Lifestyle

I migliori mercatini di Natale in camper 2019

Ci siamo: il Natale sta arrivando! Avvicinandoci alla data fatidica del 25 dicembre, le occasioni per entrare nello spirito giusto non mancano di certo: che sia per un weekend in famiglia, una romantica fuga in coppia o una scampagnata tra amici, abbiamo selezionato per voi i più imperdibili mercatini di Natale verso cui fare rotta in camper!

Cominciamo dai grandi classici: il binomio Natale – paesaggio di montagna innevato è un intramontabile evergreen, e non a caso il Trentino Alto Adige è la regione che offre il calendario più ricco. Del resto, cosa c’è di meglio di gustarsi una passeggiata tra le bancarelle in legno, tra dolci manicaretti e allegri addobbi, dopo una giornata di avventure sugli sci?

Mercatino di Natale di Merano

Meta tra le più gettonate, Merano ospita la ventiseiesima edizione dei suoi rinomati mercatini natalizi, quest’anno inaugurati il 29 novembre e aperti tutti i giorni fino al 6 gennaio 2020, con un’ottantina di espositori che offrono una varietà di specialità alimentari, prodotti artigianali tipici e simpatiche idee regalo. 130 esibizioni ed eventi in programma durante i 40 giorni di apertura, al termine dei quali le celebrazioni saranno salutate con la tradizionale sfilata di San Nicolò e i Krampus.

L’intero programma è disponibile sul sito dedicato: mercatini.merano.eu

Per dormire, suggeriamo negli immediati dintorni lo Schlosshof Camping Resort, un lussuoso campeggio per camper a Merano, nella località di Lana.

Mercatini di Natale in Val di Fassa

Anche in Val di Fassa l’agenda prevede appuntamenti interessanti per tutto il periodo delle feste. Da Moena a Canazei, l’intera valle è il luogo perfetto per immergersi nella più vivace atmosfera natalizia, circondati da maestose cime ammantate di neve.

In particolare, imperdibili i mercatini di Natale al Passo Carezza, allestiti tutti i weekend fino a Natale, insieme a quelli di Moena, Vigo e Campitello, oltre che la Strada dei Presepi che si snoda per 6 km tra Vigo, Pozza e Pera. Tutti gli orari e il calendario eventi sono consultabili sul sito della Val di Fassa: www.fassa.com

Tra i campeggi in Val di Fassa, quello che vi suggeriamo è il Camping Vidor, campeggio a Pozza di Fassa, facilmente raggiungibile e in grado di offrire tutti i comfort, SPA inclusa.

Mercatino di Natale a San Candido

Aperto il prossimo weekend, e poi dal 19 dicembre al 6 gennaio, Natale escluso, il Mercatino di Natale a San Candido, in Alta Pusteria. Piccolo ma caratteristico, vale la pena essere visitato se non altro per l’antica storia della cittadina che lo ospita e il paesaggio mozzafiato delle Dolomiti di Sesto che lo incornicia. Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili al seguente link: www.tre-cime.info

Attorno a San Candido potrete scegliere di pernottare in camper al Camping Olympia, a Dobbiaco, oppure al Caravan Park Sexten a Sesto, due strutture esclusive da cui accedere anche facilmente alle piste da sci.

Mercatino di Natale di Castelrotto

Un altro mercatino di Natale che attrae visitatori più per la sua meravigliosa location che per le dimensioni, è quello di Castelrotto, piccolo centro ai piedi del magico Altopiano dello Sciliar e dell’Alpe di Siusi, rinomato comprensorio sciistico nel cuore delle Dolomiti. È aperto tutti i weekend dal venerdì alla domenica, poi il 24, e dal 26 al 28 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Immediatamente nelle vicinanze si trova il Camping Seiser Alm, provvisto di lodge e appartamenti, ma soprattutto di comode piazzole per la sosta in camper a Fié allo Sciliar.

Sempre da Fié potrete anche partire per visitare la vicina Val Gardena, dove, da Ortisei a Selva, ogni paese offre il meglio della magia del Natale. Per maggiori dettagli consultate il sito dedicato: www.valgardena.it

Mercatini di Natale in Val d’Aosta

Per chi poi preferisse altri monti, invece delle Dolomiti, la Valle D’Aosta offre una più che valida alternativa. Per i camperisti, la sosta ideale da cui partire è il DalaiLama Village di Châtillon, per poi fare rotta verso il suggestivo Marché Vert Nöel di Aosta, evento tradizionale del capoluogo valdostano che quest’anno ha aperto i battenti il 23 novembre e che resterà a vivacizzare l’atmosfera cittadina fino al 6 gennaio 2020: www.guidaturisticaosta.it

Altre idee

Se la montagna non fa per voi però, niente paura: anche le altre regioni offrono attrazioni ed eventi nel periodo natalizio. Dal nostro archivio di campeggi selezionati, vi suggeriamo per esempio Firenze Camping in Town, che, fedele al suo nome, offre la sosta in camper ideale ai visitatori del capoluogo toscano. Proprio a Firenze, infatti, i mercatini di Natale affollano Piazza Santa Croce, ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 20.00, fino al 22 dicembre: l’ideale per chi non vuole spingersi fino al Nord Italia per godere di un mercatino di Natale in camper!

Ti potrebbe piacere anche