Paul Kalkbrenner (25 luglio), due concerti Rock & Stars – Dire Straits Legacy (2 agosto) e Esteriore Brothers (8 agosto) e una serata house BSH invites Somolun (10 agosto). Affrettatevi ad acquistare i biglietti! (link: Eventi a Vinkuran).

Antico mulino a vento Malin – foto Apt Medulin

Serate antiche sulla Penisola Vižula – foto Apt Medulin

Serate Hook & Cook a Medulin – foto Apt Medulin

Gare Mountain Bike sul Capo Kamenjak – foto Apt Medulin

Antico mulino a vento Malin con animazione – foto Apt Medulin

Ti potrebbe interessare