Glamping

Com’è evoluto il glamping negli ultimi 10 anni?

Il glamping è ormai diventato un trend solido nel mondo del turismo in generale, non soltanto del turismo outdoor. La sua capacità di attrarre non-campeggiatori verso le vacanze all’aria aperta proviene dalla sua formula unica, che combina elementi di glamour e lusso con l’esperienza del campeggio tradizionale. L’ospitalità, nel glamping, significa tende eleganti, yurte, chalet, capanne sospese, camper di lusso o altre strutture uniche e sempre affascinanti, attrezzate con comodi letti, bagni privati, riscaldamento, aria condizionata. Alcuni glamping offrono anche attività e servizi di svago di alto livello, come spa, attività all’aperto guidate, cucina gourmet e altro ancora. Il glamping, dunque, mira a offrire un’esperienza di campeggio più raffinata e confortevole, consentendo alle persone di godere della bellezza della natura senza sacrificare il comfort e il lusso.

La Rocca camping village

Nonostante sia una tendenza recente, il glamping ha già comunque visto molta evoluzione.

Non solo tende: i tipi di case mobili o strutture che si trovano nei glamping possono variare notevolmente da un’esperienza all’altra. Quelli più diffusi sono  Bungalow, Yurte, Chalet, Casette in Legno, Case sull’Albero. Le richieste dei clienti, inoltre, nel tempo si sono fatte sempre più esigenti e molte strutture offrono soluzioni di lusso personalizzato come cure di benessere, esperienze gourmet, avventure outdoor, centri sportivi, esperienze creative e esperienze di benessere interiore come yoga o meditazione.

Insieme ai servizi, è cresciuta anche la richiesta di standard sempre più elevati: cresce il lusso nell’arredamento delle sistemazioni, dalle luci sempre più ricercate alla dispensa fornita di prodotti locali fino alla classica vasca Jacuzzi privata.

La Rocca camping village

 

Il glamping, inoltre, non è più una vacanza strettamente estiva: la stagione del glamping si è gradualmente estesa a coprire tutto l’anno, con molte strutture in grado di fornire ospitalità e comfort anche d’inverno, grazie a materiali e coibentazioni sempre più efficienti e sempre grazie a servizi boutique, come vasche idromassaggio e spa per rilassarsi, magari, dopo una giornata di sci.

Winter glamping all’Orlando in Chianti Glamping Resort

 

Il glamping, si è anche definitivamente “sdoganato” come location per matrimoni, celebrazioni familiari o team building ed eventi aziendali: si sta osservando, infatti, un’evidente tendenza verso matrimoni all’aperto più personalizzati, principalmente motivati da budget più limitati e dall’incremento del desiderio, nelle coppie, di festeggiare in ambientazioni originali e più distintive. Allo stesso modo, le aziende cominciano a scegliere e a organizzare eventi più intimi e mirati, che talvolta includono attività di benessere o esplorative e sportive.

Infine, il mondo del glamping in generale si riferisce sempre a un modello sostenibile e rispettoso della natura e dell’ambiente nel quale si inserisce. L’aumentare della diffusa coscienza ambientale porta i clienti a essere sempre più esigente sull’ecocompatibilità delle strutture glamping, scegliendo in prevalenza quello dall’anima e dai servizi più green: dall’auto sostentamento energetico tramite eolico o solare, fino al consumodi prodotti a km zero nella ristorazione o alla disponibilità di colonnine di ricarica per auto elettriche.

Tourist Green Resort Garden Village Bled

 

Il glamping ha dimostrato di essere molto più di una tendenza passeggera, stabilendosi come un approccio duraturo al turismo che riesce a coniugare l’amore per la natura con il desiderio di comfort e raffinatezza. Con una gamma in continua espansione di opzioni e servizi, il glamping continua ad affascinare coloro che cercano un’esperienza unica e autentica in armonia con l’ambiente circostante.

Questa formula ha attraversato una straordinaria evoluzione negli ultimi 10 anni, trasformandosi da una semplice tendenza turistica in un’industria consolidata e diversificata. Ciò che inizialmente era un modo per attirare non-campeggiatori verso l’esperienza all’aperto è ora diventato un mondo di lusso e comfort in mezzo alla natura.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su questo tema?

Seguici su
Facebook
Instagram
e Iscriviti alla nostra newsletter qui

Ti potrebbe interessare