Luxury RVs

Ecco il nuovo Laika Kreos L 5009

Al Salone del Camper di Parma il nuovo Laika Kreos L 5009 è davvero una star. Il nuovo nato propone soluzioni stilistiche e tecniche davvero innovative, che portano una ventata di novità non solo in casa Laika, ma in tutto il settore.

Si tratta di un profilato della lunghezza di 799 cm, su meccanica Fiat Ducato Heavy da 140 CV, quindi per patente C, con telaio AL-KO AMC con sospensioni rinforzate.

La pianta prevede i letti gemelli posteriori, una dinette a L anteriore in grado di ospitare fino a 7 persone.

All’interno una perfetta combinazione di personalità e raffinato design italiano impreziosisce un ambiente spazioso, arioso e luminoso. Il mobilio propone ante in vero legno che donano all’ambiente un tocco sofisticato e al contempo naturale. Il living è un vero salotto da condividere: può ospitare fino a 7 persone in sosta, anche grazie al nuovo sistema di trasformazione delle seduta frontemarcia che permette di creare un posto aggiuntivo in dinette. Tutto lo spazio è pensato per rilassarsi, magari davanti alla TV da 32″ con sistema di movimentazione elettrica visibile sia dal letto basculante che dal soggiorno.

L’elegante cupolino in vetroresina con maxi Skyview apribile (116 × 73,5 cm) permette di godere al meglio della luce naturale garantendo il ricambio d’aria, inoltre è completamente isolato e affianca un maxi oblò apribile elettrico (96 × 65,5 cm), utilizzabile anche in marcia.

La cucina del Kreos L 5009 dispone di un piano in Corian con doppio lavello e un rubinetto escluisivo nero opaco con braccio flessibile,  forno a gas e maxi frigorifero 153 l con sistema AES. Per chi desidera non farsi mancare nulla, ci sono in optional anche il porta macchina caffè in Corian e la lavastoviglie.

L’ampia cabina doccia è di design, con piano del pavimento in look legno, doppio soffione, colonna doccia benessere (opt), illuminazione e mensole porta oggetti. Grazie a uno studio intelligente dello spazio, iI bagno può essere trasformato in un unico ampio ambiente separato dal resto del veicolo, per regalarsi un momento di privacy. Ogni dettaglio è elegantemente rifinito, come le ampie superfici a specchio e il rubinetto nero opaco (disponibile in optional).

L’area notte del nuovo Kreos L 5009 dispone di due letti gemelli posteriori di grandi dimensioni (200 × 80 cm) dotati di testata regolabile e riscaldamento perimetrale. Ma c’è anche la possibilità di trasformare i due letti in un ampio matrimoniale (199,6 × 206 cm). Il doppio armadio permette di appendere i vestiti o riporre le scarpe in maniera ordinata e in tutta comodità. Un ulteriore armadio con scomparti estraibili, disponibile in optional, è utile per stivare ancora più abiti, il tutto con illuminazione interna automatica.

E volendo è disponbile in optional il letto basculante anteriore con 140 cm di larghezza, a movimentazione elettrica e integrato al soffitto, per portare a 4 i posti letto totali di questo veicolo.

Dal punto di vista tecnico, Kreos L 5009 propone soluzione innovative e molto interessanti. La scocca autoportante è composta da tre strati (alluminio/XPS/alluminio) a spessore maggiorato (40 mm). Anche tetto e sottopavimento sono composti di tre strati: vetroresina/XPS/ alluminio. Questo garantisce il massimo isolamento e la libertà di godersi la vita in camper senza preoccuparsi troppo di che tempo fa o del clima esterno. I nuovi portelli laterali, più spessi e dotati di telaio a taglio termico, sono stati pensati per evitare dispersione di calore. Il doppio pavimento passante da 25 cm di altezza utile ha sia funzione coibentante, fungendo da camera termica, che di stivaggio: vi si accede facilmente dalle comode botole del pavimento principale e da due portelli laterali a destra e sinistra della zona living, per avere tutto a portata di mano. Il riscaldamento ad acqua è distribuito in maniera omogenea in tutte le aree del veicolo e la regolazione termostatica è indipendente per la camera posteriore, per dormire con la temperatura ideale senza spreco di energia.

 

L’impianto elettrico di ultima generazione dispone di tecnologia CI-Bus per controllare tutti i sistemi di bordo come illuminazione, aria condizionata, ricarica delle batterie. Il cablaggio è posizionato nel doppio pavimento, per consentire una facile installazione e riparazione. Il vano batterie è interno al doppio pavimento, facilmente raggiungibile (compatibile anche per impianto al litio). I componenti dell’impianto elettrico sono raggruppati nel vano tecnico dedicato e protetto nel garage posteriore. L’autonomia idrica è garantita dai serbatoi interni al doppio pavimento (serbatoio acqua potabile 210 l e serbatoio recupero 150 l), con pompa dell’acqua a capacità maggiorata con vaso di espansione.

 

La porta cellula XL Premium plus (192 × 60 cm) con finestra, è dotata di serratura di sicurezza a 3 punti di contatto, zanzariera, chiusura centralizzata con telecomando. Il gradino esterno elettrico (70 cm di larghezza) permette di salire sul veicolo in tutta comodità. Il garage (218 × 129 × 124,8 cm) ha portelloni laterali simmetrici (120 × 100 cm) apribili verso l’alto, con telaio a taglio termico, cerniere integrate, serrature di sicurezza. Inoltre è illuminato e riscaldato, con pavimento antiscivolo, dotato di interruttori della luce su entrambi i lati, prese e ha 250 kg di capacità di carico.

Il nuovo Kreos è un’icona di viaggio che è stata profondamente rinnovata e che è in grado di soddisfare non solo i camperisti più esperti ma anche una classe di nuovi viaggiatori, esigenti sotto il profilo del comfort, delle dotazioni e con un gusto estetico che non desidera scendere a compromessi. 

You may also like