Glamping

Glamping in Francia: per un’esperienza indimenticabile

Come ormai saprete bene, il glamping è il nuovo concetto di campeggio ormai diffuso in tutto il mondo. Ma non occorre andare in capo al mondo per vivere un’esperienza indimenticabile, coccolati con tutte le comodità di una suite a 5 stelle nel mezzo della natura più lussureggiante: i boschi d’oltralpe offrono decine di alternative tra cui scegliere per vivere il glamping in Francia, e in questo articolo ve ne mostriamo alcune che ci hanno intrigato di più!

Dihan Evasion

Case sull’albero e non solo! Yurte, tende a bolla e roulotte tzigane, chalet in legno e persino una guest house sono le sistemazioni che caratterizzano Dihan Evasion, un glamping a Ploemel, nella splendida regione della Bretagna, a pochi chilometri dal mare. Un soggiorno fuori dall’ordinario dove rilassarsi e uscire dai ritmi frenetici della città. Nel pacchetto è possibile includere la cena gourmet servita in un cesto, da gustare tra le fronde degli alberi che circondano le case sugli alberi o sotto le stelle nel prato davanti al proprio chalet di legno; è anche disponibile per gli ospiti il trattamento di benessere presso la SPA di Dihan, che include sauna, bagno turco e massaggi.

Anche gli sportivi troveranno pane per i loro denti: il glamping offre escursioni in bicicletta, noleggiabile in loco, e attività sul mare come kite surf e stand up paddle.

Lodges en Provence

A chi non volesse spostarsi così tanto, suggeriamo invece il Lodges en Provence, situato a Richerenches, piccola cittadina medievale nota per il suo mercato di tartufi, che ogni anno riunisce gli appassionati attorno a metà gennaio.

Il Lodges en Provence è aperto tutto l’anno, e i tartufi possono soltanto essere una scusa in più per approfittare dell’ospitalità di questa struttura, il perfetto esempio di glamping in Francia: un vero e proprio hotel, che invece di semplici camere offre diversi tipi di alloggi immersi nel verde. Non lasciatevi ingannare dai nomi, “ovili” e “capanne” sono soltanto le etichette di questi deliziosi nidi, rustici, certo, ma di indiscutibile ricercatezza e comfort. Inoltre, come un vero hotel, il glamping è attrezzato per feste, matrimoni e persino congressi; non manca naturalmente il ristorante, con un menu stagionale ben fornito, e l’area wellness, per un benessere a 360 gradi.

Villaggio Huttopia Sud Ardèche

Il Villaggio Huttopia Sud Ardèche si trova nell’omonima regione caratterizzata dalle particolari gole scavate dal fiume Ardèche, in cui troneggia tra le altre meraviglie il Pont d’Arc, un ponte naturale di roccia divenuto simbolo di questi luoghi, e che è molto vicino al camping.

Il camping offre alloggi in perfetto stile glamping: dalle ampie capanne in legno in grado di accogliere fino a 6 persone, alle tende di diverse dimensioni, ma sempre con una vista unica sulla natura e con eccellenti servizi. Non manca ad esempio la spa in mezzo alla foresta con sauna finlandese, o le attività gratuite organizzate durante tutto l’arco della giornata, che finisce in bellezza al tavolo del ristorante con piatti di qualità.

Il villaggio è soltanto uno della rinomata catena d’Oltralpe Huttopia, che conta ben 38 campeggi e 4 villaggi forestali disseminati su tutto il territorio francese e a cui vi consigliamo di dare un’occhiata per scegliere campeggi in Francia di qualità: https://europe.huttopia.com/

Toubies

Per chi non teme le distanze, consigliamo anche Toubies, piccolo, ma con tutte le carte in regola di un vero glamping. Su 4 acri di terreno, soltanto due tende safari accolgono i fortunati visitatori che scelgono di trascorrere qui la vacanza, tra il relax a bordo piscina e l’impressionante panorama dei Pirenei. La struttura, infatti, si trova ai confini del Parco Naturale Regionale dei Pirenei dell’Ariège, nel sud ovest della Francia, e merita una visita per la spettacolare natura che lo caratterizza. Del resto, le tende sono attrezzate per 6 persone, e non mancano postazione BBQ e amache per garantire il relax totale degli ospiti.

Camping Ferme de Prunay

Adattissimo per famiglie è poi il Camping Ferme de Prunay, una vera fattoria che organizza attività pedagogiche nella Valle della Loira, tra i famosi castelli e percorsi all’aria aperta, offrendo alloggi glamping di tutto rispetto per gli appassionati.

Un campeggio che ha pensato a tutto principalmente per i suoi piccoli ospiti: dai parchi giochi alla piscina, dalle attività da svolgere con i genitori ai fuochi di bivacco organizzati dal personale, il divertimento è a misura di bambino!

Ti potrebbe piacere anche