Campeggi

Gite in barca sul Lago di Garda anche in campeggio!

Vi abbiamo già presentato il Camping Village San Francesco, una bellissima struttura situata proprio sul lago di Garda, all’imbocco della penisola di Sirmione caratterizzata, tra le altre cose, da una lunga spiaggia dove potersi rilassare ma anche fare numerose attività sportive.

Tra le attività che si possono fare soggiornando in questo camping di Desenzano del Garda ci sono il noleggio di SUP – ovvero lo Standing Paddle, cioè la tavola da surf su cui si pagaia in piedi divenuto uno sport molto in voga negli ultimi anni – e di canoe. Ma per gli appassionati del lago qui è anche possibile effettuare il noleggio di imbarcazioni e i tour in barca sul lago.

lago pagaia

Noleggio imbarcazioni presso il Camping Village San Francesco

Proprio sulla spiaggia del Camping Village San Francesco è infatti possibile noleggiare imbarcazioni di vario genere per vivere il lago in una dimensione particolare e inedita, navigando tra le sue acque e fermandosi a fare il bagno nei luoghi meno frequentati dai turisti.

barche a noleggio 2

Il servizio offerto agli ospiti del camping è dedicato sia a esperti naviganti che a semplici appassionati del lago. Oltre infatti alle barche private, parcheggiate in attesa di alaggio presso la struttura, lo staff permette ai turisti che soggiornano nel campeggio di partecipare a tour guidati del lago e anche di provare l’esperienza di noleggiare un’imbarcazione da condurre in totale autonomia.

Le barche in affitto presso la spiaggia del Camping Village San Francesco sono infatti noleggiabili anche senza patente nautica: è sufficiente recarsi presso il campeggio per poter prendere il largo ed esplorare il lago. Le imbarcazioni a nolo sono adatte anche ai principianti: non superano i 40 cavalli di potenza e i 25 nodi di velocità, ovvero circa 50 chilometri orari. Al momento del noleggio il personale provvede a dare tutte le indicazioni necessarie anche a chi è alla prima esperienza ed è a disposizione per aiutare i novelli marinai nel momento dell’attracco al loro ritorno.

Gionata e gli altri ragazzi dello staff sanno poi fornire tutti i consigli giusti riguardo ai percorsi migliori da seguire e agli angolini più suggestivi dove fermarsi e fare il bagno. Il lago di Garda ha infatti un’acqua cristallina che invita a tuffarsi e sono tanti i punti raggiungibili solo in barca dove poter godere di un po’ di refrigerio in una calda giornata estiva.

Tour in barca del lago di Garda e servizio taxi per Desenzano

Per chi invece non se la sente di guidare una barca in autonomia sempre dalla spiaggia del Camping Village San Francesco partono tour guidati per conoscere il lago della durata di alcune ore che permettono di raggiungere punti panoramici come l’isola del Garda. Quest’ultima è visitabile solo su prenotazione e il tour organizzato è un’escursione della durata di circa tre ore che include anche la visita dell’isola.

Per gli ospiti del Camping Village San Francesco è anche possibile utilizzare il servizio di taxi nautico per Desenzano del Garda che parte ogni martedì mattina in occasione del mercato dalla spiaggia del campeggio. In questo caso è sufficiente recarsi un po’ prima dell’orario previsto per la partenza – le 9.30 – per acquistare il biglietto e salire sulla barca che trasporta gli ospiti in paese. Il rientro è previsto per l’ora di pranzo e permette ai turisti di scoprire Desenzano godendosi anche il giro in barca nonché la vista della cittadina da un punto privilegiato.

lago + barche attraccate bella

Una ulteriore esperienza da fare durante un soggiorno presso il Camping Village San Francesco, per vivere pienamente la bellezza del territorio e del suo lago.

Per maggiori info.

Photo credits Elisabetta Croce

Ti potrebbe piacere anche