Luxury RVs

Concorde Charisma arriva alla IV generazione

Concorde è un nome ben conosciuto nel settore dei motorhome di fascia extra lusso, delle vere e proprie suite su ruote che rappresentano il punto di arrivo dei camperisti più esigenti.

Ora la celebre serie Charisma si rinnova e presenta una serie di innovazioni tecniche, un alto livello di creatività progettuale e numerose idee per utilizzare lo spazio disponibile in modo ancora più funzionale ed ergonomico.

I nuovi modelli della collezione 2022 subiscono una rivisitazione profonda, cosa che non accadeva da ben 9 anni. Un punto focale nello sviluppo del nuovo Charisma è stato il design esterno con l’attraente mascherina frontale (la stessa del Centurion Daily), i finestrini laterali della cabina senza telaio, i profili arrotondati del tetto con veranda integrata e le nuove minigonne laterali. Gli sportelli dei gavoni esterni sono elegantissimi, senza serrature visibili e dotati di un sensore touch per l’apertura: un connubio eccellente tra design e tecnologia. I punti più rilevanti del design posteriore sono il supporto luci con elementi di illuminazione inclinati, lo spoiler posteriore con sistema di telecamere integrato che si avvale anche di un’illuminazione supplementare durante la retromarcia e una terza luce di stop al centro della parete posteriore.

Il doppio pavimento permette di realizzare un vano di carico passante per tutta la larghezza del veicolo nella zona anteriore, dove sono alloggiati tutti gli elementi tecnici come batterie, impianto elettrico, riscaldamento e i diversi serbatoi, sempre facilmente accessibili. Utile la possibilità di poter azionare le valvole di scarico delle acque nere e grigie dal posto di guida, monitorando l’operazione attraverso telecamere. Anche il garage posteriore, accessibile da entrambi i lati, è molto voluminoso.

Abitabilità e comfort sono le parole d’ordine del layout interno del nuovo Charisma, in cui è stato ottimizzato ogni spazio possibile, anche la larghezza della porta d’ingresso che raggiunge i 67 centimetri. La cabina di guida convince per la plancia ergonomica. Il monitor separato con funzione specchietto retrovisore è decisamente un’innovazione di grande utilità. Tutti i monitor e gli interruttori sono posizionati in modo tale da essere facilmente visibili a colpo d’occhio e raggiungibili con un solo movimento. Pezzo forte tra le soluzioni innovative è il volante rimovibile, che permette di integrare al meglio anche il posto di guida nello spazio abitativo di Charisma.

L’ambiente interno si distingue per i colori dei mobili in due tonalità e tre possibili combinazioni. Ci sono nuovi vani portaoggetti sotto i pensili, rivestiti con materiale in pelle color “vaniglia”, che crea un’ottima impressione di spazio. Ogni opportunità è stata sfruttata al meglio su Charisma per creare vani, aree e spazi di stoccaggio.

 

La cucina con una grande dispensa e numerosi cassetti è un ottimo esempio. L’armadio molto capiente del bagno così come i cassetti e i vani sotto il letto e nella zona pavimento della camera da letto documentano questo concetto di ottimizzazione degli spazi.

Il bagno, progettato su tutta la larghezza del veicolo, è attrezzato in modo ottimale, con una doccia separata, un lavabo con un rubinetto montato in alto e molto spazio di stivaggio. Il grande specchio integrato nella porta e l’effetto marmo in doccia creano l’atmosfera di un ambiente molto ricercato ed elegante. Nella camera da letto, l’ampia superficie del letto e i materassi di alta qualità assicurano il miglior comfort durante il sonno.

Un sogno per molti questo straordinario camper extra lusso, ma una realtà per pochi. Non è solo un problema di disponibilità economica, questi mezzi superano abbondantemente il prezzo di 200.000 euro (oltre 250.000 euro per il modello più grande) optional esclusi. È anche un problema di disponibilità di prodotto. Tutto il mercato dei camper europeo è cresciuto in questi ultimi anni e la fascia di motorhome premium, non fa eccezione. Ma si sa, se si vuole fortemente qualcosa, si è anche disposti ad aspettare.

You may also like