Campeggi

Glamping in Toscana: scopri con noi 6 glamour camping fantastici

Trend dell’estate 2020, in questo periodo particolare dominato dalla social distancing, è senza dubbio quello delle vacanze open air. A fine giugno è partita finalmente la stagione per molte strutture italiane e noi abbiamo colto l’occasione per visitarne alcune. Abbiamo scelto la Toscana, in particolare la zona di Castiglione della Pescaia, uno di quei posti ideali da vivere a stretto contatto con la natura. È stato un vero e proprio tour esplorativo di tre giorni che ci ha permesso di sperimentare in prima persona l’esperienza in glamping e ci ha dato, al tempo stesso, l’opportunità di scoprire il territorio. Verdeggianti colline, infiniti prati di girasoli, mare cristallino (premiato più volte con il prestigioso riconoscimento “5 Vele – Legambiente”) sabbia chiara finissima, lussureggianti ulivi: la Maremma è davvero un luogo incantevole ed emozionante.

PuntAla Camp & Resort, Camping Village Santapomata, Camping Maremma Sans Souci, Camping Village Rocchette, Camping Village le Capanne, questi i camping visitati insieme al Vallicella Glamping Resort, che è stata la nostra base e dove abbiamo alloggiato in una mobile home con affaccio sulla splendida collina.

Pronti per il tour virtuale?

PuntAla Camp&Resort

Il primo camping che abbiamo visitato è stato il PuntAla Camp &Resort. Ciò che ci ha colpito particolarmente è la completa immersione nella natura che lo avvolge, regalandogli un’atmosfera davvero suggestiva.

A dominare è il verde del bosco dei pini marini e il mare trasparente con la sua spiaggia di sabbia chiara finissima a cui si accede direttamente. PuntAla Camp & Resort è uno di quei posti che ti assicurano giornate di puro relax e piacere, scandite dalla natura, fatte di tintarelle, giochi in spiaggia, cene fronte mare, letture leggere. Dimenticatevi insomma l’auto, al massimo vi concederete qualche tour in bici e sicuramente lunghe passeggiate. La varietà delle strutture abitative proposte è sicuramente un altro punto a favore di questa location: oltre alle ampie piazzole per tende e camper l’area glampling è caratterizzata da diverse e super accessoriate mobile home e lodge tent. C’è anche la possibilità di noleggiare la silverfield, la  caravan in alluminio di design, veramente molto cool.

In ultimo, ma non meno importante, ci ha colpito positivamente la grande attenzione che il camping presta alla sicurezza degli ospiti in questo periodo di emergenza. All’ingresso si passa in un’area Covid dedicata dove misurano la temperatura corporea e lungo tutto il campeggio sono presenti totem e cartelli che invitano al rispetto delle norme. L’attenzione è veramente massima, complimenti!

Camping Village Santapomata

Il Camping Village Santapomata si distingue soprattutto per la sua ampia spiaggia chiamata “Le Rocchette”, a cui si ha accesso direttamente dal campeggio. Anche qui la natura incontaminata la fa da padrone: Rocchette è un piccolo promontorio roccioso sormontato da un antico castello che regala incantevoli scorci e bellissimi panorami. Qui è un vero piacere godersi il tramonto magari davanti a un buon cocktail o a una birra fredda disponibili nel bar in spiaggia, aperto dalle 11 alle 23. La presenza di tante piazzole fa di Santapomata un camping adatto soprattutto a chi ha mezzi itineranti. Per chi preferisce lasciare tutto a casa, c’è un’area glamping con diverse lodge tent e mini lodge tent dotate di ogni comfort. Da quest’anno sono disponibili anche dei bellissimi bungalow di nuova generazione, con tutti i servizi e di design.

Camping Maremma Sans Souci

La prima sensazione che abbiamo avvertito entrando nel Camping Maremma Sans Souci è stata di una totale immersione nella natura: sarete anche voi accolti dai suoni delle cicale e dalla bellissima vegetazione che avvolge tutto. Questo è sicuramente un aspetto che abbiamo molto apprezzato. Le strutture glamping sono completamente integrate nel verde collocate in ampi spazi che assicurano la giusta privacy. Inoltre c’è un’ampia varietà di alloggi che accontenta davvero tutti i gusti: mini lodge tent, safari lodge, country lodge tent, mobile home e cottage in perfetto english style. La spiaggia privata, a cui si accede direttamente dal camping è in parte libera e in parte attrezzata. Quest’ultima è sia in versione classica che in versione beach relax con ombrelloni in paglia ben distanziati tra loro e ampi cuscini bianchi per godersi momenti di puro relax. Per chi ama le attività in mare è possibile noleggiare i Sup (Stand Up Paddle), tavole da windsurf e rig completi.

Camping Village Rocchette

Il Camping Village Rocchette è un grande villaggio caratterizzato per lo più di bungalow. È presente anche un’area glamping dotata di lodge tent. Caratteristico il grande albero secolare che domina una parte del camping regalando scorci poetici e suggestivi da immortalare con il proprio smartphone o fotocamera.  La chicca di questo posto è sicuramente la spettacolare piscina di 2000 mq, incorniciata dalle verdi colline, dotata di tre vasche idromassaggio, due vasche per bambini, vasca da allenamento e zona “effetto spiaggia”. A completare il quadro, il Mama Restaurant e il pool bar aperto dalle 8 alle 23. Abbiamo apprezzato molto l’attenzione che il camping presta al cliente. In particolare troviamo utilissimo il servizio navetta gratuito che consente di accedere comodamente in spiaggia, essendo quest’ultima accessibile dal camping village Santapomata.

Vallicella Glamping Resort

Situato in collina ai piedi della città di Scarlino, il Vallicella Glamping Resort offre un contatto diretto con la natura.  La posizione strategica  è uno dei suoi principali punti di forza: Il camping infatti si sviluppa in una struttura a terrazze lungo la collina, su cui sono collocate diverse tipologie di alloggi: tende glamping, mobile home, chalet, oltre a piazzole per camper e caravan. Qui il paesaggio è mozzafiato e la vista panoramica  offre un’incantevole visuale che va dalle colline al mare, quest’ultimo visibile soprattutto nei giorni limpidi.  Difficile dimenticare la calda luce del tramonto che illumina le casette della piccolo borgo di Scarlino, una cartolina!  il camping è adatto e pensato soprattutto per le famiglie e per chi ama godersi momenti di puro relax e piacere senza rinunciare ai comfort.  La cura nei dettagli e l’attenzione verso il cliente sono tra gli aspetti che abbiamo maggiormente apprezzato. A partire dal kit per le pulizie che abbiamo trovato nella mobile home dove abbiamo alloggiato, alle lenzuola impacchettate nel cellophane per garantire la sicurezza degli ospiti in questo periodo particolare. Fiore all’occhiello è senza dubbio il parco acquatico strutturato con tre diverse piscine: la prima, classica per il nuoto libero, una per bambini con un piccolo scivolo, la terza è una laguna con giochi d’acqua tematizzati da Spotty, il cagnolone dalmata mascotte del gruppo, e, cornice del complesso acquatico, lo scivolo d’acqua.

Camping Village Le Capanne

Il Camping Village le Capanne è oasi verde di pace e di divertimento per tutta la famiglia a due chilometri dalle spiagge di Bibbona. Ciò che balza subito all’occhio sono gli ampi spazi avvolti dal verde, dotati di grandi piazzole e diverse tipologie di alloggi. Camminare lungo il camping è un vero piacere perché si sentono gli odori della campagna maremmana e l’inconfondibile suono delle cicale. L’area  glamping è davvero molto curata e super accessoriata con mobile home suite dotate di vasca idromassaggio esterna adatte a chi non vuole rinunciare proprio a nessun comfort. Anche il parco acquatico è molto bello 1.100 mq di divertimento in acqua, con area jacuzzi, solarium attrezzato, piscine effetto spiaggia, area nuoto, piscina per bimbi con scivoli e area cani. A soddisfare i languorini degli ospiti c’è un’accogliente area ristoro dove il ristorante la Corte dei Glicini è a disposizione per proporre piatti della cucina locale.

Il nostro tour finisce qui. Ci siamo davvero divertite a esplorare i camping toscani e ovviamente ci siamo anche rilassate e godute la natura incontaminata di questo posto. Sicuramente vi consigliamo di vivere la stessa esperienza!

Ti potrebbe piacere anche