Luxury RVs

Carthago: la collezione 2023

Questo 2022 è stato un anno di grande successo per Carthago. Reduce dalle più importanti fiere di settore, a cominciare dal Salone del Camper di Parma, l’azienda tedesca ha riscosso grandi attenzioni, con stand affollati di amanti della vacanza all’aria aperta desiderosi di conoscere meglio le novità dello storico marchio.
per la nuova stagione Carthago non ha fatto mancare una serie di novità, con nuovi modelli e importanti operazioni di redesign. In particolare, sono state rivisitate e ottimizzate:

Nel vasto catalogo del produttore tedesco non mancano comunque grandi classici come i c-tourer, offerti in versione integrale e profilata. A caratterizzare la proposta di Carthago è anche l’ampia offerta in termini di meccaniche di base, che vede l’utilizzo di Fiat Ducato, Mercedes-Benz Sprinter e Iveco Daily, in alcuni casi persino con doppio asse posteriore. Questo offre al cliente la possibilità di scegliere davvero un mezzo perfettamente tagliato sulle proprie esigenze.

I livelli di qualità e comfort per cui Carthago è rinomata si ritrovano su tutte le gamme. Idee innovative, attenzione ai dettagli, soluzioni smart e applicate per favorire la massima praticità si uniscono alla combinazione perfetta tra materiali high-tech, una lavorazione intelligente e spirito pionieristico. Sono questi gli ingredienti che costituiscono il DNA dei camper Carthago.

I Chartago c-compactline e c-tourer

La gamma di motorhome Chartago c-compactline è uno dei best seller dell’azienda e viene definita “super-lightweight”, in quanto si parla dei veicoli integrali più leggeri della categoria premium: i tre modelli che ne fanno parte sono tutti omologati per una massa complessiva inferiore alle 3,5 tonnellate, il che li rende guidabili con la comune patente B, normalmente utilizzata per le autovetture. La larghezza esterna contenuta in soli 212 centimetri (i furgoni sulla stessa meccanica Fiat Ducato sono larghi 205 centimetri) e la lunghezza limitata, che va da 641 a 685 centimetri a seconda del modello (tre quelli disponibili, con letto trasversale posteriore o letti gemelli), ne fanno veicoli spiccatamente maneggevoli.

Chartago c compactline motorhomeChartago c compactline posterioreChartago c compactline in campagna

 

La novità della stagione 2023 per la famiglia Carthago c-compactline è rappresentata dallo stile interno battezzato Casablanca. Eleganza e luminosità si fondono in un ambiente esclusivo, realizzato con mobili in ciliegio nobile dotati di frontali dei pensili in avorio lucido.

Questa linea di prodotto di Carthago si affianca ai c-tourer, e insieme costituiscono i primi gradini di accesso ai prestigiosi veicoli tedeschi. La particolarità dei c-tourer è che sono disponibili sia in versione profilata (T) sia in versione integrale (I). In entrambi i casi ci sono quattro modelli proposti su Mercedes Benz-Sprinter e cinque su Fiat Ducato, con soluzioni abitative che prevedono i letti singoli gemelli o il matrimoniale centrale:

Profilati

  • T 143 LE Lightweight con letti gemelli e bagno compatto
  • T 148 LE Comfort (solo Fiat Ducato) con letti gemelli, bagno compatto e area spogliatoio
  • T 148 LE H Comfort con letti gemelli e dinette maggiorata
  • T 149 LE Comfort con letti gemelli e bagno con doccia indipendente
  • T 150 QB Comfort con matrimoniale centrale e bagno con doccia indipendente

Integrali

  • I 141 LE Lightweight (solo Fiat Ducato) con letti gemelli e bagno a volume variabile
  • I 143 LE Lightweight con letti gemelli e bagno compatto
  • I 148 LE Comfort con letti gemelli, bagno compatto e area spogliatoio
  • I 149 LE Comfort con letti gemelli e bagno con doccia indipendente
  • I 150 QB Comfort con matrimoniale centrale e bagno con doccia indipendente

 

 


I Carthago chic c-line

La tradizione nel mondo dei veicoli profilati (o semintegrali) del produttore con sede in Alta Svevia è molto radicata. Nella gamma Carthago chic c-line T, che si pone al top dell’offerta Carthago per questa tipologia, finora si era fatto ricorso al telaio Fiat Ducato.

Da questa stagione fa invece il suo esordio anche la meccanica Mercedes-Benz Sprinter: il modello T 4.9 LE si pone così al vertice di questa famiglia di prodotti, sposando alla perfezione la filosofia premium di Carthago.

carthago Chic c linecarthago chic c line posteriorecarthago chic c line in campagna

 

La base Sprinter è abbinata all’apprezzato telaio ribassato AL-KO realizzato in esclusiva per Carthago con assale posteriore a carreggiata allargata a 198 centimetri. Pur essendo un veicolo semintegrale, questo T 4.9 LE è realizzato con un doppio pavimento che aumenta le possibilità di stivaggio, migliora la coibentazione e conserva in posizione protetta dalle intemperie gli impianti e i serbatoi.

Lungo sette metri e mezzo e omologato per un peso massimo consentito di 4,2 tonnellate (e quindi guidabile con patente di categoria C), vanta una planimetria disposta su una grande camera da letto posteriore con letti singoli, un bagno diviso in due parti riunibili in un unico grande vano e una zona giorno che comprende una sofisticata cucina completa di mobile bar e un living capace di ospitare a tavola fino a sei persone.

La gamma chic c-line è la più ampia del catalogo Carthago con ben 23 modelli, e comprende anche modelli integrali. La scelta tra le meccaniche arriva a prevedere per i modelli più grandi (XL) anche le versioni a doppio asse posteriore. Il veicolo più lungo di questa famiglia è l’integrale I 6.2 XL QB su Sprinter, che raggiunge gli 878 centimetri: quasi nove metri!

Gli châssis disponibili sono:

  • Fiat Ducato
  • Fiat Ducato doppio asse posteriore
  • Mercedes-Benz Sprinter
  • Mercedes-Benz Sprinter doppio asse posteriore

 


L’esclusivo Carthago liner-for-two

Per la stagione 2023 Carthago camper ha deciso di intervenire anche su quello che è uno dei veicoli più iconici e originali della gammail liner-for-two.

Qui siamo in presenza di un mezzo che è pensato specificamente per la coppia alla ricerca di comfort senza compromessi, quest’anno rinnovato sia esternamente che all’interno. A colpire è il grande salotto posteriore, con un enorme divano a ferro di cavallo che circonda un tavolo traslabile in ogni direzione.

Dalla spalliera sul lato destro emerge a richiesta un televisore da 40 pollici, che può essere comodamente guardato dalla porzione di divano che, sul lato opposto, si trasforma in una sorprendente “chaise longue”.

Carthago camper liner for two posterioreCarthago camper liner for two Carthago camper liner for two in campagna

 

Nella parte centrale si trovano i servizi:

  • una cucina che non ha nulla da invidiare a quella di casa
  • un bagno in due ambienti con doccia indipendente che grazie ai movimenti delle porte può diventare un’unica grande stanza degna di una SPA

Al contrario rispetto alla maggior parte dei veicoli ricreazionali, la camera da letto si trova nella parte frontale: è formata da due letti singoli basculanti che per la notte vengono completamente isolati dalla cabina di guida, trasformandosi in una stanza indipendente.

L’eleganza anche nei dettagli

L’interno della rinnovata versione 2023 si presenta ancora più luminoso, piacevole e accogliente. Lo stile Siena presenta superfici del tavolo e delle pareti laterali del mobilio in tonalità crema, nuove maniglie per gli sportelli dei pensili e un rivestimento del pavimento che ricorda il parquet delle navi.

La classe si percepisce anche dalle modifiche ai dettagli, come le nuove eleganti rifiniture per la porta del bagno e le ante dell’armadio guardaroba in avorio lucido con strisce cromate integrate.

Nella cabina di guida, i parasole sotto il letto basculante, i nuovi ripiani e un inserto imbottito del letto basculante in pelle sintetica rafforzano la sensazione di essere su un veicolo di altissimo livello: la nuova generazione del Carthago liner-for-two è più elegante, confortevole e pratica che mai.

All’esterno, il veicolo propone una nuova grafica, dinamica e al contempo elegante. Il colore grigio scuro di base è incorniciato da elementi in antracite e oro, identificando già al primo sguardo il liner-for-two come un camper di alta gamma.

Disponibile su Fiat o Iveco, ha una lunghezza totale che va dai 783 centimetri del modello I 53 su Ducato (omologato per un peso massimo di 4,5 tonnellate) agli 855 centimetri del modello I 53 L su Daily (6,7 tonnellate). In tutti i casi, una vera e propria reggia su ruote!


 

Per scoprire tutte le novità della stagione 2023 di Carthago puoi visitare:

Se vuoi rimanere aggiornato sulle proposte e sulle attività del produttore tedesco puoi iscriverti alla newsletter Carthago.

Se vuoi approfondire sul sito del produttore, di seguito trovi le pagine dedicate ad ogni modello specifico:

Ti potrebbe interessare