Glamping

Glamping in Italia con Airbnb

Quello che fino a pochi anni fa sembrava impossibile ora è diventato uno dei fenomeni che sta più radicalmente modificando il turismo. Si chiama sharing economy o “economia della condivisione” e le declinazioni sono tantissime. Si può prenotare un viaggio sulla macchina di uno sconosciuto o sul suo camper per condividere con lui un tratto di strada; si può affittare uno spazio in un giardino per montare la propria tenda. Oppure, ed è la soluzione forse più conosciuta, si può alloggiare nell’appartamento vuoto di un privato. In questo contesto ci siamo chiesti: è possibile anche vivere un’esperienza glamping in Italia con Airbnb?

La risposta è stata affermativa e in questo articolo vi riassumiamo le migliori soluzioni che abbiamo trovato suddivise per regione. Certo, sul portale c’è un po’ di tutto… anche chi propone il pernottamento in una tenda da due posti sul proprio terrazzino di casa, ma con un po’ di attenzione si possono trovare anche soluzioni interessanti. Alcune molto semplici, non parliamo certo di luxury in questo articolo, ma di soluzioni per chi vuole provare qualcosa di diverso senza troppe pretese. Le recensioni sono comunque tutte positive.

Glamping in Italia con Airbnb: le proposte suddivise per regione

LIGURIA

A TRIGLIETO
In zona montana ligure si trova la tenda di Roberto, una due posti posizionata ai bordi di un torrente. A un’ora dal mare, immersa nel verde, è stata corredata da una bio-spa con acqua del fiume riscaldata a legna.
La scheda

Glamping in Italia con Airbnb

VENETO

A CAVALLINO TRE PORTI – VENEZIA
Il Villaggio Nordisk propone 10 tende di lusso adatte per ospitare fino a quattro persone ciascuna. Gli ospiti hanno la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti dal Camping Ca’ Savio: ristorante, aree bar, self service, piscina, attività sportive, animazione, spiaggia, supermarket e noleggio bici.
La scheda

Nordisk Village - Venezia_1

A CAVALLINO TRE PORTI – VENEZIA
Chi ama le Coco Sweet potrà sperimentarle al Camping Ca’ Savio, dove esiste un’area dedicata a questi alloggi particolari prenotabili su Airbnb. La dimensione interna è di 16 mq, ed è perfetta per una coppia, ma può arrivare ad ospitare fino a 4 persone. La Coco Sweet, essendo una tenda, non dispone di bagno e allacciamento dell’acqua, ma sarà possibile facilmente utilizzare i servizi che si trovano a breve distanza oltre a tutte le strutture del campeggio come la piscina.
La scheda

Coco Sweet al cavallino_1

SUI COLLI VERONESI A 7KM DAL CENTRO
Proposta come soluzione ideale per il Vinitaly. In questo caso è un privato che affitta tende che possono ospitare da due a quattro persone in zona verde. La sera è possibile rilassarsi nella chill-out tent in compagnia di sommelier, degustatori e appassionati di enologia.
La scheda 1La scheda 2

vinitaly_1

FRIULI VENEZIA GIULIA

A GRADO
Anche in questo caso gli alloggi proposti sono Coco Sweet e si trovano all’interno del Tenuta Primero dove è possibile usufruire di bar e piscina. L’area si trova a un chilometro di spiaggia libera o attrezzata.
La scheda

Grado

TOSCANA

ALL’ AGRICAMPEGGIO TOGNONI – STAZIONE DI POPULONIA
Un glamping nato all’interno di un’azienda agricola. Elegante, ordinato e tranquillo immerso nella natura, propone delle MaxiTende Lounge che possono ospitare fino a quattro persone ciascuna.
La scheda

Populonia

IN CHIANTI – MARCIALLA
Anche in questo caso la proposta è legata ad un gruppo di Coco Sweet all’interno del Camping Panorama in Chianti dove è anche presente la piscina, a metà strada tra Firenze e Siena.
La scheda 1La scheda 2

Chianti

A MONTEPULCIANO – TREQUANDA
Il Lazy Olive Glamping si trova nella meravigliosa campagna toscana, permettendo agli ospiti di godere di una full immersion nella natura, bellezza e silenzio con il comfort di un bagno privato e aria condizionata. Sono 10 le tende per un massimo di 20 ospiti. Queste sono situate all’interno dell’uliveto e offrono una bellissima vista sui vigneti e sul borgo medievale di Pienza.
La scheda

TREQUANDA

LAZIO

A ROMA
La tenda smart si trova all’interno del Camping Village Flaminio quindi gli ospiti possono godere di tutti i servizi del campeggio, inclusa la piscina. Le abitazioni sono tende Coco Sweet.
La scheda 1La scheda 2

Roma 1

MARCHE

A MONTELEONE DI FERMO
Una proposta davvero originale. In questo caso è possibile pernottare in una bolla trasparente sulle colline dell’entroterra marchigiano, circondata dalla natura. La tenda può accogliere un massimo di 2 adulti e 2 bambini fino a 10 anni.
La scheda

Monteleone

OSTRA VETERE
Un tepee indiano è un’altra proposta originale. La posizione è davvero favorevole perché pur essendo collocato in mezzo alla natura si trova all’interno di un bed and breakfast, e ha a disposizione la piscina della struttura.
La scheda

Tapee indiano

CAMPANIA

MAIORI
La Tenda è vista mare ed è situata all’interno di un campeggio sulla Costiera Amalfitana. L’area è provvista di terrazza esterna è attrezzata con lettini, doccia, tavolo, sedie e barbecue. Discesa privata fino al mare di circa 300 scalini.
La scheda

maiori

SICILIA

NOTO
All’interno di un uliveto a due passi dalla Riserva di Cavagrande, si trovano varie tende finemente arredate.
La scheda 1La scheda 2

Noto_1

SIRACURA
Un gazebo nel giardino di una villa a Siracusa. Nelle vicinanze la pista ciclabile che porta al centro storico, dove è possibile trovare supermercati e tutto quello che si può desiderare.
La scheda

Siracusa

SARDENIA

TERTENIA
Le tende si trovano all’interno del villaggio-campeggio Tesonis a Marina di Tertenia, immerse nel verde incontaminato dell’Ogliastra a due passi dal mare. La superficie è di 23 mq e possono accogliere un massimo quattro persone.
La scheda

glamping Tesonis

La risposta alla domanda: è possibile il glamping in Italia con Airbnb è dunque affermativa e le proposte sono diverse. Nella maggior parte dei casi le tende si trovano in un campeggio/agriturismo, in altri però ci si trova veramente nello spazio verde di un privato che ha deciso di allestirlo la tenda per cogliere questa nuova tendenza e per far vivere agli ospiti un’esperienza di totale immersione nella natura, senza troppi lussi. La formula sembra vincente e le richieste arrivano da tutto il mondo, come si può notare dai vari commenti presenti nelle schede. Prevediamo quindi che i glamping su Airbnb aumenteranno con l’arrivo della bella stagione.

Credits di tutte le fotografie: Airbnb

Ti potrebbe piacere anche