Accessori e Attrezzature

Condizionatori per camper van – fresco in vacanza

Quella che stiamo vivendo è senza dubbio una delle estati più calde che si ricordi dopo quella del 2003 e per gli utenti dei veicoli ricreazionali diventa quindi indispensabile migliorare il comfort a bordo con l’utilizzo di condizionatori per camper.
In questo articolo vi presenteremo alcune soluzioni dedicate espressamente al camper van. I modelli proposti hanno tutti delle dimensioni contenute, in maniera tale da essere montati agevolmente sul tetto di un van. Occupando poco spazio, lasciano quindi la possibilità di installare anche altri accessori, come bagagliere o moduli fotovoltaici.

Parliamo di condizionatori tradizionali, in un articolo che vi proporremo in seguito, ci concentreremo invece sui condizionatori evaporativi, che presentano un altro tipo di tecnologia. Ma andiamo ora a scoprire i modelli di condizionatori per camper van più diffusi sul panorama italiano

Teleco eVAN- Il più piccolo condizionatore per Camper Van

condizionatori per camper - e-VAN
Con una lunghezza di 71 centimetri e un’altezza di 23, eVAN di Teleco è 8° detta del produttore) il condizionatore da tetto più piccolo sul mercato. Progettato in particolare per essere montato sui camper van, è silenzioso, leggero (circa 31 chilogrammi) e di facile installazione. Il condizionatore eVAN rappresenta la soluzione ideale per i mezzi con tetti di piccole dimensioni, senza dover rinunciare all’oblò.

I modelli disponibili sono due, 5400H e 7400H, con differente potere refrigerante (la potenza di raffreddamento è rispettivamente di 1700 e 2200 W) ed entrambi dotati di pompa di calore. Il diffusore interno presenta un design moderno, ha soltanto 4 centimetri di spessore e può essere installato facilmente proprio per le sue dimensioni ridotte, senza compromettere l’abitabilità interna. È dotato di display multifunzione e di luci a led che è possibile accendere e spegnere attraverso il telecomando.

Per eVAN è stato utilizzato un gas refrigerante R32 con un minore impatto ambientale (potenziale di riscaldamento globale, o GWP, pari a 675) rispetto ad altri condizionatori per mezzi mobili presenti sul mercato, riducendo del 70% il potere di inquinamento ambientale rispetto ai gas utilizzati fino ad ora.

Leggi altre informazioni sul condizionatore camper Teleco eVAN 

Truma Aventa – il climatizzatore per Camper Van più leggero

condizionatori per camper - Truma
Disponibile nelle versioni Comfort, Compact e Compact Plus, Aventa è la risposta di Truma all’esigenza di rinfrescare il vostro camper van durante la stagione estiva. I condizionatori Aventa sono facili da installare, ottimizzati tecnicamente per essere silenziosi e convogliare l’aria fredda in modo uniforme all’interno del veicolo.

Per dosare al meglio il flusso d’aria, è possibile regolare singolarmente le quattro uscite attraverso il telecomando. Nel distributore d’aria è anche integrata un’illuminazione d’atmosfera regolabile con dimmer.

L’Aventa Comfort è il condizionatore a tetto della linea con la potenza di raffreddamento superiore (2400 Watt), mentre Compact si presenta come il condizionare a tetto più leggero della sua categoria (appena 27,5 chilogrammi, con una potenza di raffreddamento pari a 1700 Watt) grazie all’impiego di polipropilene espanso per l’alloggiamento ed è adatto soprattutto a veicoli con tetti piccoli.
Leggi altre informazioni sul climatizzatore per Camper Van Truma Aventa

Dometic FreshJet- Il climatizzatore per Camper Van brevettato per il silenzio

condizionatori per camper - Dometic
I prodotti della gamma FreshJet di Dometic, diversi per potenza, hanno un tratto in comune: il design ultra-compatto, che lascia abbastanza spazio sul tetto per un pannello fotovoltaico o un’antenna parabolica. I condizionatori montano tutti una luce ambiente a LED e consentono di regolare il flusso d’aria.

Si parte dal FreshJet 1700, pensato per veicoli lunghi fino a 6 metri, che garantisce un’efficiente distribuzione dell’aria in due direzioni con una potenza di raffreddamento di 1700 Watt. C’è poi il Dometic FreshJet 2200, che ha un potere refrigerante superiore (2200 Watt) e una funzione soft-start per un avvio senza problemi anche in campeggi con bassa protezione elettrica.

Si arriva infine al fiore all’occhiello della linea, ovvero al Freshjet3000, che assicura l’equilibrio perfetto tra silenziosità, compattezza e prestazioni di refrigerazione (o riscaldamento) di primo livello. Vanta infatti una potenza di raffreddamento pari a 3000 Watt ed è dotato di un compressore a inverter a doppio cilindro brevettato che permette di ridurre il rumore e le vibrazioni.

Leggi altre informazioni sul condizionatore Camper Van Dometic FreshJet

 

Nel caso in cui siate alla ricerca di un Camper Van da acquistare o noleggiare per le prossime vostre vacanze, la redazione di Golden Camping ha preparato per voi le presentazioni di alcuni modelli adatti a tutte le necessità:

•    Novità da Laika – Ecco il nuovo Camper Van Ecovip 645
•    Il nuovo van di casa Dethleffs: Globetrail 590 C
•    Etrusco lancia un nuovo van su Ford Transit

Ti potrebbe interessare