Campeggi

Camping Omišalj: la nostra esperienza

Siamo tornati da qualche giorno dalla Croazia, 25 giorni molto intensi che ci hanno portato alla scoperta dell’Istria e delle isole di Cres, Lussino e Krk.

Un vero e proprio tour che ci ha avvicinati molto a questa terra così vicina a noi ma per alcuni aspetti così distante. La nostra ultima tappa è stata a Omišalj sull’isola di Krk presso l’omonimo camping Omišalj che si trova all’estremità più alta dell’isola a qualche centinaia di metri dal Ponte di Tito costruito nel 1980.

In questo articolo vi raccontiamo la nostra esperienza al campeggio Omišalj.

Il camping Omišalj

Sulle sponde dell’insenatura chiamata Uvala Vodotoč sorge il camping Omišalj che è di recentissima costruzione e lo si può notare fin da subito, l’ingresso e la zona reception sono ordinate e dal design ricercato e già da questo piccolo aspetto si respira l’aria di un 5 stelle.

Parlare con il personale della reception è un piacere, non tutti parlano italiano o inglese fluentemente però. Si può capire quale lingua conoscono guardando le bandiere presenti nella targhetta che riporta il loro nome sulla maglietta. A noi è capitato un ragazzo che parla inglese, ci spiega nel dettaglio come funziona il check-in, check-out e ci porta a vedere un paio di piazzole con la golf car del campeggio.

Siamo stati in tanti campeggi qui in Croazia ma qua sentiamo a pelle che il personale è più attento e cerca di capire quali sono le tue reali esigenze. Diciamo che ci sentiamo un po’ meno un numero tra tanti e in qualche modo riescono a farci sentire speciali.

Anche il badge che ci viene assegnato ci fa capire la precisione della struttura.

Questa nostra sensazione iniziale sarà confermata alla fine della nostra vacanza attraverso una graditissima sorpresa.

Dato che la nostra auto insieme alla caravan sfiorano quasi i 13 metri, abbiamo chiesto una piazzola spaziosa se possibile fronte mare. Anche se il campeggio Omišalj era pieno veniamo accontentati e ci piazziamo a qualche decina di metri dal mare e da un blocco servizi.

Grazie ai grandi spazi disponibili e alla puntualità del personale in 30 minuti facciamo il check-in e ci rechiamo subito al bar a fare colazione.

Ci voleva proprio dopo la faticata fatta sulle isole di Cres e Lussino dove il tragitto è stato tortuoso e ha messo a prova i nostri nervi… Ora il meritato relax!

Uno sguardo alle case mobili del camping

Come nostra consuetudine facciamo un giro perlustrativo nel campeggio e vogliamo condividere con voi questo scatto delle case mobili che sono a disposizione dei clienti che non hanno tenda, camper o roulotte.

Il campeggio è sostanzialmente suddiviso in due zone, nella parte alta ci sono tutte le case mobili e nella parte bassa le piazzole. In mezzo a queste due aree ci sono il market, il Bar Ristorante Maris e la piscina con il pool bar.

L’aspetto più interessante di queste case mobili è che sono direttamente sul mare, hanno parcheggio privato coperto vicino ad esse e sono posizionate a una distanza l’una dalle altre tale a non rendere claustrofobica la vacanza e a non sentire ogni minimo spostamento dei vicini.

Camping Omišalj: il mare e le attività acquatiche

Dopo la colazione il nostro primo desiderio è stato quello di andare  subito al mare.

Proprio davanti a noi c’era la baia di Pušća con una lunghissima spiaggia di ghiaia dove sorge la Bandiera Blu e questo ci fa intuire che il mare ha superato i 32 test che servono a soddisfare la cura del mare ma anche delle coste.

Scendere al mare con lettini e ombrellone non è necessario perché se ne trovano liberi ad uso comune e perché siamo talmente vicini al mare con la nostra caravan che quasi quasi ci viene voglia di fare il bagno e ritornare in piazzola… 🙂

Il mare è fantastico, toni di azzurro si alternano al variare del fondale e i pesciolini scorrazzano anche dove l’acqua è bassa.

Se vi state chiedendo se il fondale scende subito in modo brusco la risposta è positiva, purtroppo quasi tutta la Croazia è così, ma per noi non è un problema e nemmeno per nostra figlia che ha 6 anni. Prima di venire in Croazia pensavamo che la mancanza della sabbia fosse insuperabile invece è pienamente compensata dalla bellezza dell’acqua.

Ovviamente se avete il gommone o qualsiasi altro mezzo acquatico (Kayak, sup, ecc.) qui è tutto più facile in quanto è possibile lasciarlo attraccato nella baia che è facilmente accessibile. Se siete sprovvisti è comunque possibile noleggiare questa tipologia di attrezzatura al diving center che si trova vicino alle case mobili, ne vale proprio la pena perché in queste insenature le correnti sono deboli e pagaiare ad esempio risulta facile per tutti.

Ristorante con piatti tipici

Pernottando qui al camping Omišalj è impossibile non recarsi al Ristorante Maris, la sua posizione vicino alla piscina e frontale al mare ti invoglia proprio a prendere una birra al pomeriggio e per una cena al tramonto. Il ristorante si presenta in modo superbo, un open space con terrazza di realizzazione recentissima dal design minimale con toni di grigio chiaro che richiamano la spiaggia che è a qualche decina di metri, veramente armonioso e ben studiato. Il personale parla inglese ed è cordiale.

Qui abbiamo provato un po’ di tutto: dalla colazione tedesca, per noi fortemente alternativa, alla pizza e ai piatti tipici come i Ćevapčići.

Golf e minigolf nel campeggio Omišalj

Se parliamo di minigolf probabilmente vi vengono in mente i campi di cemento con le varie buche che spesso si trovano nelle località marittime, qui al campeggio Omišalj la situazione è molto diversa. Come sapete il golf non è uno sport che tutti praticano e accessibile a tutte le tasche, al camping Omisalj è stato appunto creato il Golf Range Concept allo scopo di rendere questo sport alla portata di tutti.

Giocare a minigolf qui ti fa sentire un professionista… perché?

Prima di tutto ti viene fornita dal campeggio attrezzatura professionale, pulita e curata e perché tutte le buche sono costruite su un tappeto di erba sintetica all’interno di un contesto di ghiaia e alberatura di media grandezza. Sembra proprio di essere all’interno di un campo da golf.

Per chi invece pratica il golf e vuole tenersi in allenamento trova il “Putting green” con 6 buche, ostacoli di sabbia, il “Chipping green” per il gioco breve e 2 gabbie di allenamento per i tiri lunghi.

Il camping Omišalj è una struttura che ci sentiamo di consigliare a tutti gli amanti della vacanza all’aria aperta che vogliono andare a visitare la Croazia e l’isola di Krk.

Un punto strategico con servizi di alto livello ideale per escursioni e per rilassarsi in un mare cristallino!

Per saperne di più:

La nostra scheda

Il sito del campeggio

Ti potrebbe piacere anche