Lifestyle

Gramping, il nuovo trend di vacanza per nonni e nipoti

Vi abbiamo parlato tanto di Glamping, la nuova tendenza di vacanza che piace a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Oggi vi raccontiamo di un nuovo termine appena nato, che si lega ad una modalità di vivere la vacanza già presente anche in Italia, ma che, grazie al glamour camping, ha trovato nuovo slancio:  il gramping. Si tratta della vacanza nonni-nipoti che oggi assume una nuova forma perché, grazie alle soluzioni che il glamping può offrire, come ad esempio le confortevoli mobile home, si presenta come la migliore occasione di vacanza per gli over che vogliono far provare qualcosa di nuovo ai propri nipoti senza rinunciare alle comodità e scegliendo la natura.

Una recente ricerca dell’American Association of Retired Persons (AARP) su persone residenti in USA, dal titolo “Vacation Travel & Modern Grandparent” ci dice che lo “skip-gen trip”, la vacanza intergenerazionale, permette di rinsaldare i legami familiari. La maggior parte dei nonni (89%) ritiene di dover avere un ruolo importante nella crescita dei propri nipoti e questo può avvenire solo passandoci del tempo insieme. Oltre la metà di loro però (52%) ha almeno un nipote che vive a più di 320 km di distanza e circa un terzo (29%) che vive a oltre 80 km. Circa la metà afferma che la distanza fisica è il primo ostacolo da superare e per questo sono sempre alla ricerca di modi nuovi per vivere esperienze dirette e vere con i propri nipoti, oltre che quelle virtuali.

E le vacanze sono nella Top 10 delle attività preferite per passare tempo con i nipoti! Due nonni su tre infatti (65%) amano i viaggi di piacere e molti portano con loro i nipoti. Quattro su dieci (40%) hanno organizzato un viaggio con i nipoti lo scorso anno e il 73% di questi includono tre o più generazioni. Inoltre la metà dei nonni (49%) hanno in programma di fare un viaggio multi-generazionale nei prossimi dodici mesi.

Lo studio spiega anche come  il gramping sia una pratica già ben radicata e grazie alla quale il 60% dei bambini coinvolti ha detto di sentirsi più vicini ai nonni dopo una vacanza in loro compagnia.

In effetti, si tratta di un momento speciale, non solo per i piccoli che vedono poco i loro nonni ma anche per chi li vede spesso, perché è l’occasione per stare insieme in un contesto inusuale. Ecco allora che il gramping è la soluzione perfetta: che si tratti del mare o della montagna, anche in Italia, l’importante è che sia a stretto contatto con la natura e con quel tocco di glamour e comodità in più… Naturalmente con i propri nonni!

Ti potrebbe piacere anche