Da tempo ormai Franckreporter fa parte della nostra redazione e sulle nostre pagine, come sui suoi social, racconta attraverso le sue magnifiche fotografie tutti i glamping che ha visitato in questi ultimi anni. Gli abbiamo chiesto di indicarci i 5 più originali che ha vissuto e di raccontarci perché li ha scelti.
Francesco Salvaggio, la sua selezione e il suo racconto
Negli ultimi 2 anni, anche a causa della pandemia globale che ci ha colpito, ho smesso di viaggiare all’estero e mi sono concentrato sull’Italia, in questo modo ho avuto la possibilità di pernottare in tantissimi glamping, i migliori del bel paese. Se devo essere sincero quando mi chiedono di stilare una classifica di questi è molto complicato perché ogni glamping ha delle peculiarità uniche che lo fanno essere diverso dagli altri seppur spesso alcuni tra loro abbiano offerte similari. Ecco la mia selezione:
Il Rifugio dei Marsi
Questo glamping è uno degli ultimi che ho visitato ed è stata una piacevole ed inaspettata sorpresa. Al Rifugio dei Marsi in provincia di Ascoli Piceno, potete dormire in delle vere e proprie botti di legno. Probabilmente ve lo sto citando anche perché è quasi unico nel suo genere in Italia, ma la cosa che mi è piaciuta particolarmente non è tanto la stravaganza della location, quanto la cura dei dettagli dell’angolino dove sono collocate le botti e la qualità dei materiali usati anche per tutto quello che riguarda gli arredi e il servizio offerto. Stra consigliato.
Starsbox alla fattoria La Maliosa
Ho visitato questa Starsbox (casetta di legno con il tetto apribile per guardare le stelle alla notte) questa estate e non serve molto per accorgersi che seppur sia davvero piccola, è incredibilmente ben fatta ed esteticamente di impatto. Sicuramente per qualcuno potranno mancare alcuni comfort come ad esempio un bagno connesso alla struttura, o l’energia elettrica, ma per chi ama l’avventura e adora trovarsi a contatto con la natura in modo totale questa struttura è ideale. Sono davvero apprezzabili anche il servizio pic-nic e la colazione a domicilio.
View this post on Instagram
Madame du Bois Carovana Gypsy
Se cercate qualcosa di unico al mondo, non solo in Italia ma veramente qualcosa che non esiste altrove, andate in provincia di Cuneo e dormite nella carovana Madame du Bois, è una esperienza unica. Questa carovana è una carrozza completamente ristrutturata con delle rifiniture splendide in stile liberty; ogni dettaglio è studiato nel dettaglio, addirittura non appena si entra si è inebriati dall’odore del legno con cui è stata fatta tutta la carovana. Se volete passare un soggiorno indimenticabile e romanticissimo Madame du Bois è sicuramente quello che fa per voi.
View this post on Instagram
Gaia’s Spheres
Nel mezzo delle colline piemontesi, nel cuore dell’autentica Alta Langa troverete un’oasi di pace e benessere. Le persone che come me ricercano la pace e il distacco dalla frenesia della città qui saranno avvolte dall’armonia che offre la natura. I glamping dome chiamate “sfere” qui garantiscono un soggiorno a stretto contatto con la natura, nel silenzio, immersi nel verde, lontano da ogni rumore cittadino. Potrete fare un bagno caldo con vista sui boschi e potrete contare sulla comodità di potervi accendere un fuoco proprio all’interno della struttura grazie alla bellissima stufa a legna.
View this post on Instagram
Glamping I Canonici di San Marco
Se siete amanti della storia e della cultura con la passione per i glamping, questa struttura è quella che fa per voi. Si trova poco fuori Venezia e ha ben 6 bellissime luxury safari tent, ognuna delle quali è arredata in modo completamente diverso dall’altra e seguendo anche la cromaticità. Ogni tenda ha arredi unici, spesso di seconda mano, che i proprietari hanno recuperato in giro in tutto il mondo durante i loro tantissimi viaggi. Oltre alla bellezza degli arredi potrete contare anche in uno spettacolare parco in cui sono collocate le varie tende. Una bellissima idea per un weekend tra amici o di coppia.