Glamping

Defender Eco Home: esperienza unica con Land Rover e Airbnb

Abbiamo dormito nella futuristica Defender Eco Home. Ecco il racconto del nostro collaboratore Francesco Salvaggio (Franckreporter) e le sue fantastiche fotografie.

In questa estate 2021, Land Rover Italia e Airbnb hanno deciso di creare una collaborazione molto interessante che ha dato vita ad un progetto innovativo, sempre all’avventura come lo spirito Land Rover, ma allo stesso tempo in modo eco sostenibile con una struttura completamente alimentata ad energia green.

Credits Franckreporter

Grazie ad Airbnb, che ha messo a disposizione la propria piattaforma per la gestione delle prenotazioni e per la visibilità del progetto stesso, è nato Defender Eco Home; una casa mobile, fatta prevalentemente a vetri e con materiale di recupero ecosostenibile davvero avveniristico.

Credits Franckreporter

Sono stati quindi scelti dieci luoghi unici nella nostra penisola, dove la eco home ha sostato per qualche giorno, permettendo a chi l’avesse prenotata, soggiorni incredibili a contatto con la natura circostante e grazie all’organizzazione Land Rover, la possibilità di fare experience high class nelle strutture ricettive delle località vicine ( aziende agricole, ristoranti stellati ecc ).

In qualità di ambassador della new defender Land Rover Italia ho avuto la possibilità di pernottare nella Eco Home durante la tappa Toscana.

Come location della stessa è stata scelta la selvaggia Maremma, la campagna che si estende nella parte sud della regione da Siena fino a Grosseto. Più precisamente la Defender Eco Home era ospitata all’interno dell’Azienda Agrituristica Le Macchie Alte, un territorio molto vasto e completamente recintato lontano da occhi indiscreti e con la security che faceva sorveglianza alla notte all’ingresso della azienda. Quello scelto da Airbnb in Toscana è un luogo davvero speciale in estate che si contraddistingue non solo per i bellissimi paesaggi che lo circondano, ma anche per la tradizione eno gastronomica, infatti è terra di Morellino di Scansano, il famosissimo vino rosso Toscano.

L’esterno di Defender Eco Home :

L’Eco Home si presenta davvero affascinante, spicca sicuramente il suo colore bianco pastello e le sue vetrate che riflettono anche i colori della natura che la circonda e del cielo attorno.

La casina di vetro, se cosi la si può chiamare, è dotata di 4 pannelli solari sul tetto che ricaricano le batterie che danno energia a tutta la struttura mobile. Infatti con l’energia solare immagazzinata nelle batterie è possibile per un periodo non infinito di tempo, tenere azionato sia il condizionatore che la pompa di calore, a seconda della necessità. L’Eco Home rimane poi connessa tramite il gancio traino alla New Defender parcheggiata proprio di fronte, questo anche come sponsor visivo della partecipazione al progetto di Land Rover. Davanti l’ingresso sono poi disposte due sedie un tavolino, con un grande tappeto e delle lanterne solari che tengono illuminato l’ingresso alla notte. Proprio molto particolare.

L’interno di Defender Eco Home :

Credits Franckreporter

Anche l’interno della Eco Home è molto futuristico e la struttura a vetri che circonda il letto facilita questa sensazione, specialmente rimandando al lusso di un hotel di fascia alta. Tutti i materiali usati per l’interno sono ecosostenibili, dai tessuti del delle lenzuola per il letto in fibre vegetali, sino ai materiali delle ante del bagno che sono realizzati con materiale di recupero delle viti dell’uva. Questo perché si è voluto davvero creare un prodotto rispettoso dell’ambiente.

Le luci interne sono tutti faretti led a basso consumo si ricaricano con l’energia solare. Proprio nella parte dell’ingresso è situato anche il display che visualizza la percentuale di carica rimanente e anche l’acqua a disposizione per potersi lavare. Il bagno seppur non troppo grande è proprio ben fatto con una doccia sul lato sinistro, un grande lavabo con specchio sul fronte e un piccolo water chimico, come quelli delle navi, sul lato sinistro. Esattamente sul lato sinistro è presente una grande vetrata che comunque garantisce la privacy perché dall’esterno è un vetro semiriflettente. Ad ogni modo ogni vetrata ha le proprie tende, che garantiscono la massima copertura.

Le experience associate a Defender Eco Home :

Il prezzo della Eco Home potrebbe sembrare elevato se non si dovessero considerare tutte le varie esperienze che sono incluse in questo pacchetto. Bisogna dunque senza dubbio tenerle in considerazione.

Infatti nella tappa Toscana chi ha prenotato il soggiorno alla Defender Eco Home ha potuto sperimentare anche un wine tasting effettuato alle cantine Capua, a Saturnia, un’esperienza enogastronomica nel ristorante stellato Da Caino a Montemerano e una experience fuoristrada con un istruttore Land Rover nelle campagne maremmane, con a seguire un bellissimo picnic nella natura. Sicuramente tante attività molto valide e interessanti incluse nel prezzo .

Per chi si addice questa struttura :

Trovare questa struttura disponibile, è certamente per pochi, sembra infatti sia andata sold out il giorno stesso della presentazione online. Per chi ha avuto questa fortuna, sia nelle precedenti tappe a quella toscane che nelle future, seppur il prezzo di questo soggiorno non sia basso, ha potuto assaporare la freschezza di una location davvero speciale unita al massimo comfort che solitamente Land Rover riserva per chi fa le proprie experience. Ci sono esperienze che nella vita è bello fare ed Eco Home è davvero una di queste.

Insomma Eco Home va davvero oltre il semplice concetto di roulotte che si fa trainare, questa innovativa struttura rappresenta proprio il connubio tra eleganza e naturalezza che si fonde bene in qualsiasi paesaggio la si collochi.

Location :

Poderi di Montemerano (coordinate 42.607441, 11.491267)

 Link hotel :

https://www.airbnb.it/rooms/49378069

Prezzo :

Circa 580 euro a notte comprensivi di cena ristorante stellato, picnic nella natura, Land Rover experience fuoristrada e wine tasting

Ti potrebbe interessare