La Sardegna è sicuramente una delle regioni italiane più conosciute a livello internazionale. Le sue spiagge bellissime, l’entroterra, la storia e la natura non lasciano indifferenti e richiamano numerosi turisti soprattutto d’estate. Le soluzioni proposte sull’isola sono molte e di diverso tipo. Con l’avvento del glamping sono nate anche nuove sistemazioni davvero originali e uniche. Oggi vogliamo presentarvene alcune, partendo però da due camping village davvero eccezionali e bellissimi che sono anche nostri golden partner. Ecco il meglio del Glamping in Sardegna.
Centro Vacanze Isuledda
Il Centro Vacanze Isuledda si trova a Nord-Est della Sardegna, direttamente sul mare, in posizione incantevole nel cuore del Golfo di Arzachena poco distante dalla Costa Smeralda e di fronte al magico scenario del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Con una superficie totale di ben 15 ettari, il Centro Vacanze Isuledda si sviluppa su una penisola che si proietta nel mare cristallino ed è circondata da spiagge di sabbia fine e da magiche calette. Il Centro Vacanze Isuledda è suddiviso in tre settori Resort, Village e Camping. Scopri di più nella nostra scheda.
Tiliguerta Glamping & Camping Village
La parola “tiliguerta” in sardo e in latino significa lucertola: si tratta, nello specifico, di un fossile vivente che cresce, immutabile da milioni di anni, esclusivamente in Sardegna e in Corsica, in un ecosistema perfetto. Il simbolo di una lucertola – che ama il sole – ribadisce il forte legame con il territorio e la natura, e la struttura è inserita all’interno di un’oasi permanente faunistica in cui nidificano i fenicotteri rosa e sono presenti numerose specie di uccelli e altri animali. Scopri di più nella nostra scheda.
Erbe Matte Agriturismo e Glamping
I proprietari lo definiscono il glamping più piccolo d’Italia. Situato a 2,1 km dalla Spiaggia di Coaquaddus, l’Agriturismo Erbe Matte offre camere con salotto, giardino cucina in comune oltre che bianche cupole geodetiche immerse in un paradiso naturalistico sull’isola di Sant’Antioco.
Str. Vicinale del Semaforo, 09017, 09017 Sant’Antioco SU
+39 348 318 2981
Sa Mola Experience
Un uliveto e una tenda circondata dagli ulivi è questo quello che offre Sa Mola Experience.
La proposta è quella di un soggiorno di massimo un giorno. A disposizione, all’interno della tenda: lenzuola di cotone, copriletti e materassi tradizionali Sardi in pura lana. Il piccolo bagno ad uso esclusivo, si trova separato dalla tenda, a disposizione anche una doccia solare. La parola d’ordine del luogo è semplicità.
08030 Escolca SU
+39 340 799 8409
https://www.oliosamola.com/sa-mola-experience/
La Wild Suite al Su Gologone Experience Hotel
Nella splendida Barbagia, in Sardegna, con il mare a poche decine di chilometri, all’interno di un contesto verde fatto di ginepri dove la cultura autoctona la fa da padrona, è situato l’hotel Su Gologone.
Qui è presente la Wild Suite, uno spazio nato per osservare la natura più da vicino, dormire sotto le stelle e riscoprire il canto degli uccelli e delle cicale, unito al calore della luce inebriante della Barbagia. Letto a baldacchino, piscina privata … avvolti in un morbido accappatoio celeste, si vive un’esperienza unica senza rinunciare ai comfort: tv lcd 32’, bollitore, macchina da caffè Nespresso, ampia scelta di tè e tisane, minibar, luxury courtesy set, cassetta di sicurezza, aria condizionata.
Località su Gologone, 08025 Oliena NU
+39 0784 287512
www.sugologone.it
https://www.sugologone.it/wild-suite.html
https://www.sugologone.it/camere-suite.html
Sardinna Antiga
Immerso totalmente nella natura incontaminata è unico nel suo genere perché presenta abitazioni chiamate “pinnatu” o “pinnetu” o ancora “pinneta” che sono antiche capanne nuragiche.
I proprietari hanno ricostruito un villaggio di “pinnattoso” che era abitato fino a 50/60 anni fa, rispettando l’ubicazione originale e usando il metodo nuragico, integrando le tecniche artigianali moderne nel rispetto della normativa vigente e adoperando sempre materiali locali usati anche dai popoli antichi e assolutamente naturali. Non esistono fogne, sostituite da un impianto di fitodepurazione che evita l’inquinamento.
Strada Statale 125, km 251,7, 08029 Santa Lucia di Siniscola NU
+39 392 537 7159
www.sardinnaantiga.com
Segnaliamo anche:
Yurta in Sardinia
Località Cerbiu, 08044 Jerzu NU
+49 176 24221722