Golden Camping & Glamping è una testata giornalistica dedicata al turismo e alle esperienze outdoor di qualità. È un elegante magazine focalizzato sul mondo dei campeggi, del glamping e sulle nuove tendenze nel settore en plein air. La nostra redazione seleziona i migliori glamping e campeggi per offrire ai nostri lettori una visione completa sull’offerta di maggiore qualità ed è il partner di comunicazione ideale per tutte quelle strutture che offrono al cliente un’esperienza di vacanza all’aria aperta unica ed esclusiva.

Il lettore di Golden Camping & Glamping è un turista moderno e appassionato che non solo ama viaggiare alla scoperta del territorio, ma desidera vivere le proprie esperienze a bordo di un veicolo ricreazionale o all’interno di un villaggio nel migliore dei modi, frequentando strutture che garantiscano elevati standard qualitativi in termini di accoglienza e servizi.
Un turista che ha disponibilità economica e che vuole “andare sul sicuro” scegliendo la qualità.

Nato nel 2011 come portale per campeggi di qualità, è stato trasformato in testata giornalistica nel 2018.

I fondatori sono Antonio Mazzucchelli, giornalista professionista che da 25 anni si occupa del turismo open air; direttore e editore del mensile Caravan e Camper dal 1996 al 2003; scrittore di libri sui viaggi in camper per Mondadori e De Agostini e oggi direttore di riviste b2b sul mondo del caravanning e del campeggio e Osvaldo Ferretti, giornalista e camperista nonché collaboratore di riviste di turismo, enogastronomia e caravanning, assiduo frequentatore di campeggi e per questo anche profondo conoscitore della materia.

REDAZIONE

Antonio Mazzucchelli
Direttore Responsabile
mazzucchelli@goldencamping.com

Sono un campeggiatore sin da quando ero bambino. Durante oltre 25 di professione giornalistica ho collaborato con quotidiani, testate a larga diffusione e giornali specializzati nel settore turistico, automotive, motociclistico e nautico. Ma la mia vera è passione è da sempre il turismo all’aria aperta. Non per nulla sono stato per tredici anni alla guida del mensile Caravan e Camper. Mi piace esplorare il mondo, descriverlo e fotografarlo. Sono l’autore della guida “Viaggiare in Camper in Italia ed Europa” di Mondadori e del volume “Andiamo in Camper” di DeAgostini. Ho diretto il mensile Aqva e sono stato caporedattore della testata Barche. Nel 2009 ho fondato l’agenzia di comunicazione Mazzucchelli & Partners e il periodico specializzato Aboutcamp BtoB. E un paio di anni più tardi Golden Camping.

Elisabetta Croce 
Caporedattore

Appassionata campeggiatrice nella vita, legata al mondo del plein air per professione, sono giornalista pubblicista e communication specialist, ma soprattutto sono amante del campeggio in tutte le sue forme, dalla semplice tenda al glamping.
Sempre alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare non dimentico mai a casa il cellulare e la macchina fotografica, perché anche una sola foto, si sa, può raccontare una storia e far scoprire le meraviglie della nostra penisola e del nostro pianeta.

Osvaldo Ferretti

Sono viaggiatore, giornalista freelance, collaboratore di riviste di turismo, enogastronomia e del settore caravaning (attualmente con Caravan e Camper Granturismo) e di guide turistiche specifiche (De Agostini e Mondadori). Vincitore (giugno2015) del premio giornalistico internazionale Golden Pen, promosso dall’Ente Nazionale del Turismo croato. Aggiorno il mio free-blog di turismo e tempo libero “Itinerando” . Sono co-fondatore nonché giornalista del magazine Golden Camping.

Paolo Galvani 

Nato nel 1964, Paolo Galvani è giornalista dal 1989. Da oltre 30 anni lavora nel settore dell’editoria, inizialmente nell’area tecnologica con PC Week Italia, PC World, Macworld, Computer Magazine, Computerworld Italia, ictBusiness.it. Nel 2019 cambia settore, dedicandosi alla sua passione, il plein air: ha iniziato a viaggiare in camper nel 1991 e non si è più fermato.

Carla Ciabatti

Dopo la laurea in giurisprudenza, Carla Ciabatti, nata nel 1973 a Catania, segue le sue due grandi passioni: il diritto e il giornalismo. Lavora come avvocato civile e nel frattempo inizia alcune collaborazioni giornalistiche, fino a quando l’amore per la scrittura prende il sopravvento. Per nove anni è stata giornalista della rivista mensile Salvagente, dedicata ai diritti dei consumatori, che si occupa di diritti, consumi e comportamento dei consumatori. Da sempre appassionata di sport, viaggi e tempo libero, ora si è avvicinata a un nuovo mondo tutto da scoprire e da raccontare: il campeggio e la vita all’aria aperta!

Francesco Salvaggio

Travel & Advertising photographer, Francesco, seppur la laurea in Ingegneria Informatica è un fotografo full time che lavora da circa dieci anni per GettyImages (agenzia pubblicitaria americana) e collabora con tantissimi brand nel mondo del turismo da anni viaggiando per gran parte dell’anno. Lui stesso definisce la sua casa la valigia, proprio perché deve esser sempre pronto a partire. Da un anno è anche brand ambassador di Land Rover Italia per la nuova Defender con la quale sta girando in lungo e in largo l’Europa immortalandola nelle location più uniche.

Enrico Bona

Enrico Bona inizia la propria attività professionale come fotografo e writer nell’anno 2002. Le sue collaborazioni, nel tempo, hanno spaziato dalla fornitura di servizi fotografici di attualità ai maggiori quotidiani, mensili e settimanali nazionali, alla copertura di eventi e al reportage delle attività pubbliche di importanti personalità, soprattutto nel mondo politico e istituzionale. Ha una particolare e spiccata esperienza nella fotografia Automotive e si occupa di moda durante lo svolgersi delle settimane delle sfilate milanesi. Viaggiatore da sempre e con ogni mezzo, dal camper alla motocicletta, ha guidato anche dei gruppi di turisti in viaggi fotografici attraverso alcuni itinerari nord americani.

Maurizio Fontana

Con poche settimane di vita i miei genitori partono per la Valle d’Aosta in tenda e poi in caravan. Da quel momento è iniziata la mia vita in viaggio. Ora con la mia famiglia giro l’Europa in camper.
Appassionato di tecnologia dal 1992 arrivo in Microsoft Italia come tecnico e dal 2000 come responsabile dei siti tecnici della multinazionale americana per Italia e Paesi Nordici.
Dal 2009 sviluppo e gestisco siti web, occupandomi della progettazione, degli aggiornamenti tecnici, dell’inserimento contenuti, della promozione sui social network, di SEO e web marketing.

Elena Stafano

Inguaribile curiosa sono sempre pronta a provare nuove esperienze soprattutto se outdoor e a stretto contatto con la natura. Sono una grande appassionata di viaggi e mi piace andare in giro a scovare chicche e storie da immortalare, raccontare e condividere. Nel tempo libero mi piace fare la turista in città alla scoperta di luoghi e scorci nascosti da instagrammare. Mi occupo di comunicazione, social media e web writing e ho un blog personale su Milano in cui offro uno sguardo inedito, alternativo e poco conosciuto della città.

Gianluca Gabanini

Turista enogastronomico da sempre, prima in moto e poi in camper. Profondo conoscitore della gastronomia italiana, viaggia con la famiglia alla ricerca di sapori e aromi nuovi, ama i mercati rionali dove incontra i piccoli produttori locali e fa scorte incredibili di prodotti tipici che poi trasforma inventando ricette nuove, tanto che non gli manca mai la macchina per il sottovuoto.
Oltre a viaggiare è Chef a domicilio e per eventi, Sommelier e Cavaliere del tartufo e vini di Alba.

Alessandro Cortellessa

Oltre trentacinque anni di esperienza nell’editoria specializzata tra motori e ruote (due, quattro ed ora anche sei con i camper a doppio asse da patente C), ha cominciato giovanissimo con articoli di turismo in moto sulle più prestigiose riviste di settore. Approdato da anni al settore camper come naturale continuazione della libertà dei viaggi in moto, ha all’attivo anche un epico Coast to Coast degli USA in scooter, vanta una buona conoscenza della fotografia e grande organizzazione gestionale maturata nel ruolo di direttore editoriale di due testate del settore due ruote.

Load More