Camper di Lusso

Concorde modelli 2023: arrivano quattro nuovi Credo

Concorde modelli 2023: 4 nuovi layout “Credo” che alzano ulteriormente l’asticella del lusso della classe compatta del prestigioso costruttore tedesco.

Concorde presenta al Caravan Salon di Düsseldorf quattro nuovi modelli della gamma Credo che ridefiniscono, e alzano ulteriormente, gli standard della linea entry-level del brand, con “soli” 8 metri di lunghezza, in termini di lusso, tecnologia, comfort e design.

Tecnologia di bordo

La base meccanica è il collaudato Iveco Daily Euro VI-E, 2,3 L con 156 CV. A bordo di Credo, il doppio pavimento di nuova concezione si sviluppa su un solo comodo livello lungo tutto il veicolo. Al suo interno trovano posto tutti gli impianti e tre serbatoi standard (bianco/grigio/nero) da 160 litri. Su richiesta del cliente, la capacità dei serbatoi può essere aumentata fino a 270 litri per le acque bianche e fino a 230 litri per le grigie e nere. Anche il tetto dei nuovi modelli è stato riprogettato e ora offre ulteriori possibilità di utilizzo, con il riposizionamento del sistema satellitare opzionale e una nuova serie di lucernari che lascia spazio fino a 5 pannelli solari con una potenza di circa 700 watt.

Sicurezza e comfort di guida
Credo installa grandi specchietti e tergicristalli da autobus, con un significativo incremento della sicurezza di guida e della visibilità, e le luci di marcia diurna a LED di serie possono essere integrate, su richiesta, nei fari principali biLED. In termini di sicurezza, Credo offre anche Anche la frenata di emergenza assistita di serie e un sistema radar che rileva gli ostacoli e interviene, in assenza di attività del conducente, per prevenire gli incidenti. Il comfort di guida è assicurato dai comodi sedili, climatizzati su richiesta, con cintura di sicurezza a tre punti integrata e regolabile in altezza, come gli ampi braccioli. La cabina di guida, inoltre, si distingue per i nuovi finestrini laterali, senza cornice e integrati a filo nella carrozzeria. Inoltre, la funzione “privacy” delle pieghe dei finestrini laterali fa entrare la luce e permette una visuale dell’esterno al riparo da sguardi indiscreti.

Abitabilità e lusso

Un grande e comoda porta d’ingresso introduce nel living, luminoso e confortevole, caratterizzato dal mobilio Ebano Silver, perfettamente coordinato con tessuti e moquette. In generale, la disposizione del layout, e l’alternanza delle superfici curve tra concave e convesse e il design su un solo livello creano un’impressione di spazio continuo dalla cabina di guida alla camera da letto.


La cucina di Credo offre un piano di lavoro in pietra di alta qualità con lavello in acciaio inox integrato e miscelatore monocomando, un fornello a tre fuochi e un frigorifero AES di grandi dimensioni (a richiesta anche a compressione) con congelatore. Una dispensa estraibile in due parti, grandi cassetti e un’ampia serie di portaoggetti sulla parete completano la funzionalità della cucina.


Anche il bagno si distingue per la sua spaziosità, per la porta satinata, doccia estraibile e un wc, di serie, in porcellana con serbatoio fisso da 160 litri. Semplicemente chiudendo le porte del soggiorno e della camera da letto, il bagno può essere trasformato in un istamte in uno confortevole e discreto spogliatoio.


Il veicolo dispone di un letto trasversale posteriore da 2.000 x 1.500 mm o letti singoli da 2.000 x 1.000 mm. Il “sistema letto Concorde Comfort Plus”, una combinazione di rete a doghe e materasso in schiuma comfort Evopore HRC con anima in gel d’acqua, offre un altissimo standard di comfort per il sonno. In optional, è disponibile un pacchetto home theatre con smart TV da 24″ e impianto sonoro con un amplificatore a quattro canali, più a due tweeter a cupola morbida e due woofer di gamma media.

I nuovi Credo, a seconda dell’allestimento, si presentano al pubblico del Caravan Salon a un prezzo iniziale compreso tra i 179.000 e i 189.000 euro.

Ti potrebbe interessare