Glamping

Glamping economici, 10 mete dove andare

Certo, l’Italia rimarrà pur sempre il Bel Paese. Ma perché non sperimentare una modalità di vacanza che unisca natura e benessere anche al di fuori dei confini nazionali? Pitchup, piattaforma di instant booking specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici, ha selezionato 10 glamping economici in giro per il mondo.

Se uno dei vostri sogni è quello di scoprire mete lontane, vivendole nella loro dimensione più autentica e selvaggia, magari senza spendere un occhio della testa e senza rinunciare a comfort e servizi di qualità, ebbene questa è la top ten dei glamping economici che fa al caso vostro. Andiamo a scoprirla insieme.

Selina Jaco (Costa Rica)

Questa struttura situata nella provincia di Puntarenas è in grado di soddisfare le esigenze sia di chi è alla ricerca di esperienze adrenaliniche (come tour in quad nella foresta pluviale, zipline oppure surf) sia di chi desidera trascorrere una vacanza di puro relax a pochi passi dal mare. Potrete infatti prendere il sole a bordo della spaziosa piscina presente all’interno del resort, oppure cimentarvi in sessioni di yoga nell’area benessere o ancora concedervi un massaggio rilassante. Vicino alla spiaggia troverete un ristorante, un bar, e anche una sala cinema.

glamping economici - Selina Jaco

Scopri il glamping Selina Jaco

Selina Puerto Viejo (Costa Rica)

Immersa nella natura, Selina Puerto Viejo è un piccolo paradiso terrestre dove scoprire i suoni e i sapori del Costa Rica sud-orientale: musica reggae, cucina caraibica e tramonti indimenticabili. Da provare il soggiorno nel tipi, che è una tenda conica costruita in stile tradizionale con materiali fatti a mano dalle comunità indigene. Agli ospiti si offre la possibilità di trascorrere le giornate tra la piscina all’aperto e la spiaggia, dove è possibile anche noleggiare tavole da surf (la spiaggia di Puerto Viejo de Talamanca è nota per essere una delle mete preferite dai surfisti). Lo spazio di coworking è dotato di un’ottima connessione wi-fi. E quando è il momento di disconnettersi, si va a lezione di yoga.

Glamping economici - Selina Puerto Viejo

Coonawarra Bush Holiday Park (Australia)

Dimenticatevi il caos della grande città. Coonawarra Bush Holiday Park, nel sud-est dell’Australia, offre tutto ciò di cui avrete bisogno per una vacanza all’insegna della natura selvaggia. Avrete la possibilità di imbattervi in animali selvatici tendenzialmente innocui come wallaby, canguri, echidna e vombati. Tra le sistemazioni più particolari, oltre alle tende safari e i bungalow, c’è l’avveniristica cupola geodetica Hex Bubbles, un open space con wc separato dotato di tutti i comfort possibili, tra cui frigorifero portatile, stufa elettrica o a legna (con legna da ardere fornita), wi-fi, patio, area barbecue e attrezzature da giardino.

Glamping economici - Coonawarra Bush Holiday Park

The Bower at Broulee (Australia)

Una cabina privata nascosta in una foresta, ma anche un supermercato, una caffetteria, una scuola di surf e una lunga spiaggia sabbiosa facilmente raggiungibile a piedi. Non lascia nulla al caso la sistemazione offerta da The Bower, nella riserva naturale di Illawong, al confine con la città costiera di Broulee. Ogni alloggio si trova in un piccolo angolo appartato per garantire agli ospiti la massima privacy. Il parco ha subito ingenti danni a causa degli incendi boschivi degli scorsi anni, ma i titolari non si sono persi d’animo e ne hanno approfittato per ristrutturare e rendere tutto ancora più smart e all’avanguardia. Ogni modulo ha una disposizione a pianta aperta con area salotto, cucina completa (con tanto di lavastoviglie e macchina per il caffè) e un lussuoso bagno. La cornice naturale si mescola in maniera armoniosa con la struttura, che dispone anche di un’area salotto coperta e di un’area barbecue. La zona notte è separata dal resto della cabina da una tenda a pacchetto che può essere aperta o chiusa a piacere. Asciugamani, legna da ardere e colazione sono inclusi, e ci sono sia il riscaldamento sia l’aria condizionata.

Glamping economici - The Bower at Broulee

Camping Barbados East Coast (Barbados)

Sorseggiare rum all’ombra delle palme da cocco, cullati dal rumore delle onde del mare caraibico. Chi almeno una volta non si è immaginato uno scenario simile? Al Camping Barbados East Coast vi sembrerà di sognare a occhi aperti. La struttura dispone di ampie piazzole in erba e di un’area ombreggiata per il campeggio vicino al mare. Esplorare il vicino villaggio di pescatori di Martins Bay (distante solo 10 minuti a piedi) vi permetterà di respirare al meglio l’atmosfera dell’isola e di assaggiarne i prodotti tipici. Da provare anche una delle taverne che costellano la spiaggia.

Selina Antigua (Guatemala)

Circondato da alberi di jacaranda e da una distesa di edifici colorati, questa struttura offre una vista mozzafiato sul vulcano Agua, raggiungibile in soli 40 minuti di auto per compiere escursioni al tramonto. Il sito organizza numerose attività: tour a piedi della città, visite al mercato locale o alle piantagioni di caffè locali. Vengono proposte anche escursioni sui vulcani Acatenango (un’ora di auto) o Pacaya (un’ora e 20 minuti). In alternativa, potete rilassarvi su un’amaca nel giardino del pergolato, ballare la salsa al tramonto nel bar, concedervi un tuffo nella piscina all’aperto. Per chi ha del lavoro da portare avanti, c’è anche uno spazio di coworking attrezzato. Nel ristorante in loco è possibile infine provare i piatti tipici della cucina guatemalteca.

Glamping economici - Selina Antigua

Selina Isla Mujeres (Messico)

Posto sulla punta della piccola isola di Quintana Roo, a 15 minuti di traghetto da Cancun, Selina Isla Mujeres (precedentemente nota come Pocna hostel) si affaccia sulle acque turchesi del Mar dei Caraibi: un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling. L’isola è famosa soprattutto tra chi pratica immersioni subacquee: se siete interessati ad avvicinarvi in sicurezza a questo mondo, potete affidarvi all’IDC Scuba Instructor Certification Center presente in loco. Per chi invece si vuole soltanto rilassare, c’è a disposizione una piscina all’aperto e un’ampia offerta di bar, ristoranti e posti di ristoro, oltre a una sala cinema.

Glamping economici - Selina Isla Mujeres

Rooisand Desert Ranch (Namibia)

Il team del Rooisand Desert Ranch, nella Namibia centrale, afferma che da qui le stelle sembrano più vicine. Questo perché la regione di Gamsberg è praticamente priva di inquinamento luminoso e gode di bel tempo tutto l’anno. Tranquilli, se non siete appassionati di astronomia, il Rooisand propone una serie di attività tra cui escursioni e safari. A pochi passi, è inoltre possibile visitare la città di Chausib. La struttura è attrezzata sia per le giornate di ozio sia per le notti di osservazione delle stelle, con un’ambientazione in uno scenario spettacolare: tende da sole e vento e braai (la versione sudafricana del barbecue) sono a disposizione degli ospiti. Prenotando in anticipo, potrete anche degustare le deliziose pietanze preparate dagli chef del ristorante all’interno del camping.

Selina Red Frog (Panama)

Ritorniamo in Centro America. Contornato da una vegetazione lussureggiante e da spiagge caraibiche, il Selina Red Frog è un luminoso camping dell’isola di Bastimentos, a Panama. Offre diversi servizi, tra cui una sala cinema, una cucina in comune, un ristorante, una piscina all’aperto e lezioni di yoga. A poco più di un chilometro si trova la meravigliosa spiaggia di Red Frog. A fare da colonna sonora alla vostra vacanza non mancherà la musica dal vivo, che contribuisce a creare un’atmosfera vivace. Selina Red Frog organizza anche un’ampia selezione di escursioni e attività outdoor, dai trekking guidati per avventurarsi tra le bellezze del parco nazionale dell’isola di Bastimentos fino alle gite in barca per scoprire spiagge inaccessibili.

Glamping economici - Selina Red Frog

Selina Mancora (Perù)

Affacciata sull’Oceano Pacifico, al confine con l’Ecuador, Selina Mancora è un’oasi di relax. Gli alloggi Bijou sono in tipi dai colori vivaci, con interni decorati da semplici mobili in legno e si trovano proprio sulla spiaggia, riparati dalle palme. La struttura è dotata di una piscina all’aperto, offre la possibilità di prendere lezioni di surf e organizza anche classi di yoga. Sono presenti poi uno spazio di coworking, un’area giochi per bambini e una sala cinema. Per chi è alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti, basta andare nella cittadina balneare di Mancora (distante solo 10 minuti a piedi), che pullula di caffè, burger bar e ristoranti tipici.

Glamping economici - Selina Mancora

Ti potrebbe interessare