Lifestyle

Fuga di inizio autunno al MountainBIKE Testival di Bressanone

Si chiama mountainBIKE Testival, si avete capito bene non Festival! La particolarità di questo evento consiste, infatti, nel noleggiare le biciclette presentate al pubblico dalle aziende specializzate e provarle sugli straordinari trail predisposti dagli organizzatori. Dal 22 al 25 settembre, quando Bressanone e i suoi dintorni si preparano all’autunno, potrete vedere e testare le bike presentate da circa 60 espositori. A disposizione dei visitatori una pista di prova segnalata e una serie di tour con guide locali che vi faranno scoprire la città, i luoghi circostanti e le suggestive Dolomiti.

La pista di prova più impegnativa è lunga circa 11 km e conduce dal centro storico di Bressanone fino alla stazione a valle della Cabinovia della Plose a Sant’Andrea e ritorno. Sul circuito si percorrono circa 500 metri Uphill e 500 metri Downhill al ritorno. In salita e in discesa ci si può aspettare alcune salite forti, con pietre, radici e alcuni passaggi sul catrame, ma con una splendida vista su Bressanone.

L’evento ospiterà anche un palco per le interviste con i partner, i Nerd-talks e poi mini challenge, lotterie e chiacchiere tra appassionati, il tutto condito da un’offerta gastronomica tipica della zona.

Il Testival delle mountainBIKE a Bressanone è un’ottima occasione per una fuga di inizio autunno con il camper, potrete ammirare il cambiamento dei colori della vegetazione sia dal lato del Luson che dall’altra montagna di Bressanone Monte Ponente, che porta alle sette chiesette vecchie di secoli, in cui tra l’altro ogni anno, la terza domenica di settembre, il Decanato di Bressanone organizza una processione di pellegrinaggio. Qui potrete fare passeggiate panoramiche tra i sentieri montagnosi oppure decidere per uno dei tour nei vigneti con degustazione dei vini organizzato dall’Ufficio Turistico di Bressanone.

Se deciderete di approfittare del MountainBIKE Testival per una minivacanza in camper a pochi centinaia di chilometri da Bressanone, si trovano due campeggi immersi nella natura che renderanno ancora più piacevole la vostra fuga.

Il Caravan Park Sexten, si trova nel parco naturale Dolomiti di Sesto in Val Pusteria inserito in un paesaggio naturale incontaminato e dotato di piazzole, case sull’albero e lodge, che vi delizierà anche con un’offerta enogastronomica particolarmente ricercata.

Il Camping Olympia, invece, si trova tra Villarossa e Dobbiaco, in una posizione ideale per fare il giro delle Tre Cime o del Lago di Braies, quando ancora non c’è la neve e il clima autunnale è piacevole e non c’è ancora troppa gente ad affollare il camping e potrete godere in tranquillità dell’offerta wellness.

Ti potrebbe interessare