News

CMT 2020: più caravanning che mai

Con i suoi 75mila metri quadri, la sezione camper e caravan del CMT 2020 segna un record storico nel settore e si presenta con tante conferme e novità.

Oltre a essere la più grande fiera del turismo e tempo libero del mondo, il CMT è diventato un punto di riferimento, ben oltre i confini della Germania, anche per l’innovazione del settore. La Messe Stuttgart, dall’11 al 19 gennaio 2020, infatti, aprirà le sue porte ai camperisti e caravanisti più navigati come a coloro che si avvicinano a questo mondo. “Quest’anno avremo un incremento di 5000 ulteriori metri quadri di esposizione, andando a superare i 75mila. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri visitatori una scelta sempre più ampia e di dare una panoramica sempre più vasta su ogni forma di campeggio e tipo di veicolo”, dice Alexander Ege, Team Director di CMT.

A partire dalla Messeplatze e dall’entrata Est, le aree che ospitano camper e caravan sono così distribuite:

  • L-Bank Forum (Padiglione 1): ospita la vasta gamma di veicoli fuoristrada, carrelli tenda, tende da tetto e un’area accessori da campeggio.
  • Padiglione 2: tutte le novità Knaus Tabbert
  • Padiglione 3: produttori del segmento premium
  • Padiglione 5: altri produttori
  • Padiglione 7: su una superficie di oltre 10.000 m2, il padiglione 7 sarà dedicato, per la prima volta, esclusivamente agli accessori. Dai sistemi di refrigerazione o di manovra, fino all’elettronica aftermarket più all’avanguardia, i visitatori troveranno tutto ciò che rende le vacanze in camper e caravan  sempre più confortevoli.
  • Padiglione 8: nella sala Alfred Kärcher, un gran numero di destinazioni, campeggi e aree di sosta
  • Padiglione 10 (Paul Horn Hall): una delle aree novità. Qui i visitatori troveranno veicoli compatti, in particolare camper e van
  • Il Padiglione 6 (Oskar Lapp Hall) e il padiglione 9 ospiteranno i partner di CMT di quest’anno, ovvero spa e centri benessere nel Baden-Württemberg. Nell’anno del suo anniversario, l’associazione delle terme del Baden-Württemberg presenterà le sue ultime offerte e tendenze relative al recupero e alla salute in natura. Non mancheranno molte altre offerte dalla “regione termale numero 1”. Sono circa 50, infatti, le aree di sosta e i campeggi nei dintorni dei centri benessere del Baden-Württemberg.

Novelty Pitch al CMT 2020 per i produttori di componenti: 2a edizione

Il CMT Novelty Pitch si svolge lunedì 13 gennaio 2020 alle 11.30 presso l’International Congress Center Stuttgart (ICS), sala 4.1. Dopo la sua introduzione, nel 2019, abbiamo chiesto ad Alexander Ege, di spiegare cos’è il CMT “Novelty Pitch”.

Ciò che è abbastanza facile per gli espositori con grandi budget di marketing è spesso più difficile da realizzare per i produttori, cosiddetti, di nicchia” – dice Ege – ”CMT è sempre stata la più grande fiera dell’innovazione nel settore turistico e ora stiamo trasferendo il noto Elevator Pitch dall’industria automobilistica alla componentistica per camper e caravan. Per la durata, simbolica, di un giro in ascensore (da qui il nome “Elevator Pitch”), i componentisti internazionali possono presentare i propri prodotti all’esperto pubblico dell’auditorium. Dopo due minuti esatti, il moderatore toglie il microfono. Questo ci consente di presentare molte innovazioni, lasciando gli approfondimenti a un secondo tempo. Al CMT sono quasi sempre i nuovi veicoli ad occupare il centro dell’interesse. Con Novelty Pitch, invece, vogliamo accendere i riflettori su tutte le innovazioni che, sempre più, arricchiscono il settore del caravanning, già estremamente all’avanguardia”.

Appuntamento al congresso sulla creazione di aree di sosta

Per molti anni, CMT si è impegnato a creare relazioni sempre più strette tra turismo e caravanning. Lunedì 13 gennaio 2020, i professionisti del turismo, i gestori delle strutture, gli operatori dei campeggi e personalità del mondo politico si riuniranno nel Centro Congressi Ovest a Messe Stuttgart per dare e avere informazione aggiornata sulla creazione di nuove aree di sosta. Gli esperti forniranno suggerimenti per la pianificazione e la creazione delle aree, i rappresentanti della politica parleranno delle opportunità di finanziamento e gli operatori dei campeggi e delle aree di sosta porteranno la propria esperienza.

Ti potrebbe piacere anche