Lifestyle

FAITA-FederCamping presente al TTG-SUN 2020

Si avvicinano il TTG Travel Experience e il SUN Beach & Outdoor Style, la fiera italiana dedicata al settore dell’open air a Rimini.  In questa occasione sarà presente, per la prima volta, anche FAITA Federcamping con una serie di incontri e approfondimenti per il rilancio del settore all’aria aperta. 

La stagione 2020 è ancora in pieno svolgimento per le 2600 strutture dell’open air italiano. Le conseguenze e le limitazioni della pandemia hanno fortemente impattato su arrivi e presenze della modalità che impegna campeggi e villaggi turistici. I fattori maggiormente negativi sono stati: la riapertura tardiva, con un pressoché azzeramento dei risultati nei mesi di aprile e maggio ed una drastica riduzione per giugno; nonché un drastico ridimensionamento degli arrivi degli ospiti stranieri.  Va ricordato che nel 2019 si erano registrati circa 10 milioni di arrivi, oltre il 54% dei quali stranieri, per 69 milioni di presenze su un’offerta di 1,3 milioni di posti letto per giorno, per un fatturato di 5 miliardi di euro con circa 100.000 addetti complessivamente impegnati. Al momento le stime indicano un -30% tra arrivi e presenze, con riduzioni significative dei fatturati. Nonostante ciò, il settore reagisce e guarda in maniera fattiva ai risultati positivi che si sono registrati. Infatti, gli ospiti italiani sono in forte crescita e tutte le strutture, pur con molte difficoltà, hanno riaperto e mantenuto i livelli occupazionali. Su queste basi sono state avviate una serie di iniziative volte a garantire una pronta ripresa del settore in uno scenario che si preannuncia ancora molto incerto almeno sul piano della circolazione turistica internazionale.

FAITA-FederCamping, che rappresenta la maggioranza delle imprese del settore campeggi e villaggi nazionale, ha deciso di accogliere l’invito e le opportunità offerte da TTG per presentare agli imprenditori ed agli ospiti le iniziative e le attività introdotte per la prossima stagione. Questo il calendario degli eventi che si svolgeranno nella FAITA Camping Arena – padiglione D4 del SUN Beach&Outdoor Style.

mercoledì 14/10 h 15:00/16:00 “L’open air italiano: una ricerca interuniversitaria” Presentazione in anteprima dei risultati della ricerca effettuata per FAITA-FederCamping da quattro centri universitari sui settori del marketing, della domanda, dell’offerta e dell’assetto normativo.

mercoledì 14/10 h 16:30/17:30 “Il verde: una dotazione aziendale per le imprese all’aria aperta” Presentazione del manuale realizzato con EBNT e destinato alle imprese del turismo open air per la gestione del verde in maniera funzionale ed efficiente.

giovedì 15/10 h 10:30/11:30 “Quale marketing per il mondo en plein air dopo la pandemia” Strategie e sinergie per il recupero delle quote di domanda ed il rilancio del settore in ambiti nazionali ed internazionali.

giovedì 15/10 h 15:00/16:00 “2020 Safe holiday camp: la vacanza sicura”L’impegno, le soluzioni e le tecniche adottati dagli imprenditori per integrare e superare l’impatto sulle modalità outdoor imposto dalla pandemia.

venerdì 16/10 h 10:30/11:30 “Una polizza ad hoc per le esigenze dei campeggi” Modellazione e coperture specifiche realizzate sulle esigenze delle imprese e degli ospiti per realizzare un prodotto assicurativo funzionale, economico ed efficiente.

Ti potrebbe piacere anche