Travel

Bergamo ospita BikeUp, il festival dedicato a e-bike e cicloturismo

BikeUp è il festival che Bergamo dedica, dal 10 al 12 giugno 2022, al cicloturismo, al plein air e alla mobilità elettrica a due ruote

BikeUP, giunto alla sua 8a edizione, è per ogni appassionato l’imperdibile evento dedicato alla e-bike e al cicloturismo, a Bergamo dal 10 al 22 giugno 2022. I tre giorni dell’esposizione, completamente gratuita, saranno l’occasione per scoprire le novità delle principali case costruttrici mondiali e degli operatori del settore cicloturistico, oltre agli incontri e agli spettacoli che caratterizzeranno questa edizione più ricca che mai.

Le novità della manifestazione di quest’anno, infatti, riguardano un incremento, rispetto alle precedenti edizioni, dei momenti di incontro e approfondimento su prodotto, mercato e mobilità: appuntamenti specifici come i Bike Talks e i Tech Pills saranno degli interessanti confronti tra pubblico ed esperti, ambassador, atleti, cicloturisti, tecnici e vari operatori del settore. BikeUp diviene la piattaforma dove si incontrano, dunque, gli appassionati di bici e turismo con tutte le novità sul mondo, sempre più vasto, dell’e-bike.

Aumentano anche, per l’edizione 2022, le occasioni per effettuare test ride in sella a tante bici, per arrivare persino all’organizzazione, nelle giornate di sabato e domenica, di veri e propri bike tour di un’ora su diversi percorsi, trekking o mtb. Accompagnati dalle guide ufficiali di Visit Bergamo, si potranno anche compiere degli itinerari di mezza giornata, alla scoperta del patrimonio artistico di Bergamo e dei suoi prodotti enograstronomici.

Una particolare attenzione è dedicata ai bambini, il vero futuro della mobilità “consapevole” e a impatto zero; l’Area Kids del festival, infatti, sarà a disposizione per le esperienze dei più piccoli rider: dal primo e semplice corso per imparare ad andare in bicicletta, in un crescendo di attività più complesse, come la scuola di mountain bike.

A completare il panorama della mobilità del domani, inoltre, vi saranno e-scooter, e-moto e auto elettriche e un focus sull’e-cargo, il tipo di bici che sempre più prende piede tra le famiglie nella mobilità urbana.

Tutte le attività, visite guidate e test ride, sono prenotabili attraverso il sito www.bikeup.eu scegliendo tra le numerose opportunità offerte dal programma. L’iscrizione dà diritto a un kit di benvenuto.

Per rimanere informati sulle attività: info@bikeup.eu e www.bikeup.eu

Ti potrebbe interessare