Campeggi Vacanze al Mare

Holiday Village Florenz: una vacanza per tutti a 360°

Abbiamo passato una meravigliosa settimana di vacanza all’Holiday Village Florenz nel mese di luglio, quando le temperature sono ideali per godersi il mare di giorno e le passeggiate di sera con la brezza marina. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere più a fondo tutti i servizi proposti e siamo rimasti molto colpiti da quanta attenzione viene data all’ospite, in tutte le sue esigenze che siano dipendenti dall’età e dalle necessità di mobilità.

Sono quattro gli aspetti che, secondo noi, caratterizzano questo magnifico camping village situato a Lido degli Scacchi, a pochi chilometri da Comacchio e sul litorale adriatico della nostra penisola:

  • Animazione per tutte le età, anche per la fascia young
  • Attenzione e servizi per le persone con disabilità
  • Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
  • Sostenibilità è una delle parole d’ordine

Per parlarne più approfonditamente abbiamo incontrato e intervistato Barbara Travagli, responsabile marketing, che con solarità, ci ha illustrato tutte le peculiarità di questa struttura ricettiva di eccellenza.

Barbara Travagli – resp. marketing

Holiday Village Florenz, adatto ai bambini ma anche di più

Il turismo all’aria aperta in generale e le dimensioni del nostro villaggio in particolare, che sono contenute, favoriscono senza dubbio le famiglie, che si sentono tranquille, grazie anche al perimetro recintato, di lasciare liberi i bambini di correre per il villaggio senza problemi. – Ci spiega Barbara. – Qui i piccoli possono esplorare tanto all’aperto anche in modo autonomo, inoltre esiste l’animazione che permette di poterli lasciare per qualche ora a svolgere attività adatte alla loro età. Abbiamo suddiviso questo tipo di servizio in tre fasce proprio perché sappiamo che i ragazzi crescendo hanno esigenze diverse. C’è la fascia 0-3 anni per la quale abbiamo creato una baby room dotata di fasciatoio, punto di allattamento e giochi a terra, che può essere usata sia quando fa molto caldo, perché è condizionato, sia quando la temperatura è più fresca perché è riscaldata.

Poi abbiamo il mini club dai 4 agli 11 anni che ha un programma giornaliero di attività e anche serale. C’è la baby dance e ci sono anche spettacoli dedicati. Dagli 11 anni invece abbiamo studiato lo young club, dove il programma è specifico per gli adolescenti, quindi improntato su sport, tornei e spettacoli vari. Questa differenziazione funziona ed è davvero molto apprezzata.

Tutto questo collocato in una location che presenta una spiaggia che ha la peculiarità di essere di sabbia fine e con mare alto 10 cm per tanti metri, una sicurezza in più per chi ha bambini piccoli.

Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti… ovunque

Gli amici a quattro zampe fanno parte della famiglia a 360° quindi quando accogliamo le famiglie, siamo pronti a dare il benvenuto anche ai loro animali, che qui non hanno limitazioni, – racconta Barbara – né di accesso né negli alloggi. I cani si possono portare in spiaggia e possono andare ovunque, quindi al ristorante, nelle aree comuni e in teatro per l’animazione. Questa è una cosa particolarmente apprezzata. Tra l’altro proprio quest’anno ci hanno fatto anche molti complimenti perché non limitiamo neanche il numero, infatti ci sono persone e famiglie che ne hanno tre o più addirittura. Per i cani abbiamo anche delle attività specifiche il mercoledì: abbiamo corsi con educatori cinofili molto bravi e anche una toilettatura mobile che viene per chi vuole fare il lavaggio del cane mentre è in vacanza. Esiste anche un’area sgambatoio per lasciarli liberi di correre e fare amicizia in libertà.

Accessibilità e Inclusione al Florenz sono la regola

 

Per quanto riguarda l’inclusione e l’accessibilità, parliamo di un percorso che abbiamo cominciato dal 2006 collaborando con Village4All, quindi una cosa ormai rodata da anni – ci spiega Barbara – che nel tempo è stata particolarmente apprezzata perché qui al Florenz le persone con disabilità non si sentono “ghettizzate”. Chi frequenta il villaggio ci fa presente questo, che si sente perfettamente accolto perché questa accessibilità va dalla piscina, alla spiaggia, agli alloggi (alcune tipologie), ai campi sportivi e ai ristoranti. Non ci sono barriere.

E poi chiaramente questi accorgimenti, non sono delle facilitazioni solo per chi è in carrozzina, ma anche per le famiglie che hanno bambini con il passeggino o un carrellino, quindi è utile per tutti.  Anche le persone con disabilità mentale, che non hanno bisogno di un alloggio accessibile, si trovano anch’esse in un ambiente inclusivo e quindi lo preferiscono rispetto ad altre soluzioni.

L’ attenzione verso il cliente ci è stata riconosciuta anche a livello internazionale attraverso l’assegnazione di due importanti premi, il primo dell’ADAC come camping village più accessibile d’Europa e il secondo che riguarda i ristoranti, conferitoci da ACSI che va a premiare il nostro ristorante sulla spiaggia, Monnalisa. Questo secondo premio è frutto di voti degli utenti e di questo ne siamo davvero molto contenti.

Attenzione alla sostenibilità e al green

Quello della sostenibilità è un altro dei temi più importanti per l’Holiday Village Florenz – prosegue Barbara. Abbiamo, ad esempio tantissimi pannelli solari che ricoprono il blocco uffici e il blocco reception-ristornate. Non coprono l’intero fabbisogno del campeggio ma sicuramente fanno la differenza. Abbiamo anche un impianto geotermico di cui usufruiscono alcune casette, usiamo concentrati specifici per quello che riguarda i detersivi, cerchiamo di usare materiali di riciclo in generale e siamo avviati verso un processo di eliminazione della plastica. Gli ospiti sono stimolati a fare la differenziata.

E fuori del camping village c’è la possibilità di godere di un ambiente naturalistico davvero eccezionale che può appagare gli amanti della natura. L’Holiday Village Florenz si trova inserito nel contesto del Parco del Delta del Po, un ambiente protetto, che è una riserva UNESCO, che è tutta da scoprire con le sue lagune e i fenicotteri rosa.

Noi che ci siamo stati e che queste cose le abbiamo vissute non possiamo che confermare che l’Holiday Village Florenz è un camping village d’eccellenza davvero aperto e adatto a tutti, dove si vive la vacanza in completa serenità e rilassatezza e dove abbiamo vissuto dei giorni di puro relax super rigeneranti.

PER MAGGIORI INFO:

La nostra scheda
Il sito del campeggio

 

Ti potrebbe interessare