Situato nel mezzo delle bellissime colline toscane del Chianti, tra vigneti e foreste, troviamo l’Orlando in Chianti Glamping Resort, una struttura ricettiva vastissima dove turisti italiani e stranieri (prevalentemente olandesi) possono rilassarsi e scegliere il modo che preferiscono per passare le proprie vacanze in completo svago e relax.
Il glamping vintage in Toscana
L’Orlando in Chianti Glamping Resort è uno storico campeggio toscano con una storia di oltre 30 anni che, dopo essere stato acquistato dal gruppo Vacanze col cuore, si è evoluto attrezzandosi di tantissime strutture glamping e non solo. Ce n’è per tutti i gusti, dalle piazzole attrezzate per chi vuole arrivare con il camper, alle innovative tende safari, fino poi a delle fantastiche Air Dreamer su due livelli e infine, da questa estate, è stato allestito un vero e proprio angolo glamping dove poter trovare una roulotte anni 70, una fantastica Airstream vintage e uno School bus americano. Tutte accommodation non soltanto belle e curiose da vedersi, ma anche originali per vivere una esperienza originale.
Io ho avuto la possibilità di alloggiare nello School Bus, anche ri-nominato Cool Bus. Un bellissimo bus americano giallo, camperizzato e ristrutturato con tanto di cucina, area soggiorno nella parte centrale, letto matrimoniale, bagno e doccia in coda, dove poter vivere una vera esperienza vintage americana.
Il bus, che si trova in un’area recintata non molto grande, insieme alla Shasta roulotte vintage e all’Airstream di acciaio, ha davanti un’area relax con due grandi sedie in legno da giardino e un tavolone da picnic dove potrete fare colazione o consumare la cena, se non si vuole stare all’interno. Oltre a questo ognuna di queste strutture ha un’amaca dedicata dove si sta benissimo, soprattutto al pomeriggio con le cicale che cantano o alla sera. Tra le features comuni alle 3 accommodation glamping abbiamo un bellissimo hot tub riscaldato a legna e anche un comodo barbeque a gas posti proprio al centro dell’area.
La School Bus
L’interno del bus è davvero molto curato e ogni spazio è stato sfruttato alla perfezione. Si vede che la ristrutturazione eseguita è stata fatta per mantenere tutti i dettagli originali nel modo più fedele possibile. Officine Vivaldi che si è occupato di questo ha proprio creato dei gioiellini vintage. In particolare anche la scelta di posizionare il letto matrimoniale nella parte terminale del bus è molto azzecata e funziona benissimo anche per l’abitabilità dello stesso. Nel caso siate una famiglia di quattro persone, è possibile usare i due divanetti posti al centro del bus come 2 ulteriori posti letto.
Non manca neppure il bagno e la doccia perché si è trovato spazio anche per questi servizi, non sono enormi ma sufficienti per il loro utilizzo.
La privacy all’interno è garantita dalle varie tende a scorrimento presenti su ogni finestrino del veicolo. Ideale anche per le persone che pensano di pernottare anche più di una notte.
Non avrei mai pensato di poter dire, un giorno, di aver dormito in uno school bus del genere!
Cosa fare all’Orlando in Chianti Glamping Resort
Il numero di attività che si possono svolgere all’interno del glamping è vastissimo, molte di queste sono di intrattenimento per i più piccoli, ma allo stesso tempo anche gli adulti troveranno cose da fare per non annoiarsi e rilassarsi nella natura.
Infatti grazie alla enorme piscina su due livelli posta al centro del glamping il divertimento in estate è garantito per genitori e figli. E’ stato previsto inoltre anche un piccolo parco avventura dove i bambini, sotto controllo del personale, possono guidare delle Land Rover giocattolo a batteria, uno spazio dove poter svolgere una fattoria didattica con polli, conigli e galline e infine anche uno spazio esterno con tanto di palco dove alla sera gli animatori del glamping intrattengono i più piccoli con tanti giochi musicali.
Tutti gli amanti della natura che magari cercano più tranquillità possono comunque svagarsi anche facendo delle bellissime camminate tra i boschi del camping, a piedi o in mountain bike. Possibile anche organizzare delle partite di calcetto in un campo apposito oppure semplicemente rilassarsi a bordo piscina sorseggiandosi uno dei buonissimi drink che il bar ristorante del glamping offre.
Orlando in Chianti Glamping Resort: un camping con tutto il necessario
In questo glamping si è pensato davvero a tutto, infatti come in ogni grande camping che si rispetti, ci sono tutte le soluzioni gastronomiche del caso, se vi piace cucinare potete acquistare cibo in loco, nel mini market presente nel camping, se amate invece vivere l’esperienza del glamping nel relax più totale, potete cenare in un grande ristorante di qualità posto proprio accanto alla piscina, che vi preparerà anche degli interessanti cene da asporto nel caso vogliate consumarle davanti alla vostra struttura o davanti al vostro camper. Hanno pensato davvero a tutto.
I dintorni
La struttura è molto comoda per fare dei tour eno gastronomici nel Chianti (es. Radda in Chianti, Greve in Chianti) ma anche per chi fosse interessato a fare una toccata e fuga a Firenze, Arezzo o Siena. Siamo infatti esattamente ad un’ora di auto di strada da ogni di queste 3 città toscane. In queste zone dal 1997 viene organizzata anche l’Eroica, la “competizione” annuale su strade bianche per gli amanti della bici e del vintage.
Per chi si addice questa struttura
Questo grandissimo Glamping si addice sicuramente per tutte quelle persone che cercano delle soluzioni innovative in termini di camping, ma anche per tutte quelle persone che viaggiano con bambini piccoli a cui vogliono trovare uno svago durante la vacanza. C’è un occhio di riguardo anche per gli amanti degli animali, in quanto, c’è la possibilità di prenotare anche strutture completamente pet friendly con tanto di area pet all’interno della struttura. La apprezzeranno tutte quelle persone che non amano separarsi dal proprio amico a quattro zampe anche durante le ferie. Se state cercando un glamping a 360 gradi che soddisfi tutte queste esigenze, molto probabilmente lo avete trovato . Si chiama Orlando in Chianti Glamping Resort.
Credits photo Francesco Salvaggio – Franckreporter