Glamping

Due Cuori in Pista, la prima suite realizzata su un gatto delle nevi

Svegliarsi in cima a una montagna, a oltre 2.000 metri di quota, immersi nel bianco della neve, con solamente i suoni della natura ad accompagnare la quiete delle prime luci del mattino. Fare colazione con deliziose brioches calde e prodotti tipici del territorio, poi infilarsi gli sci ai piedi e sciare in uno dei comprensori sciistici più belli d’Italia.

Un sogno?

No, una meravigliosa realtà e soprattutto un’esperienza unica per gli appassionati del glamping.

Glamping in Alta Quota in Valmalenco

A Chiesa Valmalenco è infatti possibile vivere un’esperienza che pare un sogno: dormire in una suite realizzata in un gatto delle nevi proprio a pochi passi dal lago Palù e dalle meravigliose piste da sci del comprensorio Valmalenco Ski Resort.

Questa innovativa suite per il glamping in alta quota è stata costruita su di un vero gatto delle nevi ed è dotata di tutti i confort, inclusa una romantica vasca da bagno con vista mozzafiato sulle montagne. Un nido d’amore speciale per una coppia di innamorati che vogliono vivere un’esperienza romantica nel meraviglioso contesto delle montagne innevate.

E proprio il romanticismo e il glamour sono il fil rouge di questa nuovissima realtà di Chiesa Valmalenco, denominata “Due Cuori in Pista”. Un modo diverso e indimenticabile per vivere la montagna.

Due Cuori in Pista, la prima suite realizzata su un gatto delle nevi

Noi di Golden Camping ne siamo subito stati conquistati e abbiamo intervistato Francesca Vismara, la responsabile del progetto, per saperne di più. E se anche voi amate il glamping in montagna ecco tutte le informazioni per vivere un’esperienza unica tra le montagne della Lombardia.

Francesca e Maria Teresa Vismara responsabili del progetto

Come vi è venuta l’idea di creare una suite costruita su un gatto delle nevi?

La nostra famiglia gestisce già due hotel in paese quindi l’ospitalità è parte di noi, proprio come la creatività che ci ha portati a trasformare due cabine della funivia in bar. Siamo sempre ricettivi ai nuovi stimoli e cercavamo da un po’ delle idee diverse ma volevamo creare qualcosa che fosse davvero un’esperienza unica per i nostri ospiti.

Da qui l’idea di trasformare il gatto delle nevi in una suite, una proposta innovativa che nessun altro al momento offre sul mercato.

È stato semplice realizzare la suite nel gatto delle nevi?

In realtà non è stato semplicissimo perché il tema principale da considerare erano le temperature: durante la stagione invernale infatti il freddo non scherza e il gatto delle nevi si trova a oltre 2.000 metri di quota.
Per far funzionare il nostro progetto dovevamo quindi tener conto del riscaldamento e dell’isolamento.

Per farlo ci siamo rivolti a un costruttore di barche che si occupa nello specifico di arredamento di interni ed ha curato tutto l’aspetto di interior design con dettagli particolari come la vasca con vista panoramica. Il risultato è stato pienamente soddisfacente e oggi la nostra suite nel gatto delle nevi è un nido accogliente e di design.

Dove si trova esattamente la suite? Quali sono i servizi che offrite?

Attualmente la suite si trova all’Alpe Palù a oltre 2.000 metri di quota, ma in realtà proprio per la sua natura il gatto delle nevi può essere spostato per vedere posti diversi ma anche in base al periodo e all’innevamento.

La nostra suite nel gatto delle nevi è indipendente coi servizi, esattamente come il camper e dotata di tutti i confort. All’interno gli ospiti troveranno una camera matrimoniale dotata di un piccolo bagno con doccia, una vasca rossa con vista panoramica sul Bernina, tavolo e sedie di legno intagliate artigianalmente e anche un diffusore audio a cui collegare il proprio smartphone.
Oltre al soggiorno nella suite il pacchetto prevede per gli ospiti anche la cena in rifugio la sera precedente e la colazione con prodotti tipici al mattino successivo.

Come funziona il soggiorno nella suite?

I nostri ospiti normalmente arrivano nel primo pomeriggio e vengono accompagnati con la motoslitta alla suite dove trovano ad attenderli una piccola merenda con un tè. Poi la sera, sempre in motoslitta con una delle persone del nostro staff, si va al rifugio del lago dove è prevista la cena mentre al mattino è sufficiente dire a che ora si vuol fare colazione per ricevere direttamente in camera brioches calde, formaggio Bitto, bresaola e altri deliziosi prodotti della nostra zona.

Poi ogni ospite decide in autonomia cosa fare: c’è chi scia, chi decide di fare una passeggiata con le ciaspole o chi semplicemente si gode la bellezza della montagna per poi essere riaccompagnato a valle in motoslitta.

Quando è disponibile la suite Due Cuori in Pista?

La nostra struttura è aperta sempre nel periodo invernale, da dicembre fino a fine marzo, in coincidenza con l’apertura degli impianti. A seconda dell’innevamento il gatto delle nevi viene spostato e in teoria ogni cliente se vuol tornare può vivere un’esperienza diversa.
La suite si trova di fianco alle piste, lato impianto, ma orientata in modo da non essere disturbata e da godere della massima privacy.

Da quanto tempo la proponete?

Possiamo dire che la suite nel gatto delle nevi è una novità della stagione 2018/2019 visto che l’abbiamo inaugurata proprio alla fine della stagione 2018 e questo è il primo anno di vera attività.

Quali sono i feedback dei vostri clienti?

Tutti i feedback che abbiamo ricevuto sono ottimi: i nostri ospiti sono molto diversi, tanti neppure sciano, alcuni sono giovani fidanzati ma anche coppie mature o neo-sposi. Tutti hanno apprezzato il fatto di essere in montagna, la tranquillità e la possibilità di essere completamente immersi nella natura.

Si tratta di una esperienza completamente diversa dal solito e molto romantica, anche per questo viene spesso regalata in occasioni speciali, magari per festeggiare anniversari o come regalo ai neosposi.

Come si fa per prenotare questa suite nel gatto delle nevi?

Per la prenotazione basta scrivere una mail 2cuoriinpista@funiviaalbernina.it ma abbiamo ricevuto davvero molte richieste e al momento praticamente tutti i weekend sono prenotati

La suite però è aperta anche in settimana e tutte le informazioni sono disponibili qui: http://www.valmalencoskiresort.com/ski-night/suite-2-cuori-in-pista/ .

Ti potrebbe piacere anche