Viaggi in Europa

Otto inediti glamping da raggiungere senza passaporto in Europa per una vacanza open-air

Sono 100 mila i viaggi saltati a causa dei ritardi nel rilascio dei passaporti e se per molti non sarà possibile andare al di fuori dei confini EU, Pitchup.com, piattaforma per la prenotazione di viaggi outdoor in tutta Europa, ha selezionato alcuni tra i più belli glamping da raggiungere senza passaporto per vivere una vacanza speciale a contatto con la natura. In Europa, infatti, sono tanti i glamping che offrono esperienze diverse, tutte accomunate dall’alto livello dei servizi e dal contesto naturale nelle quali sono immerse.

FRANCIA
Domaine du Lieu Dieu: l’ideale per famiglie
La struttura per famiglie Domaine Du Lieu Dieu, immersa in un paradiso naturale sulle rive del fiume Bresle e circondata da laghi, offre numerose attrazioni che rendono la vacanza indimenticabile. E’ possibile svolgere battute di pesca, fare un giro in bicicletta o a cavallo, grazie alla presenza di laghi da pesca e di un circolo ippico con 70 cavalli e pony, scuderie, selleria, un’arena scoperta e due coperte, perfette per prendere lezioni di equitazione. Sono ammessi i barbecue ma è possibile anche mangiare presso la club house della struttura (che serve i pancake anche per cena). Infine, per il massimo del comfort, la struttura dispone di docce, servizi igienici e wifi.

PORTOGALLO
Selina Geres: per una fuga dalla città
Questo glampsite, situato sulle rive del pittoresco fiume Cávado e circondato da una tranquilla campagna, è perfetto per chi sogna di abbandonare la città, ma non vuol rinunciare al comfort. I numerosi servizi includono una piscina all’aperto, un bar, un ristorante, una sala cinema, un’area relax sul tetto, uno spazio di coworking e una terrazza per lo yoga. La struttura è anche a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Albufeira Gerês e a 10 minuti di auto dal centro di Gerês, dove ci sono caffetterie, bar e punti panoramici da cui godere lo spettacolare paesaggio locale.
 
CROAZIA
Obonjan Island Resort: per coppie avventurose 
Un villaggio vacanze in Croazia che accetta esclusivamente adulti, situato sull’isola di Obonjan. Perfetto sia per gli amanti dell’avventura che per gli appassionati dell’ozio, il resort offre numerose attività: un giro privato in barca, un’esperienza di parapendio, un massaggio alla spa o un cocktail a bordo piscina. Ma anche lezioni di yoga gratuite, giri in moto d’acqua o kayak, paddleboard e snorkeling. Anche per quanto riguarda il cibo c’è l’imbarazzo della scelta: dal bar The Kitchen a bordo piscina, al bar Drift che serve frutta e cocktail direttamente ai lettini sul lungomare; e poi il Green Bar per insalate & cruditè e, per concludere, il Bok: un imperdibile ristorante gourmet affacciato sull’Adriatico.
 
AUSTRIA
Lakeside Petzen Glamping: per chi è attento ai piaceri della cucina
Il Lakeside Petzen Glamping, è perfetto per conoscere le tipicità dell’Austria. Nella struttura ci sono saune per rilassarsi e un ristorante con una terrazza all’aperto sospesa sul lago Pirkdorfer, dove gustare l’ottima cucina austriaca godendosi il panorama. Un’altra esperienza da fare è quella di nuotare immersi in uno dei laghi più caldi d’Europa, con un’acqua così pulita da essere considerata potabile. Per viaggi con bambini al seguito, il parco giochi sarà la loro meta preferita sia d’estate che d’inverno.
 
SPAGNA
El Toril Glamping Experience: perfetto per grandi compagnie
Situato tra gli splendidi paesaggi verdi della Valle del Tiétar, El Toril Glamping Experience è un luogo perfetto per chi cerca una tranquilla vacanza in campagna, da trascorre in coppia, ma soprattutto con una grande famiglia o un gruppo di amici. La struttura è completamente autonoma, nelle vicinanze sono disponibili diversi servizi: a Parrillas, ad esempio, si trovano un paio di ottimi bar, mentre nella città più grande di Velada si trovano diversi posti per mangiare e un supermercato ben fornito. Da non perdere una gita a Talavera de la Reina, una classica città castigliana famosa per la sua lunga maestria nella produzione di ceramiche decorate e per le sue numerose chiese storiche.
 
SLOVENIA
Glamping Kolpa Resort: per gli amanti della natura
Questo elegante glamping si trova nella Slovenia sudorientale, ed è rivolto a chi desidera circondarsi di natura. I proprietari si sono ispirati alla diversità della fauna selvatica per costruire gli alloggi, che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante. Al centro di tutto c’è un lago naturale, dove gli ospiti possono fare un tuffo o semplicemente sedersi in riva al mare per bere e fare un picnic. La campagna circostante è ricca di sentieri escursionistici e piste ciclabili, mentre le altre attività della zona includono equitazione, pesca, degustazione di vini e corsi di cucina.
 
PAESI BASSI
EuroParcs De Rijp: per chi non si ferma neanche in vacanza
L’’EuroParcs De Rijp è stato costruito nel vecchio stile Zaan sulle rive di un canale a West-Graftdijk. Uscire per esplorare è facile, sia con gli scarponi da trekking, sia pedalando su una bicicletta o noleggiando una piccola barca per gite locali – o più lunghe fino ad Amsterdam, se volete – . Il parco offre una piscina coperta, una piscina all’aperto e una zona di spiaggia sabbiosa, ma anche una sala giochi e uno zoo. La struttura è un lodge dal design elegante, dove ciascuna abitazione dispone di un bagno privato e cucina ben attrezzata.
GRECIA
Glamsea: per una vacanza 100% green a Heraklion
Il glamping e la vista sul mare si uniscono in un’unica favolosa location a Glamsea, un luogo appartato sulla scogliera cretese a circa 15 minuti di auto da Heraklion. All’interno della capsula si trovano un comodo letto matrimoniale e un bagno privato con doccia, wc e lavandino. I proprietari hanno progettato il posto in modo da essere il più ecologico possibile, alimentandolo interamente a energia solare e fornendo agli ospiti servizi di riciclaggio. Questa chicca è il punto di partenza ideale per escursioni a Cnosso, o per una passeggiata tra i numerosi ristoranti di Heraklion.

Ti potrebbe interessare