Luxury RVs

Dethleffs Just Go, il camper conveniente dedicato ai neo camperisti

Negli ultimi due anni, una nuova clientela si è improvvisamente affacciata al mondo delle vacanze a bordo di veicoli ricreazionali. Dopo il lockdown mondiale, si vanno riscoprendo, infatti, i valori del tempo libero, della famiglia e dell’open air: l’intero settore RV globale sta vivendo un momento di euforia e le case costruttrici, sempre più, sviluppano veicoli con lo scopo di intercettare e realizzare soprattutto i desideri di chi vuole avvicinarsi a questo mondo nel massimo comfort e a costi concorrenziali. Scopriamo Dethleffs Just Go, la nuova e largamente accessoriata serie su meccanica Transit che il prestigioso costruttore tedesco propone in particolar modo ai neo camperisti di tutta Europa.

Il nome stesso, Just Go, dichiara immediatamente qual è la caratteristica distintiva della nuova serie di Dethleffs: la completezza degli equipaggiamenti standard e la sua forte vocazione di “primo veicolo”. Dethleffs Just Go, con tre modelli iniziali, nasce soprattutto per indirizzare i campeggiatori alle prime armi verso la scoperta “dell’abitare su ruote” in un comfort che poco si allontana da quello delle mura domestiche.

Chassis Ford Transit e layout versatili

Innanzitutto, per la gamma Just Go, Dethleffs ha scelto la meccanica Ford Transit con motore diesel EcoBlue da 96 kW (130 CV) a trazione anteriore, che presenta, di serie, diverse dotazioni di comfort e sicurezza di guida: poltrone girevoli con braccioli, specchietti esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, autoradio DAB+ digitale con telecomando sul volante, cruise control, sistemi di assistenza alla frenata d’emergenza, alla partenza in salita e al vento laterale. La gamma presenta tre layout in due varianti di equipaggiamento. Il compatto T 6815 EB presenta letti singoli al posteriore e cucina disposta a L al centro, di fronte al bagno, e un quinto posto optional a sedere, mentre i due modelli più lunghi, T 7055 EB e T 7055 DBL, offrono rispettivamente letti singoli oppure grande letto nautico basculante.

Questi ultimi, inoltre, si distinguono per l’area bagno con doccia separata e separabile a sua volta dall’abitacolo. La zona pranzo nei modelli a letti singoli T 6815 EB e T 7055 EB è realizzata come semi-dinette nella dotazione standard con tavolo ribaltabile alla parete. Con pacchetto Comfort, invece, le due versioni hanno una dinette ad L con tavolo indipendente. Il modello con letto matrimoniale T 7055 DBL presenta una panca longitudinale lungo la parete laterale e un tavolo indipendente al centro.

Versione Standard oppure Comfort

Gli interni di tutti i modelli Just Go coniugano perfettamente il lusso con un prezzo competitivo, dalle superfici in legno chiaro agli eleganti e moderni sportelli soft-close senza maniglie. Per facilitare ulteriormente la scelta da parte del cliente, la nuova gamma Dethleffs presenta un ricco pacchetto di dotazioni standard, che comprendono porta della cellula con zanzariera, oscurante cabina guida e un materasso spesso 150 mm sui letti fissi; per i clienti ancora più esigenti, Dethleffs ha sviluppato anche il pacchetto Comfort, la configurazione altrettanto competitiva sul piano economico che offre in più l’impianto di climatizzazione, sensore pioggia, oblò aggiuntivo sul cupolino, oblò panoramico sopra la dinette, finestra sulla porta, oscuranti plissettati, letti singoli trasformabili in matrimoniale, illuminazione diffusa e indiretta e secondo portellone garage sul lato sinistro del veicolo.

Agli optional del pacchetto Comfort si aggiungono motore Ford 118 kW (160 CV), cambio automatico, gancio di traino, riscaldamento a pavimento e pannelli solari. Per entrambi le versioni è disponibile, inoltre, il pacchetto One che prevede l’equipaggiamento di fabbrica con tenda da sole cassonata, retrocamera, schermo piatto e impianto satellitare automatico.

Ti potrebbe interessare