Glamping

Glamping significato e idee per viaggi da sogno

Glamping significato

In molti si sono chiesti il senso di questo termine che sempre più viene utilizzato anche nei campeggi italiani. Il significato di glamping è semplice da intuire perché legato alla fusione dei due termini inglesi che già conosciamo molto bene, camping e glamour, ma è meno facile da immaginare, in quanto le soluzioni che si stanno sempre di più affacciando sul mercato sono così diverse e disparate che spesso diventa un’impresa ardua anche solo sognarle.

Di fatto glamping significa “campeggio di lusso”, ed è per questo motivo che è un tema che entra di diritto in questo sito, in cui tutti i giorni vi portiamo alla scoperta di soluzioni di altissimo livello in cui passare le vostre meritate vacanze.

Per approfondire la conoscenza del glamping e il suo significato è fondamentale partire dall’analisi delle due parole di cui è composto. Innanzitutto da campeggio, termine a noi tanto caro, che letteralmente vuol dire soggiorno all’aperto, a scopo ricreativo o turistico. È sempre esistito ma oggi è cresciuta la voglia di natura, di evadere delle città e di godere di una dimensione completamente diversa dalla quotidianità anche da parte di chi non è avvezzo al campeggio tradizionale. Si ricercano così soluzioni immerse nel verde, lontane dalla massa, situazioni uniche dove godersi un meritato riposo e, a volte, panorami mozzafiato, ma con un guizzo in più. Qualcosa che li distingua e che permetta di vivere un’esperienza unica, esclusiva, non comune. Da qui nasce l’esigenza sempre più forte di rivestire di fascino questa vacanza, di conferirgli un po’ di, per l’appunto, glamour.

Glamping cos’è e in cosa consiste

Abbiamo chiarito il significato del termine glamping ma non abbiamo ancora parlato di cos’è nella realtà. Sicuramente la risposta non è semplice, proprio perché oggi le proposte sono numerose. Possiamo però dire che di base sono richiesti sempre standard di accoglienza di altissimo livello.

Il pernottamento può avvenire in differenti tipi di strutture. Parliamo di tende con forme strane o in luoghi originali, roulotte particolari e ricercate come la Airstream ad esempio, ma anche di yurt, pod, igloo, teepee o case sull’albero e tanto altro, l’unico limite è la fantasia. Le proposte in giro per il mondo sono veramente tante e anche in Italia si incominciano a vedere soluzioni originali.

Yurt = è una tenda di origine mongola rotonda ricoperta di pelli o feltro che veniva usata come abitazione dai nomadi nelle steppe dell’Asia centrale e che ora è stata rivisitata e viene riproposta proprio per il glamping. Nel suo interno ogni comodità.

Yurt glamping significato

Pod = una soluzione abitativa intermedia tra la tenda e la casa mobile, di legno scandinavo. Ideale per mantenere un clima sempre costante all’interno nonostante il freddo nelle zone di montagna.

Pod glamping significato

Igloo = case in legno, gonfiabili o in altro materiale, che ripropongono la forma dell’igloo. Possono essere trasparenti o in tessuto. Lo puoi affittare anche su Airbnb [vedi foto].

Igloo glamping significato

Teepee = le tipiche tende degli indiani d’America rivisitate in chiave glamour, per renderle davvero uniche e bellissime!

Teepee glamping

Case sull’albero = Una posizione d’eccezione, quella sopraelevata, “abbracciata” ad un albero che ne diventa sostegno. Una bella soluzione per sentirsi veramente immersi nella natura. Sono presenti al Caravan Park Sexten.

Case sull'albero Sexten

Roulotte americane di alluminio = chi non vorrebbe sentirsi per una volta il Dr. Stranamore in Grey’s Anatomy nella sua luccicante airstream? In Italia trovi delle riproduzioni di nome Silverfield al Punta Ala Resort oppure a Cavallino Treporti e a Roma ci sono due Airstream Park con mezzi originali.

Roulotte acciaio glamping

Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Siete pronti per organizzare la vostra vacanza super glamour?

Ti potrebbe piacere anche