Abbiamo visitato e soggiornato al Giardino dei Semplici, a Manta in provincia di Cuneo. Al confine tra campagna e collina, le eleganti case sull’albero, Quercia e Toulipier, insieme all’appassionata gestione di Maria, mantengono la promessa di un’esperienza unica.

Quando arrivi al Giardino dei Semplici, la suggestione di trovarsi in un luogo che ti attende con la promessa di una piccola magia, è immediata.
Nel silenzio del bosco, accanto al cancello che delimita la proprietà, in una mailbox colorata, una pergamena attende l’ospite con tutte le istruzioni per effettuare l’auto check-in e raggiungere la sua casa sull’albero. Ci addentriamo nel parco, è il tramonto, e l’atmosfera si fa immediatamente davvero magica. Nel bosco, fitto e ombroso, vialetti e ponticelli ti guidano attraverso le sculture, i giochi di luce, i dehor, alla scoperta di un piccolo mondo distaccato, quasi, dalla realtà.
Bastano un paio di centinaia di metri e l’aspettativa di qualcosa di unico non rimane delusa: la nostra casa sull’albero si chiama Quercia e appare all’improvviso, altissima, alzando lo sguardo verso la cima del più maestoso secolare della tenuta privata. Saliamo la lunga scala alla scoperta della casetta e siamo conquistati definitivamente. Il patio sospeso si apre sulla vista del parco, all’interno si svela un mondo caldo, accogliente e ricercato. Una piccola e intima stanza matrimoniale con bagno e un’alcova quasi nascosta nel sottotetto, arredata con eleganza e gusto senza perdere spontaneità, accoglie l’ospite davanti a una cascata di lumini che scendono dalla capriata in legno a vista.
Durante tutta l’esperienza al Giardino dei Semplici rimaniamo completamente “isolati”: la struttura, infatti, conta solo sulle due case sull’albero e nel bed and breakfast nel casale principale. Sappiamo che ci sono altri ospiti solo per via delle auto nel parcheggio, ma non incrociamo mai nessuno. Il bosco sembra sempre rimanere nostro e così i suoi silenzi e i suoi angoli da scoprire. Ci troviamo nel Cuneese, a due passi da Saluzzo, un territorio ricco di sapori e, per la cena, non vogliamo abbandonare la nostra casa sull’albero: decidiamo di cercare salumi e formaggi locali e imbandiamo una ricca tavola in veranda, godendoci a pieno il relax di questo angolo letteralmente sollevato e appartato dal mondo. Diversamente, Il Giardino dei Semplici è convenzionato con una serie di ristoranti della zona che effettuano il servizio di consegna della cena in struttura. L’indomani mattina, dopo esserci addentrati nuovamente nel parco per raggiungere il patio comune, ci attende una ricchissima colazione, presentata in un ambiente, ancora una volta, magico e a contatto con la natura.
Noi siamo ciclisti per passione, la nostra esperienza a Manta si conclude con un’esplorazione delle stradine di campagna, delle fattorie, e di nuovo di silenzi e pace, fino a un caffè in centro nella sconosciuta, per noi, bellezza di Saluzzo.
Il Giardino dei Semplici è certamente una delle più lussuose ma genuine esperienze glamping che abbiamo provato. La Quercia è una sistemazione a 5 stelle, che mantiene intatto il fascino del sogno e dell’inatteso e che offre, in più, un’esperienza coinvolgente e unica: abitare, anche solo per una notte, nella casa dei sogni di ogni bambino.
SCOPRI DI PIU E PRENOTA LA TUA VACANZA