I camper compatti sono camper di piccole dimensioni pratici, flessibili, agili negli spostamenti e nelle manovre.
Quando si pensa ai camper compatti la mente potrebbe andare subito ai camper furgonati. In realtà esistono anche camper di dimensioni ridotte che esprimono pienamente il concetto di “compatto”. Eccone alcuni esempi:
Camper compatti: i modelli Made in Italy
Wingamm dal 1977 si è specializzata nella produzione di camper compatti con monoscocca in vetroresina. Questa storica ditta Italiana, con sede a Settimo di Pescantina (VR), ha sperimentato tutti i tipi di vetroresine e tutti i tipi di tecnologie di stampaggio nella costante ricerca di una sempre maggiore qualità mantenendo le dimensioni dei mezzi molto piccole.
Wingamm con l’utilizzo della vetroresina, che è una struttura molto solida e autoportante, dichiara di realizzare camper compatti senza il problema delle infiltrazioni.
Camper piccoli e di lusso con 4 serie super curate in ogni dettaglio:
- Oasi
- Brownie
- City-Suite
- Micros
L’ultima new entry in casa Wingamm ad esempio, il camper Micros su base Volkswagen T6, ha una lunghezza totale di soli 5,30 m.
Camper piccoli: i modelli Made in Germany
Hymer, la casa tedesca di Bad Waldsee, dobbiamo affermare che ha progettato molto accuratamente i suoi camper piccoli con i modelli Hymer Van tanto da definirli dei camper semintegrali da utilizzare come seconda auto.
Con una lunghezza di massimo 5,99 m Hymer ha creato il camper compatto, leggero, maneggevole, facilissimo da guidare nel traffico con finiture di alta qualità che possiamo definire Premium.
Lo spazio living è generoso nonostante la lunghezza ultra ridotta.
Nonostante la sua compattezza i modelli Hymer Van non rinunciano al comfort, infatti sono dotati di bagno, doccia, cucina, letto e garage.
I camper piccoli Hymer Van sono disponibili in due modelli:
- Hymer Van 314
- Hymer Van 374
dove troviamo solo una differenza di disposizione interna della pianta.
Un altro produttore tedesco che offre camper di piccole dimensioni è Dethleffs che con il suo Just Go si propone ai neo-camperisti con una serie di semintegrali “pronta per la vacanza” su meccanica Ford Transit e una serie completa di equipaggiamenti anche nella versione standard.
La nostra redazione tecnica nell’articolo Dethleffs Just Go, il camper conveniente dedicato ai neo camperisti descrive accuratamente quale sono le disposizione e gli accessori presenti in questa nuova serie.
Camper piccolissimi: i modelli dei produttori francesi
Rimanendo sempre nella tipologia costruttiva di un camper, cioè escludendo i van, anche i cugini francesi, sempre attenti alle necessità dei viaggiatori e precursori di quelle che in passato sono state le basi del viaggiare in camper con Trigano e precisamente con i marchi Challenger e Chausson ha lanciato i Combo, una serie di veicoli compatti con struttura semintegrale che in poco spazio racchiudono tutto il necessario per il viaggio.
Il segreto che ha reso reale questa serie è la mancanza di un letto sempre pronto, ma all’occorrenza la pratica dinette contrapposta che può ospitare più di 6 persone diventa un comodo letto matrimoniale.
Per chi fosse interessato a questi modelli noi di Golden Camping abbiamo preparato una presentazione approfondita di questa serie nell’articolo Challenger e Chausson reinventano il camper compatto: nascono i Combo
Se quindi siete una coppia dinamica, all’avventura e che ama viaggiare di continuo e state valutando l’acquisto di un camper compatto per praticità, sappiate che non esistono solo i furgonati!