Glamping

Glamping Ribno sul lago di Bled: esperienza unica

Oggi vi portiamo in Slovenia in una delle destinazioni più gettonate di questa affascinante terra: il Lago di Bled. Immerso in uno scenario unico tra montagne e boschi, il Lago di Bled offre un paesaggio incantevole al quale è impossibile restare indifferenti. Protagonista indiscussa è la natura che rende questo posto un luogo fiabesco e dalle infinite sfaccettature, ideale per chi cerca il relax ma anche per chi preferisce una vacanza attiva.

Proprio a pochi chilometri dal lago si trova una delle più sorprendenti strutture di glamping, che offre al visitatore una completa immersione nell’ambiente facendogli vivere un’esperienza unica: il Glamping Ribno.

Glamping Ribno: un’oasi naturale con tutti i comfort

ribno casette

Il Glamping Ribno è un villaggio di sei casette costruite sotto e sopra gli alberi a poca distanza dal Lago di Bled. Inserito all’interno dell’Hotel Ribno, le case sono tutte di legno realizzate da artigiani locali.

Ogni casa porta il nome di uno dei fiori sloveni e così gli ospiti possono dormire nella casa Zvončica (campanula), Negelj (carnation), Planika (edelweiss). Lepi čeveljc (orchidea slovena), Encijan (genziana) e Šmarnica (mughetto) . Le case, adatte ciascuna per un massimo di quattro persone, sono termicamente isolate e dotate di riscaldamento, pertanto sono adatte per soggiorni durante tutto l’anno.

Un piccolo capolavoro eco-friendly fornito di ogni comfort da fare invidia ad un hotel di lusso: ogni casetta, infatti è dotata di un bagno privato collocato in una dependance separata, di una sauna e di una vasca esterna con acqua calda e temperatura regolabile, ideale per riscaldarsi in pieno inverno circondati dalla neve.

C’è inoltre un’area comune con caminetto e sala massaggi esterna con vista sullo splendido paesaggio. Tutto è studiato per farvi sentire a stretto contatto con l’ambiente circostante: oltre alla vasca esterna le case dispongono di un terrazzo con un tavolo e quattro sedie, dove potervi rilassare circondati dai suoni e dai profumi della natura, magari davanti a una tisana o a un piatto tipico sloveno.

Si può infatti mangiare nel ristorante dell’hotel ma, se si preferisce godere a pieno dell’atmosfera di questa oasi di pace, si può richiedere il servizio nella casa in cui si alloggia. La struttura è dotata inoltre di un’area dedicata ai più piccini e di servizi accessori per gli appassionati di sport. E’ possibile infatti noleggiare bici, usufruire del deposito sci e divertirsi con una partita di tennis. Non mancano servizi gratuiti, quali un parcheggio privato e la connessione WiFi.

Il Glamping Ribno offre davvero un’esperienza unica durante tutto l’anno, in estate come in inverno. Alloggiare in questo posto è un po’ come sentirsi abbracciati e coccolati dalla natura in perfetto stile “Into the wild”.

ribno interno

Lago di Bled: tra itinerari escursionistici e terme

Tappa obbligata per chi si ferma presso il Glamping Ribno è l’incantevole Lago di Bled che, immerso in uno scenario fiabesco, regala scorci e panorami mozzafiato. Il fascino delle montagne che si riflettono sul lago, le sfumature dei colori della vegetazione, la pace e la tranquillità, l’arietta frizzante, lo rendono una meta adatta sia a grandi che a piccini, e con un’offerta che accontenta davvero tutti, sia gli amanti del turismo attivo sia chi cerca il relax.

Per godere a pieno del paesaggio ed avere più punti di vista a disposizione, è possibile fare il giro del lago a piedi, mentre per gli appassionati di escursionismo sono diversi gli itinerari percorribili sia a piedi che in mountain bike. Tra i sentieri più consigliati vi è quello che porta al colle Grajski Gric, da cui si può godere di una vista spettacolare su parte della Slovenia e ammirare da lontano gli edifici della capitale Lubiana.

Il lago di Bled offre anche una bella spiaggia attrezzata, adatta ai bambini, ideale per trascorrere momenti di relax durante la bella stagione. Un’altra interessante attrazione è sicuramente l’Isola di Santa Maria che, situata in mezzo al lago, è apprezzata soprattutto dalle coppie per l’incantevole cornice che essa è in grado di regalare. Il lago è particolarmente conosciuto anche per le proprietà terapeutiche della sua acqua che sono in grado di garantire al corpo e alla pelle . Sono tante infatti le terme nel dintorni, imperdibile tappa per chi vuole concedersi un po’ di sane coccole.

Lago-di-Bled_1

Informazioni utili

Il Glamping Ribno è facilmente raggiungibile dall’Italia ed è a un’ora e mezza di auto da Trieste. Per farvi un’idea del posto vi consigliamo di visitare il sito che, oltre a fornire le informazioni principali sulla struttura, grazie alla vista a 360°, vi permette di entrare virtualmente nelle casette dandovi un assaggio dell’esperienza unica che offre questo posto. Glamping Ribno è anche su Instagram e Facebook.

  • Casette Camping Ribno

Sei alla ricerca di altre soluzioni per vivere il glamping in Slovenia? Ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento dove ti presentiamo i 10 glamping più belli di tutto il Paese.

Ti potrebbe piacere anche