Lifestyle

Halloween in camper: tante idee per un ponte … da paura!

Quando inizia l’autunno la mente vola subito verso il prossimo viaggio da organizzare e cosa c’è di meglio del ponte di Halloween in camper? Quest’anno il primo di novembre, Ognissanti, cadrà di giovedì perciò si prospetta un bel ponte di 4 giorni da passare in giro per l’Italia.

Prima di tutto ricordatevi di verificare il vostro equipaggiamento autunnale/invernale, il funzionamento della stufa e per chi andrà in montagna gli pneumatici, a novembre in alcune zone inizia a fare freddo e a gelare.

halloween in camper

Halloween in camper: dove andiamo ?

Oramai da qualche anno Halloween è un avvenimento consolidato anche nel nostro Paese, da Nord a Sud si organizzano feste, sagre ed eventi dedicati alla notte degli spiriti. Di seguito vi riportiamo i più famosi eventi. Per alcuni di essi non sono ancora stati pubblicati i programmi ufficiali, ma non preoccupatevi, arriveranno a breve!

La Festa delle Streghe a Corinaldo (AN) – Uno degli eventi più famosi, oramai più che decennale ogni anno raccoglie migliaia di turisti. L’organizzazione coinvolge tutto il paese e propone un carnevale anticipato per far divertire piccoli e adulti.  Data l’alta affluenza di camperisti, per il periodo di festa vengono destinate delle zone del paese a sosta camper. Per tutte le informazione basta visitare il sito ufficiale www.missstrega.com

Capodanno Celtico a Riolo Terme (RA) – “Dolcetto o scherzetto!” anche sulle colline romagnole con la riproduzione di un villaggio celtico, recite, fuochi d’artificio, spettacoli di vario genere. Tutto l’evento si raccoglie intorno all’ imponente Rocca dove a mezzanotte viene incendiato un gigantesco diavolo. Anche qui l’organizzazione mette a disposizione alcuni parcheggi dedicati alla sosta dei camper. Le informazioni si possono trovare sul sito del comune

Halloween a Comacchio (FE) – Tutto il centro storico sarà infestato fantasmi con codazzi di zombie, streghe e vampiri. Gli eventi si susseguiranno per le strade e sui canali, con un evento finale sul famoso ponte dei Trepponti. Per c hi sarà in questa zona potrà continuare a festeggiare a Cesenatico con “il pesce fa festa” dove dal 31 ottobre al 4 novembre nelle vie del centro storico verranno cucinati molti piatti tipici della cucina marinare romagnola.

Halloween Celebration a Borgo a Mozzano (LU) – Dal 27 al 31 ottobre un evento organizzato nei minimi particolari, dove si potrà essere arruolati come Zombie o partecipare al concorso per Cosplayer. Gruppi e DJ di ogni genere musicale prevelentemente dark movimenteranno i pomeriggi e le notti del borgo. Per tutte le informazioni e per arrivare all’area sosta camper  basta visitare il sito ufficiale http://www.halloweencelebration.it

Notte al Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba (CN) – Dal 31 ottobre a 3 novembre per grandi e piccini la vista al castello infestato di streghe e fantasmi. Tutte le informazioni sul sul sito Turismo in Langa

Halloween in camper… is Animeddas in Sardegna!

Per chi non lo sapesse in Sardegna si è sempre seguita una tradizione, tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, molto simile a quella di Hallowen si chiama “ Is Animeddas” o “Su mortu mortu” a seconda delle zone dell’isola. Anche in questo caso i bambini vestiti da fantasmi girano per il paese raccogliendo dolciumi … che i sardi abbiano inventato Halloween ?

Halloween in camper: e i parchi tematici?

I parchi divertimenti italiani non si fanno scappare questa occasione per attirare visitatori durante questo periodo di vacanza e a breve tutti pubblicheranno i programmi ufficiali per Halloween

Gardaland – dal 6 al 31 ottobre per ogni weekend e dall’1 al 4 novembre il parco divertimenti più famoso d’Italia diventa Gardaland Magic Halloween. Come ogni anno il parco sarà infestato da mostri e fantasmi il 31 ottobre per il Gardaland Halloween Party le attrazioni saranno aperte fino a mezzanotte. Per tutte le informazioni visita il Sito di Gardaland.

Mirabilandia – Anche qui zucche, streghe e fantasmi per regalare divertimento ai bambini. Tutte le attrazioni saranno trasformate per rendere il parco ancora più a tema. Per i camperisti da non dimenticare l’area di sosta all’interno del parcheggio del parco. Naturalmente come sempre i biglietti di Mirabilandia valgono anche il giorno successivo.

Movieland – destinato a tutta la famiglia Il parco dedicato al cinema avrà spettacoli e concerti a tema per tutto il periodo di ottobre e inizio novembre

Leolandia HalLEOween – Dal 29 settembre all’11 novembre Leolandia cambierà aspetto per diventare la festa delle streghe. Le mascotte del parco Mia e Leo si trasformeranno e nuovi spettacoli saranno presentati per l’occasione. Ritorna anche Il Castello dei segreti uno spettacolo già presentato lo scorso anno dove sono impegnati più di 30 artisti e acrobati. Naturalmente non mancheranno gli ospiti abituali del parco come Peppa Pig, Masha e Orso, PJ Masks e il Trenino Thomas. Una vera festa di Halloween ma senza paura. Per tutte le informazioni basta andare sul sito ufficiale di Leolandia.

Rainbow Magic Land – nel più grande parco divertimenti di Roma potrete immergervi nelle Horror Nights, nei giorni 13, 20, 27 e 31 ottobre, all’arrivo dell’oscurità, il Parco sarà trasformato in un cupo luogo di terrore infestato da zombie e anime della notte. E se volete diventare protagonisti di queste Horror Nights inviate la vostra candidatura per diventare Zombie !!

bambini halloween

Photo credits Pexels

Ti potrebbe piacere anche