Campeggi

I best Camping in Europa premiati durante il Gala di ADAC

Il CMT di Stoccarda 2023 non è solo l’occasione per vedere i nuovi modelli di caravan e camper, ma è anche un momento importante per il settore del turismo open air per ritrovarsi e celebrare l’anno appena trascorso. L’appuntamento più rilevante è senza dubbio l’ADAC Camping Gala che, in questa edizione, si è svolto venerdì 13 gennaio 2023 e ha consacrato tra i best camping europei quattro tra le strutture ricettive più innovative e all’avanguardia.

Come sempre la platea di più di 300 operatori del settore è stata accolta da Uwe Frers, CEO di PiNCAMP by ADAC e la location di quest’anno, il Friedrichsbau Variete uno dei teatri più conosciuti al mondo e amati della Germania, è stata scelta per dare spazio anche allo spettacolo. Infatti, le premiazioni si sono alternate con esibizioni di danza, contorsionismo ed evoluzioni aeree molto apprezzate.

I vincitori degli ADAC Camping Award

Molta emozione e orgoglio per le nomiation e i premi assegnati. Anche per noi di Golden Camping che abbiamo potuto applaudire uno dei nostri partner per la vittoria di uno dei premi più ambiti. Ma andiamo con ordine.

Categoria Sostenibilità e attenzione all’ambiente

The winner is… Camping du Domaine de Massereau (Francia), si tratta dell’unico campeggio Europa alimentato al 100% da energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico realizzato nel 2021. Altri finalisti nella categoria erano Campingpark Havelberge (Germania) e Nysted Strand Camping (Danimarca).

Categoria Innovazione e progresso

The winner is… TCS Pop Up Glamping (Svizzera), dove è possibile vivere un’esperienza glamping esclusiva tra i boschi delle Alpi grazie a delle tende pop up posizionate a 2000 metri sul livello del mare. Altri finalisti nella categoria: Orlando in Chianti Glamping Resort (Italia) e Camping & Resort Sanguli Resort (Spagna).

Categoria Cambiamento demografico e accessibilità

The winner is… Holiday Village Florenz (Italia) che ha creato una struttura accessibile a tutte le persone con disabilità, inclusi i non vedenti o ipovedenti. Ve ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo. Altri finalisti nella categoria Camping Harfenmühle (Germania) e Les Jardins de la Pascalinette (Francia).

Franco Vitali, proprietario del Florenz, che sul palco è stato accompagnato da Roberto Vitali di Village for All con cui collabora da anni per l’implementazione di questi servizi, ha inoltre dichiarato “Non si tratta di un premio sulla sostenibilità, innovazione o tecnologia, questo è un riconoscimento soprattutto etico verso un’impresa che da 18 anni persegue una politica di inclusione sociale nei confronti di turisti con esigenze speciali, per consentire a loro di trascorrere una vacanza senza ostacoli. Mi auguro che questo premio sia di stimolo per tanti colleghi ad intraprendere questo percorso.”

Per noi una vittoria strameritata per un Golden Camping che da sempre si è dimostrato attento a tutti i bisogni e che si pone come innovatore anche sul panorama italiano.

Categoria ADAC Camping Booking

The winner is… Ostseequelle.Camp (Germania) che ha digitalizzato l’intero processo di prenotazione, il check-in e il check-out. Altri finalisti nella categoria Camping De Kleine Wolf (Paesi Bassi) e Zaton Holday Resort (Croazia).

Un momento importante della cerimonia di premiazione è stata l’iscrizione postuma nella Hall of Fame di Siegfried Heinze Latzke, venuto a mancare a dicembre. Momento molto toccante e davvero commuovente.

L’Oscar di ADAC è Made in Italy

Nell’edizione 2023 dei Camping Gala l’Italia si è fatta notare anche grazie alla collaborazione tra ADAC e Crippaconcept, principale produttore di mobile home e lodge tent italiano, primo e unico sponsor dell’evento, che ha portato alla realizzazione di un nuovo “Oscar”, una statuina che ha l’ambizione di diventare simbolo che dura nel tempo di questo riconoscimento. Partendo dai concetti di entertainment, gioco e divertimento, che da sempre accompagnano la vacanza in camping village, l’artista genovese Alessandro Piano, ha creato in Edizione Limitata una scultura che si ispira al più famoso omino giallo reso celebre dai mattoncini danesi che per l’occasione ha vestito un print all-over di colore giallo ADAC con motivo di grafiche sovrapposte disegnate dal duo Arianna e Samuele Colciago, artisti della grafica digitale e membri della Famiglia Crippaconcept. L’oggetto di design è stato molto apprezzato da chi se n’è aggiudicato un pezzo e siamo sicuri che verrà esposto con grande orgoglio.

Facciamo i complimenti a tutti i campeggi vincitori, ai candidati e a tutti quelli che si impegnano ad innovare e a trascinare il settore verso una vacanza più inclusiva e adatta ad ogni tipo di esigenza.

Ti potrebbe interessare