Campeggi

Campeggio con golf in Italia, quale scegliere?

La vacanza è quel periodo dell’anno in cui ci si può rilassare e fare quello che piace di più. Molti sono gli appassionati della vacanza open air che amano il golf.  Se anche tu fai parte di questa categoria, in questo articolo vogliamo aiutarti a rispondere a questa domanda: campeggio con golf in italia, quale scegliere?

Il Golf, uno sport con una lunga storia

Le origini del gioco del golf si perdono nella notte dei tempi. Si pensa che già gli antichi Romani si dilettassero con un gioco più o meno simile al nostro golf che consisteva nel colpire oggetti rotondi con delle mazze.  Certo è che il golf come lo conosciamo noi sia nato in Scozia e che qui abbia avuto il suo maggiore sviluppo assumendo la dimensione di disciplina sportiva. D’altronde sempre in Scozia ha avuto origine il primo vero campo da golf, L’Old Links di Musselburgh, che tuttora esiste. Le prime regole del golf vennero redatte nel 1744, anno in cui venne fondata a Edimburgo la Company of Gentlemen Golfers of Leith in occasione di una competizione. Le prime partite di golf non vennero giocate su veri e propri percorsi, bensì su parchi pubblici nei quali i giocatori si mischiavano a persone impegnate in altre attività.

golf golden camping

La figura del caddie nasceva proprio in funzione dell’esigenza di creare “varchi” ai giocatori e garantire la sicurezza necessaria. Tuttavia ben presto, con la diffusione del gioco promossa dalla casa reale, i giocatori di golf trovarono aree più idonee alla pratica del gioco. A tal proposito l’origine del campo da golf è da cercarsi nella pastorizia, o meglio con ironia potremmo dire che i primi architetti dei campi da golf furono le pecore. Queste, che pascolavano a ridosso del mare e non avevano un percorso ben preciso, creavano profonde buche (bunker) per ripararsi dal forte vento che soffiava dal mare. I giocatori di golf colpivano le proprie palline su e giù attraverso distese di prato di altezza variabile, evitando le zone di erba più alte, quelle lontane dal pascolo delle pecore. Il numero di 18 buche che costituiscono in percorso, fu stabilito nel 1764. Sin qui la storia, ma se siete appassionati oppure volete semplicemente provare una disciplina che necessita di concentrazione e quindi vi permetterà di scaricare la mente dallo stress del quotidiano, i Golden Camping saranno la vostra metà. Distano pochi chilometri da alcuni Golf Club molto prestigiosi.

Campeggio con golf in Italia, quale?

Argenta Golf Club

A metà strada fra Ferrara e Ravenna ed estremamente comodo con i Golden Camping Florenz Village, Barricata Holiday Village e Tahiti Village,  si trova  Argenta Golf Club .  Circondato dal Parco del Delta del fiume Po, vicino all’oasi naturalistica di Argenta chiamata Valle Santa, il percorso si sviluppa seguendo l’andamento del territorio e gli argini dei fiumi. Ostacoli d’acqua, basse dune con cespugli, boschetti di essenze autoctone e 6 tees sopraelevati sono la caratteristica di questo tracciato tecnico e vario. Aperto tutto l’anno il club potrete scegliere anche solo una lezione di prova o un pacchetto per iniziare a capire se il golf faccia parte del vostro mondo.

Argenta Golf Club 1

Il sito ufficiale

Circolo Golf degli Ulivi Sanremo

Abbiamo più volte descritto il clima straordinario della Riviera dei Fiori, quel lembo di terra dove durante tutto l’anno piove meno che altrove  e brezze leggere e tiepide muovono l’aria, che è sempre pura. Sanremo si trova al centro ed è la culla sia del Golden Camping Villaggio dei Fiori, sia del Circolo Golf degli Ulivi. Il circolo, sorto negli anni 30 del secolo scorso, è riuscito a sopravvivere al secondo conflitto mondiale, agli anni del boom edilizio e stradale, arrivando sino ai giorni nostri. Offre un percorso di 18 buche che per morfologia del territorio, disegnano un tracciato che non può certamente essere annoverato tra quelli lunghi. Non è un campo per “picchiatori” ma compensa bene questa carenza proponendo delle buche assai tecniche e delicate dove il giocatore deve prestare parecchia attenzione. Tra i pacchetti a disposizione ci sono gli ingressi giornalieri e una scuola per imparare le tecniche.

golf sanremo

Il sito ufficiale

Golf Club Le Capanne

Inaugurato di recente, il Golf Club Le Capanne, sorge proprio adiacente al Golden Camping Le Capanne. Si tratta del primo “Campo Pratica” di Golf della provincia di Livorno aperto tutto l’anno. Troverete un importante maestro Pgai che vi insegnerà a muovervi nel Campo Pratica che è formato da una struttura ecocompatibile, interamente realizzata in castagno, illuminata per l’uso anche serale che è omologata dalla Federgolf. Potrete divertirvi in un percorso composto da 8 postazioni coperte e 10 scoperte, i bunker e i putting-green realizzati con innovativo materiale sintetico.

Golf Le Capanne

Il sito ufficiale

Golf Club Punta Ala

A Pochi chilometri dal Punta Ala Camp & Resort si trova il Golf Club Punta Ala che dal 1964 offre, con il suo campo collocato in zona panoramica con vista sul mare, un terreno di gioco immerso nella tipica vegetazione della Maremma, composta da alberi sempreverdi come pini domestici e marittimi, sughere, lecci secolari, querce, cespugli di albatro che costituiscono anche bellissimi ostacoli naturali per il gioco. Il Golf Club Punta Ala è uno dei più apprezzati in Toscana. In una ideale collocazione tra le località turistiche più amate e quindi luogo privilegiato di vacanze per giocare a golf in pieno relax o per fare anche gol clinic organizzate dal maestro federale del Circolo. L’attività sportiva si svolge per tutto l’arco dell’anno con un intenso programma di competizioni soprattutto durante la stagione estiva.

golf punta ala

Il sito ufficiale

Pra’ delle Torri Golf Caorle

Adiacente al Campeggio Pra’ delle Torri sorge il Golf Caorle, situato a soli 7 chilometri dalla bellissima cittadina di pescatori e dai molti colori, Caorle,  e a 15km dal Lido di Jesolo. Il Golf presenta in totale 18 buche, mt. 6045 Par 72. Le prime 9 buche sono vista mare e adiacenti alla spiaggia.  Aperto dal 18 aprile al 30 settembre 2018, per tutti gli ospiti del Centro Vacanze Pra’ delle Torri propone sconti e vantaggi esclusivi.

golf-caorle

Il sito ufficiale

Ti potrebbe piacere anche