Glamping

Glamping in Sardegna. Le strutture per una vacanza a contatto con la natura

Una vacanza in Sardegna è il sogno di molti e, diciamolo, non delude mai le aspettative. Perché come si fa a rimanere delusi da un’isola lambita da un mare caraibico, con tradizioni profonde, natura incontaminata e un’identità forte che si respira ancora tra città e antichi villaggi?

No, non si può. E infatti i turisti che ogni anno ritornano a scegliere la Sardegna come meta per le loro vacanze sono veramente moltissimi, provenienti dall’Italia ma anche da tutto il resto del mondo.

Accanto però alle modalità più classiche per vivere una vacanza sull’isola nell’ultimo periodo si stanno affermando nuove tendenze e, in risposta alla richiesta di viaggiatori che ricercano sempre di più il contatto con la natura, anche in Sardegna sono sorte molte strutture per poter fare glamping, in coppia o anche in famiglia.

glamping in sardegna

Glamping in Sardegna: dove cercare la struttura giusta

Se è vero infatti che per molti anni la Sardegna, soprattutto nel nord dell’isola, è stata sinonimo di hotel e resort di lusso oggi sempre di più l’offerta si è ampliata ed è possibile trovare camping che si sono attrezzati per far vivere ai propri ospiti l’esperienza del glamping, garantendo loro tutte le comodità che rendono indimenticabile una vacanza ma anche il contatto con la natura sempre più amato da chi vive i ritmi frenetici della città.

Noi abbiamo selezionato alcune strutture dove è possibile vivere una vacanza all’insegna del glamping in Sardegna. Ognuna di esse ha una particolarità speciale: dalle tende safari all’interno delle pinete all’affaccio sulle baie più belle dell’isola. A voi non rimane che l’imbarazzo della scelta per poi partire verso la Sardegna.

Muravera

A Costa Rei, nel sud-est dell’isola, si trova un camping che addirittura è stato premiato come miglior glamping d’Italia nel 2017. Il Tiliguerta, questo è il nome della struttura, è un campeggio-villaggio a quattro stelle in provincia di Cagliari dove anche gli animali sono i benvenuti. Qui è possibile alloggiare in bungalow in muratura o in case mobili di design a pochi passi dalla rinomata spiaggia di Costa Rei.

tiliguerta

Algero

Ad Algero, si trova invece il Camping Torre del Porticciolo, che offre ai suoi ospiti alloggi confortevoli a basso impatto ambientale. Qui è possibile scegliere se soggiornare in lodge tent immerse nella natura o in mini lodge a due posti, per una vacanza romantica oltre che glamour.

Camping Torre del Porticciolo

Cannigione di Arzachena

A Cannigione di Arzachena, nel nord-est della Sardegna e non lontano dalla famosa Costa Smeralda si trova invece il Centro Vacanze Insuledda che coccola i suoi ospiti con il suo centro wellness con spa. Anche in questo caso è possibile scegliere di soggiornare in lodge tent, bungalow o case mobili per una vacanza raffinata ma immersa nella natura.

isuledda

Lotzorai

A Lotzorai nella parte orientale della Sardegna si trova invece il Camping Icrixedda, immerso in una splendida pineta e a poca distanza da rinomate spiagge come Cala Luna, Cala Sisine e Cala Goloritzè. Qui, protetti dalle montagne del Gennargentu, si può decidere di dormire nelle lodge tent oppure nelle case mobili.

iscrixedda

Bari Sardo

A Bari Sardo, sulla Costa Orientale della Sardegna, si trova invece il Campeggio Ultima Spiaggia, un quattro stelle in riva al mare, con quattro piscine e moltissime attività sportive praticabili dagli appassionati. La struttura si trova non lontana dalla città di Arbatax e gli ospiti possono trascorrere la loro vacanza nelle case mobili o nelle lodge tent, tra cui la Happy Maxi che può ospitare fino a sei persone.

camping ultima spiaggia

Glamping in Sardegna: perché sceglierlo

Queste sono solo alcune meravigliose strutture dove poter fare glamping in Sardegna, una modalità di vacanza che permette di godere appieno della bellezza incontaminata dell’isola. Perché questo modo di vivere il soggiorno porta con sé la meraviglia di svegliarsi al mattino e andare alla scoperta di una terra piena di storia, vivendo immersi nella sua natura rigogliosa e tuffandosi nelle sue acque cristalline.

Il glamping in Sardegna è sicuramente un modo diverso per scoprire l’isola che vi invitiamo a provare presto!

Ti potrebbe piacere anche