Glamping

Glamping solo per adulti quando il children free diventa un lusso

Staccare completamente la spina è quel che ci vuole per ricaricare le batterie, magari in una comoda tenda immersa nella natura dotata di letto a baldacchino king size e di vasca idromassaggio esterna con acqua calda. Spesso però, quando si sceglie una location per le vacanze ci si trova davanti alla fatidica domanda: questo luogo sarà più adatto alla coppia o alla famiglia? Sappiamo che i campeggi sono prevalentemente frequentati da famiglie e bambini, ma il desiderio di vivere la vacanza open air e il glamping è sempre più presenta anche tra le coppie. Queste però cercano spesso luoghi tranquilli e dove poter trovare un po’ privacy e silenzio. Non è nuova la tendenza che si sta diffondendo anche in Italia dei ristoranti children free che vivono su stesso principio. E quando ci sono dei bisogni da soddisfare, il mercato offre spesso soluzioni e anche in questo caso, come immaginavamo, esistono anche destinazioni glamping solo per adulti, kids free.

Quattro sono le strutture che vi segnaliamo nel mondo, a cui si aggiunge anche un campeggio.

Glamping kids free in Australia: il Discovery parks a Barossa

In Australia del Sud nella Barossa Valley,  il Discovery Parks propone una soluzione per coppie senza bambini lontano dal trambusto del parco per famiglie che si trova proprio nelle vicinanze. Dodici tende, ciascuna per due persone con a disposizione comfort vari come la Spa con piscina riscaldata, aree barbecue ad uso esclusivo per massimo 24 ospiti. Le tende internamente sono curate nei dettagli: divani in pelle comodi ed eleganti, un’accogliente camera da letto con un letto king-size o due letti singoli. Non mancano un angolo cottura ben attrezzato, il bagno, terrazza privata, attrezzature multimediali, connessione wi-fi gratuita. Progettate seguendo e rispettando i criteri di sostenibilità, le tende sono realizzate in tela di alta qualità e possono resistere a venti molto forti. Sono anche impermeabili al 100%.

La posizione del Discovery Parks è ottimale per organizzare escursioni nell’incantevole valle di Barossa, una delle regioni vinicole più grandi al mondo, da scoprire in bicicletta, in moto, con auto d’epoca, in mongolfiera o elicottero. Una bella occasione dunque per ammirare il pittoresco paesaggio fatto di villaggi, colline ondulate, chiese in pietra e vigneti e per gustare la cucina del posto. Barossa Valley Way, Tanunda, 8218 5505.

Guarda il sito internet.

Glamping solo per adulti: Turon gates

Un ampio letto a baldacchino, una profonda vasca da bagno per due persone,  un camino, sono solo alcuni dei comfort inclusi nelle sei tende proposte da Turon Gates, una struttura dedicata agli adulti, nella Regione del Galles del Sud in Australia. Un autentico rifugio adatto per coppie senza bambini, tranquillo e incontaminato a soli due ore e mezzo da Sydney che ti regala un’evasione idilliaca nella savana australiana.

Sono più che appartamenti le tende del Turo Gates: partono da 65 metri quadrati e sono dotate di ogni comfort tra cui connessione wi-fi  angolo cottura, macchina da caffè Nespresso, attrezzatura da cucina, amaca, terrazzino, giusto per non farsi mancare proprio niente. Il panorama circostante è dei più incantevoli e suggestivi: dal salotto e dall’amaca è possibile godersi momenti di puro relax ammirando cavalli, canguri, ascoltando gli uccelli e altri animali selvatici australiani, riempiendosi gli occhi del bellissimo paesaggio circostante. Per chi ama esplorare la zona può raggiungere le città di Katoomba, Mudgee, Bathurst e avventurarsi in qualche escursione, oppure, può anche decidere di oziare e godersi la dimensione di quiete e pace che solo posti come questi  sanno regalare.

Segnaliamo che nel glamping sono presenti anche delle aree dedicate alle famiglie.

Glamping kild free

Guarda il sito internet.

Glamping child free: Woodland workshop – crafty camping

Andiamo in Europa, nel Regno Unito, a due passi da East Devon e South Somerset e a 150 miglia a Londra dove si nasconde il Woodland Workshop – Crafty Camping che, immerso completamente in un lussureggiante bosco privato, offre un’esperienza di glamping di lusso di alta qualità, ideale per coppie senza bambini.

La struttura dispone di yurte ognuna collocata nel suo spazio, ben distante l’una  dall’altra per garantire la privacy e la perfetta atmosfera di relax e con una splendida vista sul bellissimo bosco. Ogni tenda dispone di letti king-size con lenzuola, asciugamani, lenzuola, piumini, coperte elettriche ideali per l’inverno, cuscini, prese elettriche per ricarica telefoni, insieme a portasciugamani riscaldati e bruciatori a legna. Alcune dispongono di bagno privato con sciacquone e docce calde aperte verso il cielo in perfetto stile “into the wild” dotate di sapone biodegradabile, gel doccia, shampoo e balsamo. All’esterno di ogni tenda c’è un ampio spazio privato con barbecue,  bollitore, braciere e un tavolo da pranzo in legno con sedie da campeggio per sedersi. Per chi ha voglia di condividere e socializzare sono a disposizione una sauna collocata su una casa sull’albero e una cucina da campo con tutta l’attrezzatura. Tutte le unità sono raggiungibili grazie a passerelle di legno rialzate per facilitare gli spostamenti nel camping. Se non si ha voglia di cucinare ci sono ristoranti nei dintorni dove andare per gustare la cucina del posto.

La chicca di Woodland Workshop – Crafty Camping sono i corsi proposti dal proprietario Guy, un maestro artigiano nella lavorazione del legno, dalla realizzazione di una sedia da un albero all’intaglio di un cucchiaio di legno. Molto interessante!

Woodland Workshop, Yonder Hill
Holditch, Dorset TA20 4NL.

Yurta per due

Guarda il sito internet.

Glamping per due: Blossom plantation

Per gli amanti del lago, nascosto nella costa e nella campagna del Northumberland sempre nel Regno Unito, le lussuose e accoglienti lodge di Blossom Plantation, offrono un’esperienza super romantica per coppie senza bambini.

Le strutture tutte in legno molto glam e di design,  offrono un perfetto equilibrio tra uno stile più moderno e un’atmosfera di campagna in più in uno splendido angolo del nord-est dell’Inghilterra. Un rifugio niente male dove gli unici suoni che si sentono sono quelli della natura.

Le strutture sono dotate di vasca idromassaggio privata a legna dove coccolarsi dove una giornata di escursioni, un piccolo angolo cottura se si ha voglia di cucinare, divano per i momenti di relax, e un piccolo terrazzino per godersi il panorama circostante.

Per gli amanti delle escursioni il Blosson Plantation offre un ottimo punto di partenza per esplorare la zona, ma anche per chi preferisce il turismo culturale, ha la possibilità di visitare le numerose fortezze locali di Banburgh, Dunstanburgh e Warkworth.

Blossom Plantation, Charlton Hall, Blossom Plantation, Alnwick NE67 5DZ, Regno Unito.

blossom platation

Guarda il sito internet.

Il campeggio solo per adulti: RiverGalley – Holiday Park

Non si tratta di un glamping ma di un campeggio vero e proprio con piazzole dedicata a camper, caravan e tende. Si tratta del River Valley Holiday Park che propone un “Segret Garden” solo per adulti dove la pace è garantita.

Il moderno bagno con servizi igienici e box doccia è riscaldato e piastrellato e comprende anche una cucina. Molti sono gli alberi, arbusti e fiori che rendono il giardino segreto accogliente.  Il Secret Garden è adiacente alla nuova passeggiata panoramica di 1,5 km con viste spettacolari sulla baia di Brittas e sulle montagne di Wicklow per raggiungerne la cima. Lungo il percorso si passa vicino ad un  frutteto per vedere i cervi e gli animali al pascolo nel prato. I cani sono ammessi nel campeggio per adulti Secret Garden per tutta la stagione.

Secret garden

Guarda il sito internet.

Ti potrebbe piacere anche