Caravan di lusso

Astella: la maxi caravan che si può trainare

Caravan di lusso o casa mobile? Con la nuova maxi caravan Astella, Adria introduce un concetto nuovo di vacanza all’aria aperta di lusso: comfort da mobile home in una caravan trainabile.

È stata una dei veicoli più interessanti e ammirati ai salonI internazionali europei, incluso, naturalmente, il Salone del Camper di Parma. Con la maxi caravan Astella, Adria ha dato il via ad un nuovo filone di modelli di caravan extralusso: linee semplici, pulite, essenziali per la linea esterna e cura del dettaglio e comfort senza compromessi per le soluzioni d’interno. Nulla nel progetto Astella è lasciato al caso, anche l’aerodinamica che deriva da studi aerospaziali e favorisce il flusso d’aria durante il viaggio.

La responsabile del progetto Erna Povh afferma: “Abbiamo deciso ragionare all contrario: invece di iniziare a sviluppare una caravan, abbiamo iniziato con un tuffo nell’esperienza di vacanza che volevamo offrire. Si potrebbe dire che abbiamo infranto tutte le regole e ottenuto un risultato davvero innovativo ed unico. Alcuni la considerano una caravan, anche se lussuosa, perché puoi trainarla come una normale roulotte. Altri la vedono alla stessa stregua di una casa mobile, una sorta di caravan stanziale. In qualunque modo si  decida di chiamarla, va pensata come una lussuosa casa per le vacanze posizionata dove si vuole, ma con la possibilità di spostarla alla fine delle vacanze o quando si vuole cambiare posto”.

Una nostra foto di Erna Povh incontrata al Caravan Salon Düsseldorf 2019

Oltre al design esterno pulito ed elegante, ciò che colpisce di Astella è la grande porta panoramica (nel modello 704 HP ce ne sono addirittura due) e le generose finestre anteriore e posteriore che seguono il profilo fin sopra il tetto. Una caravan, quindi, estremamente luminosa al suo interno e che offre un ampio accesso all’esterno per una vera vacanza all’aria aperta.

Gli spazi interni sono confortevoli e perfettamente organizzati: la camera da letto ampia e dotata di illuminazione regolabile dispone di un letto matrimoniale con materasso Octasprings, spaziosi armadi e armadietti pensili dal design moderno. In cucina ergonomia e design vanno a braccetto: il piano in corian con tagliere integrato impreziosisce ulteriormente questa zona dotata, inoltre, di elettrodomestici di alto livello, tra cui anche frigorifero e forno di dimensioni casalinghe. Non meno elegante e funzionale il bagno, dotato di doccia separata e finiture di qualità. La zona living è studiata per offrire il massimo comfort, ottimizzando lo spazio dell’abitacolo e offrendo eleganti divanetti, anche trasformabili in letti all’occorrenza, e robusti tavoli per i momenti di convivialità.

Venendo alla parte tecnica, Astella si propone come caravan adatta per ogni stagione. Pareti, pavimento e tetto sono costruiti con la tecnologia “Comprex” di Adria combina la forza torsionale del legno, la durabilità del poliuretano e le proprietà antiumidità del poliestere. L’isolamento termico è quindi una priorità per Adria che ha testato Astella in camera climatica, con escursioni termiche di 35 gradi in 4 ore. Costruita secondi gli standard Adria ‘Thermo-build’, per prevenire i ponti termici, Astella ha anche un efficiente sistema per la gestione dei flussi d’aria – riscaldamento e ventilazione – per prevenire la condensa. Infine è dotata del celebre riscaldamento a gas con radiatori di acqua calda di ALDE che oltre a garantire un comfort climatico uniforme, è più salutare dei sistemi a circolazione d’aria calda.

Astella si presenta sul mercato con 3 piante differenti e misure da 7 a 9 metri.

Astella 704HP, con una lunghezza timone compreso di 8992 mm e una larghezza di 2520 è dotata di una camera da letto e un ampio soggiorno, ciascuno con porte panoramiche per accedere direttamente all’esterno.

Di dimensioni più generose l’Astella 754 HP, con una lunghezza timone compreso di 9477 mm e una larghezza di 2520. Qui nella parte anteriore si trova la zona living, che può essere facilmente trasformata in seconda camera da letto, offrendo ospitalità, quindi, a una famiglia di quattro persone. Al centro i servizi con un bagno longitudinale molto ampio e una cucina perfettamente attrezzata.

L’ammiraglia della flotta è senza dubbio Astella 904 DP, che con i suoi 9538 mm di lunghezza (timone incluso) si propone come soluzione adatta anche per una famiglia di 6 persone. La pianta prevede la zona cucina con un tavolo per sei nella parte anteriore. Al centro i servizi e la zona living che oltre al divano trasformabile in matrimoniale, propone anche una soluzione per realizzare facilmente due letti a castello.

Infine, per gli amanti della tecnologia, Adria Astella offre in opzione l’applicazione Adria MACH, che permette il controllo remoto da smartphone o tablet delle funzioni più importanti come luci, riscaldamento, climatizzatore, batteria, acqua, gas, frigo. Con una sim aggiuntiva questo dispositivo funziona poi come Hotspot Wi-Fi.

Maggiori info su www.newastella.com

Ti potrebbe piacere anche