Lifestyle

CMT 2018: un inizio d’anno eccezionale

Esiste una fiera in Germania dove i campeggi e le destinazioni turistiche dedicate agli amanti del turismo open air convivono con gli strumenti da campeggio: camper, caravan, tende. Niente serie A e serie B: queste due realtà si dividono a metà gli spazi della fiera, a nord i veicoli, attrezzature e accessori, a sud le mete. Il CMT 2018, una fiera che l’anno scorso ha registrato ben 235.000 visitatori e che ospita anche numerosi Golden Camping.

Noi saremo in fiera per 4 giorni da venerdì 12 gennaio a lunedì 15 gennaio e vi renderemo conto delle più interessanti novità presenti. Nel 2018, il CMT di Stoccarda celebra il suo 50° anniversario e in concomitanza con questa importante ricorrenza, si estenderà per la prima volta nel nuovo Paul Horn Halle (Padiglione 10) del polo Messe Stuttgart ampliando così la superficie espositiva totale e raggiungendo i 120.000 metri quadrati. La sezione caravanning aumenterà di un’area di 10.000 metri quadrati.

Un compleanno a numero tondo, l’ampliamento dello spazio espositivo, la sezione dedicata al turismo itinerante in espansione e previsioni di vendita interessanti: le prospettive per l’anniversario CMT 2018 (13 – 21 gennaio) non potrebbero essere migliori.

Dal 1968, anno in cui l’evento è stato fondato con il nome di “Motor Sport Freizeit”, ne sono successe parecchie di cose! Il CMT si è infatti sviluppato fino a diventare la più grande fiera rivolta al pubblico dedicata al turismo e al tempo libero a livello mondiale, attirando ogni anno circa 240.000 visitatori e oltre 2000 espositori.

“L’espansione della superficie complessiva ha avuto luogo in un momento perfetto per noi” – ha dichiarato con soddisfazione il Team Manager del CMT Alexander Ege.- “Questa edizione del CMT avrà ancora più espositori e più offerte. Quest’anno, ad esempio, avremo circa 1000 veicoli ricreativi in ​​mostra “. Lo spazio Camping/Caravanning sarà infatti quest’anno per la prima volta presentato in ben sei padiglioni fieristici, accanto a Messepiazza e all’ingresso Est.

Cosa troverete al CMT 2018

  • L-Bank Forum (Padiglione 1): in questa sala, i produttori di veicoli ricreazionali presenteranno i loro nuovi prodotti. Con un focus soprattutto sui temi del caravanning e della mobilità in vacanza.
  • Padiglione 2: Qui, Knaus Tabbert metterà in risalto le innovazioni dei suoi vari marchi. Padiglione 3: Qui potrete trovare i produttori del segmento premium e altri produttori di veicoli ricreazionali.
  • Padiglione 5: qui i visitatori della fiera troveranno veicoli adatti per vivere i propri hobby, oltre a produttori di veicoli ricreazionali e offerte speciali per i nuovi arrivati.
  • Padiglione 7: questa sala è il punto d’incontro per tutti i fan del camper e del furgone. Qui, ci sarà anche un’area speciale per equipaggiamento da campeggio per autobus e sistemi di attrezzature modulari.
  • Padiglione 9: Qui i visitatori troveranno la gamma completa di accessori, nonché interessanti offerte dei campeggi e delle aree sosta. In questo Padiglione avrà ampio spazio la regione partner dell’evento che quest’anno sarà il Trentino, splendida regione italiana che verrà presentata in modo importante quest’anno.
  • Sia nella galleria del L-Bank Forum (Padiglione 1) che nel padiglione 5, i visitatori troveranno anche un’ampia selezione di veicoli fuoristrada e di spedizione.

Tanti nuovi marchi al CMT 2018

L’ampliamento dello spazio espositivo ha permesso a molte marche che non erano ancora state al CMT, di presentarsi in questa edizione 2018. Tra i nuovi arrivati: Eiler (1G80), Etrusco (1C52), Falterladen (1G77), Flexebu (7C01), Herocamper (1G09), Indie Camper (7A15), Kompanja (EO24), Lunar (3A62), MAN (EO26), Maxxcamp (7A17), MGM (EO20), Orange Camp (5B72), PLA (5A52), Quantis (1G67), roadsurfer (EO57), Robeta (5A73), Roland Bauer (5B52), Stema (1G79), Wavecamper (7B53), Xgo (5A61), Ziegler (1G64).

Un programma ricco

Lo stretto legame tra le destinazioni turistiche e gli ultimi veicoli e accessori è ciò che attrae di più del CMT. L’offerta della fiera quest’anno sarà anche integrata, nel primo weekend CMT (13/14 gennaio 2018), da “Cycling & Adventure Holidays with Hiking” che includerà anche kitesurf, parapendii e deltaplani. Nel secondo fine settimana invece (18 – 21 gennaio 2018) il focus arà su Golf & vacanze benessere oltre che sulle crociere e i viaggi in nave.

Biglietto speciale

Dieci padiglioni, oltre 2000 espositori provenienti da 100 nazioni e oltre 1000 veicoli ricreazionali renderanno CMT 2018 il più grande CMT di sempre. Per dare ai visitatori l’opportunità di esplorare la fiera a loro piacimento, per la prima volta ci sarà un biglietto di 2 giorni: al prezzo di 20 Euro, i visitatori potranno partecipare al CMT per due giorni della fiera. Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili sul sito.

Viaggi e infrastrutture

Il centro fieristico di Stoccarda vanta un’infrastruttura di trasporto unica grazie alla sua posizione direttamente tra l’aeroporto e l’autostrada. Collegamenti diretti con l’autostrada A8, l’aeroporto di Stoccarda e la S-Bahn (ferrovia suburbana) assicurano percorsi piacevoli e brevi.

Anche i proprietari di roulotte e camper possono ritenersi soddisfatti. Il parco fieristico comprende diverse centinaia di posti che offrono un collegamento elettrico, lo smaltimento dei rifiuti e una stazione di smaltimento per i bagni chimici. Un posto camper durante la mostra costa 25 Euro a notte.

CMT_17_P_521

Credits photo: CMT Messe Stuttgart ed.2017

Ti potrebbe piacere anche